Il sodalizio di coach Riccardo Ghellini ha vinto per 47 a 5 nella terza partita di campionato di serie C posizionandosi alla guida del girone
Il Rugby Anzio batte il Ceccano ed è primo
Tutto facile per il Rugby Anzio Club anche nella terza partita della prima fase del campionato di serie C. In trasferta a Ceccano, la formazione di Ghellini ha vinto per 47 a 5 conquistando a questo punto matematicamente il primo posto del girone in cui era stato inserito come testa di serie.
Il match praticamente è stato senza storia, con i biancazzurri che siglavano sette mete con Versari, Castaldi, due volte Santarcangelo, Tumbarello, Stefano Pacchiarotti e Greco. Quasi sempre in fase di attacco, la RAC si è rivelata anche stabile ed efficace nelle fasi di mischia e touche.
“Le vittorie fanno sempre morale, anche se arrivano da una partita che sostanzialmente non è mai stata veramente in discussione – commenta il coach Riccardo Ghellini – ma è un incontro dal quale dobbiamo anche trarne delle osservazioni interessanti. Nonostante il valore dell’avversaria ci sono alcuni nostri punti di gioco che devono essere migliorati, lo scopo è quello di diventare un po’ più attenti ed ordinati in vista degli impegni futuri”.
La classifica del mini-girone a tre vede adesso l’Anzio in testa con 15 punti e matematicamente primo, secondo il Ceccano con 4 e terzo il Cisterna Kiwis con 1 punto. Quest’ultima sarà la prossima avversaria dell’Anzio il prossimo 19 novembre, alle 14,30 al campo di via Ardea.
Il fine settimana ha visto in campo anche l’Under 14 sabato, e domenica l’Under 8 in un raggruppamento ad Artena. Questo weekend, ferma la prima squadra, saranno di scena l’Under 14 e l’Under 12.
Rugby Anzio
Club
Podio per Sacco
Dopo l’ottima prestazione ai campionati italiani under 21, Gabriele Sacco della Waves M13 di Nettuno, domenica 29 ottobre ha conquistato la medaglia d’argento agli open internazionali del Monferrato nella categoria -84kg under 21. È da sottolineare che questa importante competizione fa parte delle gare a punteggio del ranking Fijlkam ed in ogni categoria erano presenti i migliori atleti italiani iscritti nelle liste del circuito nazionale. Gabriele Sacco dopo 4 incontri vinti egregiamente porta a casa un meritato argento, perdendo in finale per 6 a 4 con il detentore e numero uno della classifica del ranking nazionale.
Questo prestigioso risultato porta l’atleta della Waves M13, che ha compiuto 18 anni lo scorso ottobre, tra i primi 5 atleti italiani della sua categoria e proprio tra questi ultimi atleti verrà selezionato chi rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati mondiali ed europei. Altro evento importante svoltosi dal 3 al 5 novembre al Palapellicone di Ostia sono state le finali del Campionato Italiano juniores dove, per il Team Karate Sacco, era presente Alessandra Pietrini che pur mettendocela tutta, si è fermato nelle fasi eliminatorie della categoria – 53 kg in cui erano presenti ben 54 atleti.
“Continuiamo così - ha commentato il maestro Vincenzo Sacco - tutti i ragazzi stanno dando il massimo negli allenamenti ed i risulti che stiamo ottenendo è il giusto compenso del loro impegno, bravi tutti”.
Ufficio stampa Waves
Seconda sconfitta per l’Anzio
Seconda sconfitta consecutiva per l’Anzio che nell’ultimo mese ha fatto registrare un’involuzione sul piano dei risultati e della vis agonistica.
LA PARTITA
Crisi di identità. L’Anzio non riesce ad uscire fuori dal tunnel incassando la quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate di campionato. Un’involuzione evidente quella del gruppo neroniano rispetto ai primi sei turni in cui la squadra aveva evidenziato continuità sia sotto il profilo del gioco che dei risultati. In questo momento la classifica vede gli uomini di Guida in piena zona play out, anche se a guardare il bicchiere mezzo pieno si può constatare che la classifica è molto corta, non a caso la zona play off dista solo sei lunghezze. Tutto è ancora possibile in un girone quello G che ha dimostrato grande equilibrio, basterebbe inanellare un paio di vittorie consecutive per cambiare le prospettive. Per quanto concerne il match odierno l’Anzio era partito con il piglio giusto: al 12’ Giordani su calcio piazzato ha centrato in pieno la traversa, confermando che anche la Dea bendata si è dimenticata dell’Anzio.
