Appuntamento a sabato 8 e domenica 9 giugno
CrossFit a Nettuno
L’Associazione Sportiva CrossFit 4112, con sede in Via dei Frati 11, guidata dal coach Emanuele Amato coadiuvato dai suoi collaboratori i coach Laura Macciò, Lorenza Giuliani e Ida Villari, è pronta ad accogliere appassionati e atleti per la seconda edizione della Trident Battle (TDB), un evento sportivo che promette di essere ancora più avvincente e competitivo della sua prima edizione. La manifestazione, pensata per promuovere l’attività sportiva dilettantistica del crossfit, si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, presso il Box di CrossFit 4112.
Programma dell’Evento
La TDB 2024 si articolerà in due giornate di gare, ciascuna dedicata a diverse categorie di partecipanti:
Sabato 8 Giugno 2024:
Categorie OPEN: per gli atleti di tutti i livelli.
Categorie MASTER 50+: per gli atleti con più di 50 anni.
Domenica 9 Giugno 2024:
Categorie MASTER 35: per gli atleti tra i 35 e i 44 anni.
Categorie MASTER 45: per gli atleti tra i 45 e i 49 anni.
Categorie RX: per gli atleti di livello avanzato.
Struttura della Competizione
La competizione si sviluppa in due fasi distinte. La prima fase è online e prevede due prove di qualifica che i partecipanti devono superare per accedere alla fase live.
Una volta qualificati, gli atleti si confronteranno in tre WOD (Workout of the Day) durante l’evento live. Alla fine del terzo WOD, si procederà con un cut, che selezionerà i migliori atleti che accederanno alla finale, rendendo la competizione ancora più intensa e appassionante.
Obiettivi dell’Evento
La Trident Battle non è solo una competizione, ma anche un’opportunità per mettere in luce i valori del crossfit: dedizione, forza di volontà e spirito di squadra. L’Associazione Sportiva CrossFit 4112 si impegna a creare un ambiente inclusivo e motivante, dove atleti di ogni età e livello possono sfidarsi e superare i propri limiti.
La Trident Battle 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti del crossfit, una manifestazione che unisce sport, competizione e comunità in un unico grande spettacolo. Non resta che prepararsi e dare il massimo per conquistare il tridente della vittoria!
Pierluigi Abbate
La Don Pino Puglisi ha festeggiato la qualificazione con la squadra juniores
Qualificati in Coppa Lazio
In casa Don Pino Puglisi si festeggia la qualificazione alla Coppa Lazio con la Juniores di mister Tomaselli, arrivata dopo aver chiuso al settimo posto il girone di Latina di categoria. Non è mancato lo spettacolo sul campo di San Giacomo nella stagione 23/24, dove il collettivo di Nettuno ha chiuso l’anno con il terzo miglior attacco del girone, mandando in gol ben diciassette elementi diversi nel corso della stagione. La DPP ha totalizzato 36 punti, chiudendo la stagione a Sonnino lo scorso sabato.
“Questi ragazzi hanno svolto un percorso importante - racconta il presidente Antonio Tomaselli - Per la società questa storica qualificazione è il segnale che si sta lavorando nel verso giusto. Questo è un bellissimo gruppo, formato da tanti fuori quota che non hanno mai mollato, restando fino alla fine pur consci che in campo solo quattro di loro potevano scendere. La rosa purtroppo non è mai stata al completo, diversi ragazzi sono reduci dagli infortuni. Abbiamo conquistato di diritto questi playoff, con la voglia di andare a giocarli a testa alta. Dopo le difficoltà del Covid la Don Pino Puglisi ha ripreso a crescere, dove sotto la Juniores si sta lavorando anche nelle altre categorie fino alla scuola calcio, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per l’attività sportiva del territorio. Per la prossima stagione il sogno è quello di avere una Juniores regionale, rafforzando le varie categorie e provando a costruire una prima squadra in grado di ambire a qualcosa in più di una salvezza in Seconda Categoria”.
