Il Comune di Anzio ha partecipato al bando per la forestazione urbana
Un maxi bosco vicino Tor Caldara
Anzio, la pittoresca cittadina costiera nota per il suo mare bandiera blu, la villa di Nerone e la riserva naturale di Tor Caldara, sta per arricchirsi con una nuova attrattiva turistica e paesaggistica: un maxi-bosco. Il progetto, avviato tre anni fa su iniziativa dell’ex Giunta guidata dall’ex sindaco Candido De Angelis, prevede un investimento di circa mezzo milione di euro.
Il comune di Anzio, noto per le sue splendide attrattive costiere, si prepara a inaugurare un nuovo e ambizioso progetto: un maxi-bosco. L’iniziativa, sebbene concepita tre anni fa sotto l’amministrazione dell’ex sindaco Candido De Angelis, sta finalmente vedendo la luce in un momento in cui la città è guidata da una commissione prefettizia.
Il progetto di rimboschimento, inserito nella più ampia lotta per la tutela del clima, è circondato da un fitto velo di riserbo sulle specifiche dell’area prescelta. Tuttavia, indiscrezioni provenienti dagli uffici tecnici comunali suggeriscono che potrebbe essere situata nelle vicinanze di Tor Caldara, la rinomata riserva naturale regionale.
Considerando che altri quartieri come Anzio-Colonia sono già coinvolti in progetti di recupero di aree verdi, l’area retrostante Tor Caldara potrebbe rivelarsi la scelta più logica. Resta da scoprire come questo nuovo maxi-bosco arricchirà ulteriormente il patrimonio naturalistico di Anzio e offrirà nuove opportunità di esplorazione e godimento della bellezza paesaggistica della zona.
L’iniziativa del Comune di Anzio di partecipare al bando di forestazione urbana rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente locale. La trasmissione della manifestazione di interesse alla Città Metropolitana di Roma per ottenere finanziamenti per il progetto di rimboschimento è un’importante mossa per favorire la creazione di nuove aree verdi e la promozione della biodiversità nella zona.
L’approvazione del “Progetto di rimboschimento nel Comune di Anzio” con un finanziamento complessivo di €499.950,00 testimonia l’impegno della comunità locale nel migliorare e arricchire il territorio, contribuendo così a rendere Tor Caldara e le aree circostanti ancora più belle e vivibili per i residenti e i visitatori.
L’allocazione dell’importo complessivo di €499.950,00 per il progetto riflette un significativo investimento per la creazione e il mantenimento di nuove aree verdi, promuovendo così la sostenibilità ambientale e la qualità della vita per i cittadini di Anzio. Sembra che il comune stia facendo importanti passi avanti verso la realizzazione di uno spazio più verde e salutare per il benessere di tutti.
La ricetta di Terzo
Arcangelo Terzo (executive Chef Ambasciatore Acetaia Venere Nera). Dove il Gusto incontra la tradizione. Dall’amore per la terra d’Emilia e dalla passione per i suoi prodotti, lo scopo principale è far conoscere e apprezzare le bontà culinarie originarie di questi magici territori nella nostra regione laziale.
Oggi Arcangelo ci propone:
Capesante, crema di piselli, vino bianco, e aceto balsamico invecchiato.
Contributi fondo perduto
Recentemente la BCC ha confermato la concessione di contributi a fondo perduto per:
• Scuola dell’Infanzia Loricina di Via Firenze - Sistemazione Aree esterne
• Asilo nido ‘’Il Germoglio”- Adeguamento sismico e messa a norma
rispettivamente Euro 38.513,00 e 400.000,00, subordinatamente all’osservanza di termini per quanto riguarda inizio e conclusione dei lavori.
Nel mentre gli uffici comunali sono stati invitati a rispettare, con scrupolo e meticolosità, le indicazioni dei vincoli evidenziati dal citato Istituto di Credito, a nome della Comunità nettunese si esprimono, a Presidente e Direttore della BCC, viva e sentita gratitudine per la tangibile sensibilità
dimostrata che, in un momento di grave difficoltà finanziaria che il Comune sta attraversando, per vicende e situazioni note, contribuisce fattivamente ed in maniera determinante ad agevolare la realizzazione di opere che sicuramente faranno sentire il loro benefico effetto sull’innalzamento del livello di qualità della vita e certamente sull’aspetto culturale.
La Commissione Straordinaria
Giallogno
Reppucci
Infantino
Caccia al selfie
Nethuns e gli Enosigei ti invitano a partecipare alla seconda edizione di “Caccia al Selfie - 12 Scatti per Nettuno” che si terrà Sabato 15 giugno alle ore 18:30. Un’entusiasmante iniziativa che invita tutti gli amanti della fotografia a catturare la bellezza di Nettuno attraverso 12 scatti unici. Vi aspettiamo numerosi per un’esperienza indimenticabile!
Raccolta sangue
Il sangue è fondamentale per la vita di molti, può solo essere donato e non per sempre, inoltre non può essere conservato per molto tempo, pertanto c’è sempre bisogno di nuovi donatori periodici. L’AVIS comunale di Anzio e Nettuno è attiva nell’avvicinare, educare ed accogliere donatori nuovi ed abituali.
Si può donare presso gli ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno ogni martedì-giovedì
Le nostre raccolte sangue in autoemoteca saranno nei giorni:
Sabato 8 Giugno presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10;
Venerdì 14 Giugno presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10;
Domenica 23 Giugno presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10;
Domenica 30 Giugno presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10.
Su prenotazione: telefono 06/9846896 - whatsapp 3929131928 - email avis.anzio.nettuno@hotmail.it
Con una donazione di sangue intero, dedicando un po’ del proprio tempo, ognuno può salvare in media 3 vite. Inoltre si tiene controllo la propria salute grazie alle numerose analisi che si ricevono gratuitamente con la donazione. La nostra regione è soggetta spesso a carenza di sangue, in attesa delle cure possono esserci dei figli, dei genitori o dei nonni, con un gesto semplice e poco impegnativo si può fare la differenza per molti.
Diffondiamo insieme la cultura del dono affinché nella nostra regione non ci siano più carenze. Contattateci per avere informazioni o per prenotarvi, i nostri volontari vi risponderanno il prima possibile.
Avis Comunale Anzio-Nettuno