Un minuto dopo ci prova Flores con un bel tiro su cui Marone si oppone, mentre al 42’ci prova ancora Giordani con un tiro debole. Un minuto dopo micidiale ripartenza degli ospiti con Messina che scappa sulla sinistra e sul primo palo infila Rizzaro. Nella ripresa la partita si gioca a ritmi molto frammentati con poco spettacolo e molti scontri fisici. Al 24’ doccia gelata per l’Anzio perché Ceparano su punizione trova l’incrocio dei pali e mette la agara in discesa per i suoi compagni.
Al 30’ uno scatenato Kone coglie la traversae costringe Perna a un successivo miracolo, sugli sviluppi dell’azione concitata è ancora la traversa a salvare i biancocelesti. Al 43’ Busti di testa incorna perfettamente un calcio piazzato accorciando le distanze ma dopo appena un minuto è ancora Messina implacabile a chiudere i conti sfruttando un’altra ripartenza.
ANZIO-GLADIATOR 1-3
MARCATORI: 43’pt Messina (G), 24’st Ceparano (G), 43’st Busti (A), 45’st Messina (G).
ANZIO: Rizzaro (25’st Perna), Buatti (9’at Cantoni), De Simoni (25’st D’Amato), Busti, Sirignano (28’st Bartolotta), Galati, Bencivenga, Gennari (25’st De Gennaro), Flores, Lilli, Giordani A disp: Lo Fazio, Mincione, Falconio, Catarinozzi. All: Guida.
GLADIATOR: Marone, Finizio, Ceparano (38’st Spinozzi), Staiano (24’st Carullo), Coratella (9’st Kone), Messina, Battistelli, Chietti, Bottari (21’st Onesto), D’Anna (35’st Onda), Marchetti. A disp: Campana, Sansone, Cassata, Castaldo. All: Foglia
ARBITRO: Sig.Vazzone di Catania
ASSISTENTI: Sig. Riccobene di Enna, Sig. De Tommaso di Voghera.
NOTE: Ammoniti: Buatti (A), Busti (A), Sirignano (A), Gennari (A), Finizio (G), Staiano (G), Bottari (G). Angoli: 6-2. Recupero: 2’pt, 6’st.
Marcello Bartoli
Add. Stampa Anzio Calcio
Circolo Scherma Anzio
Il giorno 11 novembre si è tenuta la 1^ Prova Nazionale Cadetti. A rappresentare il Circolo Scherma Anzio sono stati Lorenzo Cafarotti, Adriano Raguzzi, Andreas Stefanetti, Matteo Di Noia. I 4 atleti riescono a passare i gironi riuscendo a qualificarsi. È il momento delle dirette in cui Matteo Di Noia e Adriano Raguzzi si piazzano 185esimo e 115esimo. Arriva il turno Cafarotti e Stefanetti i quali prendono il45esimo e il 51esimo posto. Siamo orgogliosi dei nostri atleti e di quello che sono riusciti a fare durante la gara.
Domenica 12 novembre partono per Casale Monferrato in rappresentanza del Circolo Scherma Anzio Roberto Bezzini, Valerio Pace, Andreas Stefanetti e Andrea Culla per la 1^ Prova Nazionale Giovani. C’è forte tensione ma tanta voglia di vincere, tanto che riusciranno a passare i girone portandosi a disputare le dirette. Si fermeranno alla prima diretta Bezzini, Stefanetti e Pace i quali si classificheranno 147esimo, 219esimo, 170esimo, per Culla non è ancora finita, riuscirà a portarsi avanti e arrivando a prendersi la 12esima posizione. Nulla da dire, se non che siamo fieri dei nostri atleti che sono riusciti a qualificarsi a questa gara Nazionale. Ci sono stati alti e bassi ma sono pronti per migliorarsi.