Giro dell’Agro Pontino
Si è svolta con un clima cupo e uggioso la decima tappa del giro dell’Agro Pontino nel collaudato circuito di Sole e Luna a Velletri che si è dimostrato duro e selettivo come ogni anno.
1° partenza:
Una prima partenza caratterizzata subito da una fuga dopo pochi chilometri di quattro atleti, a loro si aggiungono poco dopo un’altra decina cosi da formare un bel gruppetto che arriverà fino alla fine, il gruppo sornione lascia prendere margine alla fuga inizialmente e quando poi decide di svegliarsi esplode letteralmente formando tanti gruppetti sparsi, all’arrivo arriva così la fuga iniziale e ad avere la meglio è Turchetta Giuseppe Davide della Asd Il Gatto E La Volpe.
Classifiche categoria Rossi, primo Quattrini Luca della Asd Fiormonti Team, secondo Di Tolve Bruno della Asd Anzio Bike, e terzo Cimini Cristian della Asd Center Bike.
Categoria Gialli, primo Giovannetti Andrea della ASD IFI BIKE, secondo Serangeli Luigi della Maximo Bike Labe terzo Orlacchio Antonio della Asd Veloteam Latina.
Categoria Celesti, primo Turchetta Giuseppe Davide della Asd Il Gatto E La Volpe, secondo Di Prospero Enzo del Team Nardecchia Montini e terzo Rossi Fabrizio della Asd Center Bike.
2° partenza:
La seconda partenza molto combattuta non si sono risparmiati attacchi degli scalatori ad ogni tornata a discapito del gruppo che gradualmente veniva decimato fino a rimanere all’arrivo una trentina di unità. Al quinto giro partiva una fuga che sembrava essere destinata ad arrivare ma proprio prima dell’ultimo giro veniva ripresa ad opera degli inseguitori, cosi si disputava l’arrivo in volata e ad avere la meglio era Rossi Dino della Asd Veloteam Latina su Savoia Alessandro della Emme 2 Erre e terzo Di Magno Fernando della Asd Drago On Bike.
Categoria Verdi, primo Di Magno Fernando della Asd Drago On Bike, secondo Giordano Roberto della Asd Center Bike e terzo Violetta Alessandro della Asd Peloso Team.
Categoria Blu, primo Rossi Dino della Asd Veloteam Latina, secondo Savoia Alessandro della ASD EMME 2 ERRE e terzo Bacchetta Vincenzo della Polisportiva Etrusca.
Categoria Neri, primo Tartaglia Massimo del Team Morichini Campion, secondo Carpentieri Terenzio della AsdIfi Bike e terzo Conte Giuseppe del Team Morichini Campion.
Prossimo appuntamento con il Giro dell’Agro Pontino domenica 2 giugno nella cornice di Doganella, con l’11ª tappa organizzata dall’ASD Drago on Bike.
Campioni regionali di vela
Nell’ambito dei Campionati sportivi studenteschi, la scuola secondaria di primo grado dell’IC Anzio V ha partecipato al campionato regionale di Vela.
Le gare si sono svolte lo scorso martedì 14 maggio presso il porto di Ostia e l’equipaggio del quinto Comprensivo - con i suoi rappresentanti della scuola secondaria di primo grado Virgilio - ha portato a casa un risultato d’eccezione, conquistando il titolo di Istituto campione regionale.
Un traguardo in linea con l’attenzione che l’IC Anzio V pone nei confronti della cultura sportiva, nell’intento di promuovere tra i giovani uno stile di vita sano e favorire i processi di crescita fisica, psicologica e sociale.
La squadra, composta dagli alunni Emanuele Starace (classe 3G), Lorenzo Fedele (classe 3B), Matteo Pennacchi (classe 2C) e Lanfranco Raffa (classe 2G), è stata seguita dal docente referente di Scienze motorie e sportive Paolo Sacripanti, il quale ringrazia il Dirigente scolastico Dott.ssa Sandra Tetti e le famiglie degli alunni per la collaborazione dimostrata.