Guardia di Finanza a Nettuno alla presenza della banda musicale del corpo e delle unità cinofile antidroga alla scuola Castellani
Seconda edizione della Giornata della Legalità
Presso la scuola “Angelo Castellani” sede del Circolo Didattico di Nettuno si è tenuta la seconda edizione della “Giornata della Legalità”, con la partecipazione di alunni, insegnanti e familiari.
L’evento – fortemente desiderato dalla professoressa Renata Coppola, dirigente del plesso scolastico – suggella un ciclo di incontri che le Fiamme Gialle della Compagnia di Nettuno hanno avuto con alcune classi dell’istituto, durante i quali sono stati affrontati i temi della legalità economico-finanziaria, con l’intento di veicolare il messaggio della sua convenienza per il progresso civile e lo sviluppo economico e sociale della collettività.
La “Giornata della Legalità”, che cade quest’anno in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo, ha visto l’esibizione di alcune unità cinofile antidroga, che hanno simulato le fasi operative di ricerca e individuazione di dosi di stupefacenti, nonché della Banda Musicale della Guardia di Finanza che, dopo aver suonato alcuni brani del suo repertorio, ha reso solenne l’atmosfera, intonando l’inno nazionale della Repubblica Italiana, cantato in coro da tutti i presenti.
La professoressa Coppola ha ringraziato la Guardia di Finanza per l’impegno nella realizzazione dell’iniziativa, esprimendo parole di apprezzamento per la diuturna azione espletata sul territorio di Anzio e Nettuno dalle Fiamme Gialle nettunensi.
Presenti anche i Commissari Straordinari presso i Comuni di Nettuno e Anzio, Antonio Reppucci e Antonella Scolamiero, oltre a numerose autorità civili e militari locali, tra cui il Comandante del II Gruppo di Roma, Colonnello Jonathan Pace.
Referente:
Cap. Cristiano Simonitti
Divina Commedia
Qualcosa di più di un saggio di fine corso la trasposizione in chiave comica della Divina Commedia che l’IC Nettuno IV ha organizzato lo scorso 16 maggio presso il Centro Artistico Internazionale Girasole mettendo in scena ben 56 giovani attori della scuola secondaria di primo grado. In due performance, infatti, la prima alle 16 e la seconda alle 17,30, gli studenti di teatro hanno dato vita ad un simpatico contest tra i due gruppi, mostrando notevoli individualità e sottoponendosi al giudizio non solo di docenti ed ex alunni di teatro della scuola stessa, ma anche dei diplomandi del triennio accademico del Centro Artistico Girasole diretto da Dora D’Agostino.
I sei ragazzi in questione, che saranno attori professionisti tra appena un mese, hanno assegnato ben 4 borse di studio ai giovani protagonisti dello spettacolo che hanno ritenuto meritevoli di continuare il percorso teatrale presso il centro stesso a partire da settembre. I 4 in questione sono Leonardo Proietto , Anna Maria Gallo, Letizia Fratangeli e Lorenzo Di Nicola.
La giuria interna alla scuola, invece, ha decretato miglior attore assoluto Lorenzo Di Nicola, migliore attrice assoluta Sofia Morelli, miglior attore del primo spettacolo Gabriele Caltabiano, migliore attrice del primo spettacolo Giulia Grillo, miglior attore del secondo spettacolo Giulio Sparagna, migliore attrice del secondo spettacolo Letizia Fratangeli. Tra i segnalati dalla giuria anche Gabriele Todaro, Giulia Banda, Lucrezia Afilani e Flavio Sparacino.
Il testo, una scatenata e delirante parodia del testo dantesco, con incursioni anche nell’epica classica nonché nella contemporaneità, firmato da Elvio Calderoni (direttore del corso stesso, con la partecipazione di Raffaele Gala e di Giovanna Gagliardi) ha mostrato di divertire parecchio il pubblico, nonché il Dirigente Scolastico di Nettuno IV, Carlo Eufemi, convenuto in uno spazio teatrale moderno e completo come quello del Girasole.
L’IC Nettuno IV continuerà a testimoniare la dedizione per le discipline dello spettacolo con Videocorto Junior, che, il prossimo 5 giugno, vedrà sfidarsi i giovani studenti di cinema della scuola con i lavori prodotti durante il corso dell’anno che sta per chiudersi: tra i prodotti che si potranno vedere nell’aula Lucio Dalla della scuola in questione, si attendono le drammatizzazioni di pezzi firmati Mogol-Battisti, messinscene di poemetti di Gozzano e di novelle di Boccaccio e veri e propri corti di classe scritti e diretti dagli stessi alunni.
Certificazione di lingua spagnola
Lo scorso venerdì 17 maggio, 11 alunni della scuola media “Virgilio” - classi seconde e terze - si sono messi alla prova affrontando un esame completo in lingua spagnola.
Si tratta della selezione per il conseguimento del diploma DELE A1 Escolar, una certificazione ufficiale rilasciata dall’Instituto Cervantes, l’ente pubblico creato dalla Spagna nel 1991 per diffondere la lingua spagnola e la cultura dei Paesi ispanofoni, per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo. L’esame, tenutosi presso l’IC Leonardo da Vinci di Ciampino, ha contato alunni di diverse scuole del territorio.
Tra questi, i ragazzi del Virgilio, che sono stati preparati con corsi pomeridiani dalla docente di lingua spagnola Francesca Chiarini.
“È la prima volta che il nostro Istituto accede a una simile opportunità e ne siamo orgogliosi - ha affermato la referente Chiarini - l’attestato DELE è riconosciuto in tutto il mondo e non ha scadenza; facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione e la crescita personale”.
Per l’IC Anzio V la promozione dell’apprendimento delle lingue e l’acquisizione di certificazioni linguistiche è sempre stata un valore aggiunto, anche per preparare i ragazzi al futuro mondo accademico e professionale.