Speciale Pro Loco Città di Anzio
Presentazione del libro “IL PESCATORE DI ANZIO”
di ARRIGO CECCHINI
Sulla Terrazza della Lega Navale di Anzio, Riviera Zanardelli 38, Venerdì 10 Maggio u.s. è stata presentata l’ultima opera letteraria di Arrigo Cecchini: “Il Pescatore di Anzio”.
Siamo stati accolti dalla perfetta cornice… il calore del sole, la leggera brezza del vento marino, e i pennacchi delle barche attraccate al porto di Anzio. Il luogo ideale in cui raccontare di pescatori e di mare, protagonisti indiscussi di quest’ultimo libro scritto dal nostro Presidente Onorario, Arrigo Cecchini.
Augusto Mammola, Presidente della Pro Loco “Città di Anzio” APS, ha ringraziato tutti i partecipanti, facendo un breve saluto di commiato al Caro Socio e Amico della Pro Loco, il Poeta Luigi Salustri, venuto a mancare qualche giorno prima, a cui tutti hanno risposto con grande commozione.
Ha dato il via alla presentazione dando parola ad Alessandro Sciolari, Presidente della Lega Navale di Anzio, che ci ha invitato a considerarla come un posto familiare da frequentare. Moderatrice della serata Roberta Moriconi, docente presso il Chris Cappell College di Anzio, che ci ha condotti alla scoperta di questo libro, aiutando Arrigo nel ricordarne la storia e aneddoti particolarmente divertenti.
La passione di Arrigo per i pescatori e quello che anima il porto di Anzio, nasce in gioventù. Abituato a trascorrere i pomeriggi estivi sulla spiaggia, si perdeva a rimirare le manaidi passare per andare a pesca, con il timoniere fermo al suo posto, lo sguardo concentrato e fiero sul suo lavoro. Un lavoro per pochi quello dei pescatori, lontani da casa e in balia delle intemperie. Lavoro che Arrigo racconta con passione, essendo cresciuto ad Anzio ed avendo conosciuto centinaia di uomini che di questo lavoro ne hanno fatto uno stile di vita.
Un libro dedicato ad uno dei più importanti settori della vita economica di Anzio e a tutti quei lavoratori anziani che lì sono cresciuti e che con il loro lavoro hanno contributo a far vivere e progredire la Città.
Cecchini è un grande intenditore di Anzio e dei suoi tesori, forse uno dei pochi a conoscere la città nata mille anni prima di Cristo, e per com’è ora; tant’è che nel suo precedente libro “Un Affascinante Viaggio nel Passato di Anzio” riporta il certificato della sua nascita.
Ospite della serata il pescatore Salvatore Spina, figlio di Saverio Spina, che nel libro presentato ha un intero capitolo dedicato “Orgoglio Anziate”, dove si racconta dei salvataggi effettuati dal marinaio durante le burrasche di quei tempi, che lo portarono a fregiarsi della medaglia di bronzo al valor di marina conferitagli dal Luogotenente Generale di Sua Maestà il Re con decreto del 1 dicembre 1918.
Presente anche il figlio Mauro Spina, Presidente della Cooperativa dei Pescatori di Anzio.
Arrigo in ultimo ci ha tenuto a raccontare di come la processione di Sant’Antonio, cara a tutti i cittadini “Portodanzesi”, sia cambiata negli anni grazie all’avvento delle paranze a motore e delle modifiche apportate alla benedizione del mare, tant’è che la bellezza delle paranze illuminate a festa ha meritato un elogio negli ultimi capitoli del suo libro.
La serata si è conclusa tra ringraziamenti e saluti, facendo promettere ad Arrigo che questo sarà l’ultimo libro della sua carriera da scrittore, nella meravigliosa cornice del Porto di Anzio.
Si ricorda che il libro è in vendita presso la sede della Pro Loco “Città di Anzio” APS in Via Mimma Pollastrini, 5 – 00042 Anzio (RM) – tel. 06 98 31586
Costo € 15,00
Il Consiglio
Direttivo
Le dichiarazioni del Presidente
Come già scritto nel comunicato per le nuove elezioni delle cariche sociali, Venerdì 25 Ottobre p.v. terminerà il mandato quadriennale del Direttivoe di conseguenza il mio come Presidente della Pro Loco “Città di Anzio” APS.
Nel 1998 sono stato Fondatore dell’Associazione, insieme ad altri, e da 25 anni, esattamente dall’Aprile del 1999, ho avuto l’onore e l’onere di presiedere questa magnifica Istituzione con la quale ho condiviso un percorso di vita, di amicizia e di stima con tantissime bravepersone che non conoscevo, e con alcune che ho cancellato dalla mia mente.
Ero convinto, nella mia ingenuità, che portare ad Anzio la mia esperienza lavorativa nel mondo dello spettacolo, realizzando con il comitato “Noi Per Loro”, dal 1974, eventi con i più grandi nomi dello spettacolo, esibitisi gratuitamente, e facendo diventare la Pro Loco “Città di Anzio” APS un punto di riferimento all’interno dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), fosse un vanto. Purtroppo mi sono illuso. Questo è un paese dove la serietà, professionalità, onestà e trasparenzasono merce rara, e dove l’invidia, l’incapacità el’arroganza, in parecchie persone, regnano sovrane.
Sono stato fatto bersaglio, anche manesco, da squallidi individui che hanno solo un unico obiettivo: la visibilità.
Avrei tantissime altre cose da dire, ma credo che il modo migliore, per rispettare il lavoro del Direttivo, dei Revisori dei Conti e dei Soci dell’Associazione, sia quello di andarmene.
Un ringraziamento affettuoso e sincero a tutti quegli Sponsor che hanno permesso alla Pro Loco, con il loro aiuto, di realizzare tanti eventi mirati ad aiutare le persone in difficoltà, alla stampa di libri di amici, e a tutte quelle iniziative che hanno portato alla conoscenza della nostra Città.
Comunico ufficialmente, per quelle persone che avessero intenzione di entrare a far parte della Famiglia Pro Loco, che NON MI RICANDIDERÒcome Consigliere alle prossime elezioni, e di conseguenza alla Presidenza. Mi auguro, e ne sono sicuro, che la Pro Loco “Città di Anzio” APS sarà sempre in prima linea al servizio dei cittadini.
p.s. spero che tutti coloro che durante questi 25 anni mi hanno criticato, accusandomi di chissà quali
“crimini”, si facciano avanti, e sappiano, con i fatti, dimostrare il contrario.
Con immenso affetto,
Il Presidente
Augusto Mammola