All’Istituto Nettuno IV diretto da Carlo Eufemi
Festa di fine anno
Mercoledì 5 giugno si è svolta la festa di fine anno scolastico dell’I.C. Nettuno IV. diretto da Carlo Eufemi.
Numerosi eventi si sono susseguiti nel corso dell’intera giornata: i festeggiamenti hanno avuto inizio con “Musicando” con i bimbi della scuola dell’infanzia, i più grandi dei quali hanno anche ricevuto il diplomino che attesta il loro passaggio alla scuola primaria; si è poi proseguito con il Flash Mob “E Vai... Le Quinte Prendono Il Volo” degli alunni della scuola primaria, anche in questo caso con la consegna dei diplomini agli alunni delle classi quinte che il prossimo anno frequenteranno la scuola secondaria di primo grado; contemporaneamente hanno avuto inizio le esposizioni dei lavori più significativi eseguiti durante l’anno scolastico dagli alunni di tutti gli ordini di scuola, la Gara Delle Torte di infanzia e primaria e quella della secondaria, la Pesca e la Mostra Mercato Di Beneficenza. Si sono svolte anche alcune competizioni tra gli alunni: il giorno prima si erano già svolti il Campionato Di Pallamano per gli alunni della secondaria e una serie di Gare Giochi per i bambini di infanzia e primaria; nel corso della giornata del 5 si sono svolte invece: Videocorto Junior nella quale gli alunni del corso di cinema si sono cimentati in una gara di realizzazione di un cortometraggio, Videogaming Con Scratch, dove gli alunni del corso di coding hanno sottoposto al giudizio del pubblico i videogiochi programmati da loro stessi, e infine il campionato di Analisi Del Testo Poetico. Ci sono state anche brevi esibizioni musicali degli alunni dell’indirizzo strumentale e la diretta della Radio Del Quarto, la webradio del nostro istituto.
Si è passati quindi alle premiazioni, questi i vincitori:
Gara delle torte Infanzia e Primaria: classe VB; Gara delle torte Secondaria: Sara Gizzi; Torneo di Pallamano: classi prime 1B, classi seconde 2B, classi terze 3B che è risultata anche campione assoluto; Videocorto Junior: Leonardo Proietto classe 1C con “Cretinetti, che bello!”; Videogaming con Scratch: 1) Samuele Acquaviva classe 1A con “Mira ai palloncini”, 2) Vincenzo Loielo classe 1B con “Fai canestro” 3) a pari merito Giulio Dolfi classe 1A con “Battaglia Spaziale” e Matteo D’Albero classe 1B con “Corsa ad ostacoli”; Analisi del Testo Poetico: 1) Leonardo Proietto classe 1C, 2) Giulia Cenci classe 2C, 3) Gabriele Todaro classe 3C;
La festa si è infine conclusa in serata con “Il Ballo Delle Terze” il party che festeggia la fine del percorso scolastico degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Si ringraziano coloro che hanno collaborato, in primo luogo i genitori, e la generosità dimostrata nella raccolta di beneficenza, i cui fondi ricavati andranno a favore della Casa Famiglia “La coccinella onlus”.
Al Chris Cappell College premiati gli studenti migliori ed assegnate tre borse di studio
Studenti eccellenti
Il 7 giugno 2023, il liceo di Anzio Chris Cappel College ha tenuto una cerimonia speciale per premiare i migliori studenti.
Durante l’evento, sono state assegnate ben 3 borse di studio del valore totale di 1000€ in onore della professoressa Ilaria Barone, rappresentata dal Dott. Gaetano Mauro, marito della dirigente e titolare della farmacia “5Miglia di Anzio”.
Le borse di studio sono state destinate agli studenti eccellenti della sezione di scienze umane, in collaborazione con l’associazione di volontari Arvas dell’ospedale di Anzio e Nettuno, con responsabile e presidente della sezione Anzio Nettuno Roma 6, Saverio De Lorenzo.
Durante la cerimonia, sono stati ringraziati diversi membri influenti della comunità educativa e civile, tra cui la preside Danila Pittiglio, il garante dei minori Maria Pia Baldo, il capitano dei carabinieri di Lavinio Luigi Luca, e Francesco Elviretti presidente dell’associazione della Polizia di Stato.
Un plauso è stato anche rivolto al preside della scuola media di Nettuno Carlo Eufemi, al presidente regionale Silvio Roscioli e ai volontari dell’Arvas.
Tutti gli studenti presenti sono stati ringraziati per il loro impegno e la loro partecipazione.
Durante l’evento, è stato sottolineato che la vita è fatta di momenti belli e brutti, ma è importante viverli fino in fondo. Un ringraziamento speciale è stato dedicato a tutti i volontari che generosamente donano il loro tempo per aiutare gli altri.
Infine, un sentito ringraziamento è stato rivolto al ministro della Regione Lazio, Giuseppe Valdieria, per la sua visita alle scuole del territorio e a tutti i presenti che hanno reso l’evento speciale con la loro presenza.
Le ragazze del 1967
Si è svolto il 30 maggio il pranzo annuale delle ‘ragazze’ diplomatesi nel 1967 all’Istituto Santa Lucia Filippini.
Come non commuoversi ogni volta che ci si rivede? Soprattutto quando alcune non si incontrano da vari anni? E’ questo quello che accade alle ‘ragazze’ del 1967, ossia le alunne diplomatesi in quell’anno presso l’Istituto Santa Lucia Filippini di Nettuno. Dal lontano 12 giugno 2009, primo incontro, primo pranzo, questa ricorrenza annuale è divenuta un rituale irrinunciabile (tranne nel periodo del Covid). Ogni merito va al ‘gancio’, Gabriella Coreandoli che si premura ogni anno di contattare le sue ex compagne di studi, scegliere il ristorante, preparare i biglietti con le foto e le varie didascalie. Quella del 2024: “Anche se per tutto l’anno non ci frequentiamo, c’è sempre qualcosa che ci unisce e che da 15 anni ci fa ritrovare piacevolmente come se il tempo non fosse passato”.
Sembra ieri, eppure è trascorso tanto tempo: i nipotini sono cresciuti, c’è qualche ruga in più sul volto, qualche capello d’argento in più brilla tra la chioma, ma i ricordi tornano a galla ogni volta vividi e coinvolgenti. Si ricordano i professori che ormai non ci sono più, le compagne assenti (giustificate da seri motivi), i momenti spensierati vissuti insieme come fossimo una grande famiglia.
Dopo un omaggio floreale a Gabriella al termine del gustoso pranzo a base di pesce fresco, è arrivato il momento dell’arrivederci al prossimo anno, o al periodo prenatalizio per non perderci di vista. Grazie di cuore a tutte le partecipanti di questo anno: Rita Leli, Maria Becherelli, Tina Carta, Patrizia Fiorentini, Rosanna Lojacono, Betty Mangili, Nucci Capogrossi, Gianna Uleri, Laura Monaco, Letizia Lepore, Bruna Cardella, Rita Cerasani e naturalmente Gabriella Coreandoli.
foto di Marco Capomaggi
R.C.