Giuseppe Conte ha nominato Alessio Guain
Coordinatore M5S
A poche ore dall’assemblea regionale del M5S che si svolge quest’oggi a Roma, il Presidente del M5S Giuseppe Conte ha conferito la delega di Coordinatore Provinciale Roma Sud all’ex consigliere comunale di Anzio del M5S Alessio Guain.
Il suo compito sarà il coordinamento dell’area della Città Metropolitana, Castelli e Litorale Sud, sulle iniziative politiche e territoriali, la verifica e supporto al lavoro dei gruppi territoriali e l’intrattenimento di relazioni istituzionali con le realtà politiche sociali e sindacali del territorio della provincia di Roma, in linea con le indicazioni del Coordinatore Regionale. Ad Alessio va il grande in bocca al lupo e auguri di buon lavoro da parte del Gruppo Territoriale M5S Anzio
Il rappresentante del gruppo territoriale M5S Anzio
Marco Cesarini
La seconda edizione indetta ed orgnizzata dall’Istituto Stella Maris di Anzio
Concorso di presepi artigianali
L’Istituto Stella Maris di Anzio è entusiasta di annunciare il secondo Concorso di Presepi Artigianali, che avrà inizio l’11 dicembre 2023 nel salone espositivo dell’Istituto “Stella Maris”. L’obiettivo principale della manifestazione è di valorizzare l’arte presepiale e la sua cultura, unendo tradizione e innovazione, e di stimolare l’apprezzamento della bellezza del presepe e della sua costruzione soprattutto tra i giovani.
La mostra si terrà per una settimana, dal 11/12/23 al 17/12/23. Gli orari di apertura saranno i seguenti: dalle 10.00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì e dalle 10.00 alle 13.00 il sabato e la domenica, durante i quali sarà possibile visitare e votare i presepi esposti.
La premiazione dei presepi più originali avverrà il 17/12/23 alle 18.30 presso l’Istituto.
REGOLAMENTO
Art. 1. La partecipazione alla mostra è gratuita e aperta a tutti i cittadini, alle Associazioni, agli Istituti Scolastici e Religiosi, alle Parrocchie;
Art.2. L’iscrizione si effettua tramite l’invio di e-mail entro e non oltre il 30/11/2023 all’indirizzo concorsi.stellamaris@gmail.com, indicando nell’oggetto Iscrizione Mostra Presepi e nel testo della stessa Nome e Cognome del partecipante, specificando se è studente, artigiano o altro.
Art.3. I presepi potranno essere realizzati con qualsiasi materiale, stile e ambientazione, potranno essere realizzati in gruppo o singolarmente e non dovranno superare le seguenti dimensioni: larghezza 120 cm, profondità 80 cm, altezza 90 cm. Per i presepi che eccedessero tali dimensioni è necessario contattare preventivamente la segreteria.
Art. 4. L’autore dell’opera è responsabile di eventuali danni causati da un impianto elettrico inidoneo montato sulla propria opera. Pertanto, per questioni di sicurezza, si consiglia di utilizzare esclusivamente corrente a12 volt e trasformatori muniti di certificazione CE;
Art. 5. L’ubicazione di ogni opera nei locali della scuola sarà stabilita esclusivamente dagli organizzatori responsabili dell’evento sulla base degli spazi a disposizione;
Art. 6. I presepi dovranno essere consegnati a partire dalle ore 9.30 del giorno 4 dicembre 2023 fino alle ore16.30 del giorno 06 dicembre 2023.
Art. 7. Ciascun espositore troverà posizionato il proprio presepe sul tavolo assegnato e dovrà portare al seguito tutto il materiale occorrente per il suo allestimento ed eventuale collegamento alla rete elettrica, nel caso sia dotato di illuminazione o meccanismi di movimento. Qualora siano utilizzate batterie, sarà cura dello stesso sostituirle in caso di esaurimento;
Art. 8. I presepi con movimenti idrici (fontane, cascate, ecc.) sono sconsigliati a causa della rapida evaporazione dell’acqua. In ogni caso, coloro che volessero ugualmente utilizzarli, dovranno mantenerli in efficienza autonomamente.
Art. 9. I presepi saranno giudicati da una giuria di esperti composta da docenti di arte, di disegno e storia dell’arte e di religione che valuteranno:
• Originalità e ambientazione; • Lavorazione artigianale; • Qualità artistica; • Difficoltà tecnica di realizzazione.
Ciascun membro della giuria potrà assegnare un massimo di 25 punti per ogni parametro di valutazione. Il giudizio della Commissione definitivo ed inoppugnabile andrà a sommarsi al giudizio espresso dai visitatori della mostra. Questi ultimi voteranno tramite un’apposita modalità, scegliendo il presepe di loro gradimento e attribuendo un punteggio massimo di 5 punti.
Art.10 Saranno premiati con una targa di riconoscimento il primo, il secondo e il terzo classificato.
Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare la segreteria scolastica al numero 3515599855 oppure di scrivere all’indirizzo concorsi.stellamaris@gmail.com.
Concorsi Stellamaris
Un grande presepe
Si avvicina a grandi passi il Santo Natale ed il ‘Gruppo Anziani ed Anziane’ della Parrocchia Sant’Anna è all’opera per realizzare un maestoso Presepe che possa partecipare al Concorso indetto, come da diversi anni, dal Parroco Don Luca. Ogni mercoledì un gruppo di anziani ed anziane si riunisce in una sala dell’oratorio, messa a loro disposizione dalle ore 15:00 per realizzare il maxi Presepe.
Prendono così forma grandi case, ma anche piccole, perfette, nei minimi dettagli con balconcini fioriti, le tendine alle finestre, i panni stesi ad asciugare, i cortili dove razzolano gli animali da cortile, la grotta per rappresentare la Natività e tutte le minuterie: carrettini, canestri, cassettine, il pozzo per attingere l’acqua, i sacchi con i prodotti agricoli.
E’ un lavoro minuzioso e certosino che occupa tantissimo le mani e la mente di chi lo esegue con maestria.
Da encomiare il fatto che si sta realizzando con l’arte del riciclo: tappi di sughero, scatole di cartone grandi e piccole, pasta, polistirene, cartoncino, legnetti dei gelati, rotoli di asciuga tutto ed ogni materiale che si trova facilmente in casa, viene adoperato trasformandosi in tegole, balconcino, porticina, persiana.
Il tempo restante non è molto, ma il gruppo che lo sta eseguendo è convinto di farcela. E’ bello lavorare insieme per realizzare un Presepe originale che aspira a vincere il primo premio e questo lo auguriamo di vero cuore al ‘Gruppo Anziani ed Anziane’ di Sant’Anna.
Rita Cerasani