ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
Seconda passeggiata culturale per le vie di Nettuno
Giovedì 16 e venerdì 17 maggio abbiamo accolto per la seconda passeggiata culturale circa 50 studenti provenienti da tantissimi stati esteri. Accompagnati dai loro Docenti hanno potuto visitare, apprendendone anche la storia, il Forte Sangallo costruito nel 1501 sotto il pontificato di Alessandro Borgia, per volere di Cesare Borgia detto il Valentino, dall’architetto Antonio da Sangallo il vecchio allo scopo di difendere Nettuno e il suo territorio, considerato a quei tempi il granaio del Lazio.
All’interno del Forte, guidati dai soci dell’Associazione Gemellaggi Nettuno e dagli amici dell’Associazione Musei di Nettuno, hanno visitato anche il museo di Panteologia e Preistoria dove vengono conservati fossili di animali a partire da circa 600.000 anni fa e reperti dei primi insediamenti umani, risalenti da circa 300,00 anni fa, trovati nel nostro territorio; il museo Romano che conserva i reperti di epoca Romana rinvenuti su tutta la costa Nettunese tra le rovine delle numerose ville patrizie edificate più di 2000 anni fa; il museo dello Sbarco Alleato avvenuto sulla nostra costa il 22 gennaio 1944 con il nome in codice “Operazione Shingle”. Numerose sono state le domande rivolte, alle quali i nostri soci hanno risposto e fornito approfondimenti.
Con queste ultime visite sono terminate le passeggiate culturali dedicate agli oltre 100 studenti stranieri dell’Istituto CPIA7 di Nettuno.
Sono state quattro splendide giornate che ci hanno regalato una bellissima esperienza, vedere persone di così tante nazioni, alcune anche molto lontane dalla nostra cultura, attente e interessate alla storia della nostra città, ci riempie di gioia e orgoglio.
Ringraziamo sentitamente il Dirigente scolastico prof. Francesco Senatore per aver autorizzato le uscite e le docenti della sede di Nettuno Maria Luisa D’Auria, Anna Lazzari, Nadia Marinelli, Eleonora Pera e Rosalba Sgroia, per averci rinnovato la loro fiducia. Per il CPIA7 l’Associazione Gemellaggi Nettuno sarà sempre disponibile. Inoltre ringraziamo i soci Ferdinando Carrino, Vincenzo Di Ruocco e Franco Cirilli, per aver accompagnato e guidato il gruppo. Arrivederci al prossimo anno.
Nazioni di provenienza degli studenti:
India, Senegal, Cambogia, Pakistan, Bangladesh, Libano, Thailandia, Nigeria, Sudan, Venezuela, Cuba, Tunisia, Camerun, Cina, Marocco, Egitto, Argentina, Brasile, Georgia, Romania, Ucraina, Russia, Camerun, Mali, Costa D’Avorio, Sierra Leone, Siria, Stati Uniti, Moldavia, Turchia, Lettonia, Sudafrica, Togo, Bulgaria, Eritrea, Colombia, Germania, Spagna, Libia, Monzambico, Polonia, Cile, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Iraq, Afghanistan, Burkina Faso, Kazakistan, Sri Lanka, Iran, Somalia.