CITTA’ INSIEME
Dal 5 al 10 dicembre ANGELI
e DEMONI al Forte Sangallo
Con la chiusura delle adesioni avvenuta a fine ottobre si è delineata la struttura della mostra di pitture e disegni proposta da Cittainsieme sul suggestivo tema “Angeli e demoni” che sarà visitabile al Forte Sangallo di Nettuno tutti i giorni con orario 10-12 e 15-19.
L’allestimento scenografico è curato da Silvana Maltese e Leonardo Leonardi.
Come di consueto l’Associazione arricchisce la settimana di esposizione d’arte con eventi collaterali, diventati ormai apprezzate occasioni di approfondimento.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e iniziano alle 17.
Questo il programma predisposto per accompagnare “Angeli e Demoni”.
Martedì 5 dicembre - OMAGGIO A CALVINO
La splendida voce di Sandro Vaggi nella lettura di alcuni brani da una selezione ragionata delle opere dello scrittore di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
Mercoledì 6 dicembre – “MO’ VENE NATALE”
Il Natale, fra musiche e racconti dal cuore, come lo ricorda Fiore Leveque.
Giovedì 7 dicembre – MARIA, LA DONNA NEL VANGELO E NELL’ARTE
Conversazione di Clemente Marigliani alla vigilia della festa dell’Immacolata.
Venerdì 8 dicembre – ANGELI E DEMONI IN POESIA
I Poeti Estinti sotto la guida di Maurizio Stasi interpretano opere originali composte per l’evento.
Sabato 9 dicembre – IL BAROCCO E NON SOLO
Il Seicento, un secolo complesso e magico, presentato da Francesco Bonanni e Antonio Silvestri.
Dal 15 novembre obbligo catene o pneumatici
da neve. Ecco dove.
Come di consueto torna in vigore l'obbligo di montare pneumatici da neve (o almeno avere a bordo le catene) quando si percorrono alcune strade in cui le condizioni meteo possono richiederlo.
L'intento è sempre quello di evitare che i veicoli si blocchino e creino intralci alla circolaione o addirittura al lavoro di eventuali mezzi di soccorso. Ques'anno l'ASTRAL (agenzia regionale per le strade) ha aggiornato l'elenco dei tratti interessati estendendo in alcuni casi la copertura.
Riportiamo nella figura qui accanto quelli più vicini alle città di Nettuno, Anzio, Aprilia.
Lo strano divieto di via delle Castàlidi
In via delle Castalidi ad Anzio, quartiere Cincinnato/Lido delle Sirene, sono spuntati d'improvviso due cartelli di "Divieto di fermata", quelli con la X rossa su fondo blu che indica l'assoluta impossibilità di fermare l'auto, neppure per il tempo di far salire una persona al volo.
Sono cartelli strani.
Un divieto di fermata si usa in punti di particolare pericolo, tipo una rampa d'autostrada o un cavalcavia senza corsia di emergenza, non in una traversa secondaria e assai poco trafficata di un quartiere semibalneare. Per giunta, considerando che quella strada è a doppio senso di marcia, come mai uno dei cartelli è sul lato sinistro?
Insomma, dato che i due cartelli sono messi a facce contrapposte, c'è stato un evidente errore di installazione.
Ma soprattutto PERCHE' mettere questi cartelli?
Del mistero abbiamo trovato traccia in una ordinanza della Polizia locale di Anzio (la numero 189 datata inizio settembre 2023) che accoglie con rara sollecitudine la richiesta di un residente del civico 118 per avere facilitata l'uscita dal passo carrabile.
Accipicchia! In una strada larga quasi 7 metri! e a due sensi di marcia! cioè in una strada in cui si può tranquillamente uscire dal cancello voltando a sinistra dove, essendoci un altro passo carrabile proprio di fronte, lo spazio è sicuramente sempre sgombro!
Non pensiamo male, non c'è stato nessun particolare occhio di riguardo, la decisione è stata cristallina e dovuta sicuramente a ragioni di particolare rilevanza e delicatezza.
Questo però non è spiegato sull'ordinanza e sarebbe bene che la Polizia locale invece lo chiarisse. Glielo abbiamo chiesto con una email il 29 ottobre alla quale prima o poi troverà il tempo di rispondere. Anche quest’anno torna in funzione la “linea S” (dove s sta sia per Scuola che per Sperimentale) il collegamento bus fra Anzio/Nettuno e l’Istituto Agrario S.Benedetto di Latina.
BUS scolastico Anzio/Nettuno-Latina: riattivata la linea S.
Si tratta di 3 corse della mattinata pensate per gli studenti ma che possono essere utili per tutti visto che i bus, raggiunta la scuola, proseguono fino all’importante snodo della stazione delle autolinee di Latina nel piazzale di via Vittorio Cervone.
Le partenze da Anzio-Lido dei Pini sono alle: 6.30 - 11.30 - 12.30 Le partenze dal piazzale di Latina alle: 8.30 - 12.30 - 13.30
Il percorso attraversa capillarmente Anzio e Nettuno (vedi la tabella e nella piantina l’elenco fermate), raggiunge Le Ferriere e quindi, seguendo la Pontina, arriva alla scuola sita poco prima di Borgo Piave per terminare infine a Latina centro. Il biglietto di ogni tratta costa 2,80 ma l’abbonamento mensile scende a soli 35 euro. Essendo un bus pensato per la scuola non opera il sabato e i festivi. Il servizio è gestito da Sac/Gioiabus il cui numero per ogni informazione è 0698981045.
Nel frattempo...Be'...non ci vuol molto a prevedere che adesso tutti i residenti di via delle Castalidi richiederanno analogo provvedimento ed il comune farà meglio ad ordinare un po' di cartelli di scorta.