ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
Festa di fine anno del CPIA7 Lorenzetto di Nettuno
Nella serata di mercoledì 5 giugno scorso una nostra delegazione composta dal Presidente Franco Cirilli e dai sociVincenzo Di Ruocco e Gianni Gregorovich, ha partecipato alla festa per il fine anno scolastico dell’Istituto CPIA7 “Anna Maria Lorenzetto” di Nettuno, che ricordiamo essere una scuola di italiano per stranieri. La manifestazione si è tenuta presso l’Oratorio e il giardino della parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù di Anzio.
È stata una bellissima festa di integrazione e convivialità che ha visto partecipare circa 150 studenti permettendoci di conoscere meglio alcune usanze e le culture dei paesi di provenienza. Infatti ognuno di loro ha portato delle specialità tipiche del proprio paese di origine da dividere con gli altri esibendosi inoltre in alcuni balli tipici e indossando anche dei costumi originali dei loro paesi.
Durante la serata sono stati proiettati dei filmati che hanno ripercorso i momenti significativi dell’anno scolastico e delle varie uscite didattiche sul territorio che ha visto protagonista l’Associazione Gemellaggi Nettuno con le passeggiate culturali a raccontare la storia millenaria del nostro paese.
La direzione della scuola ci ha consegnato un attestato per ringraziarci della nostra collaborazione con l’Istituto, nell’occasione ha preso la parola il presidente dell’Associazione, Franco Cirilli, che ha ringraziato il dirigente scolastico prof. Francesco Senatore e le docenti Maria Luisa D’Auria, Anna Lazzari, Nadia Marinelli, Eleonora Pera e Rosalba Sgroia per averci dato la possibilità di vivere questa esperienza, permettendoci di far conoscere la storia di Nettuno a così tante persone di nazionalità diversa e allo stesso tempo aver fatto viaggiare noi per il mondosenza spostarci dalla nostra città e conoscere così tantissime usanze differenti dalle nostre. Inoltre il Presidente ha ringraziato i numerosi studenti intervenuti, per la curiosità e attenzione che mettono nell’imparare la nostra lingua e la nostra storia, sottolineando che questi sono i primi passi per una completa integrazione.
La serata è terminata dandoci appuntamento al prossimo anno scolastico.
Grazie ancora a tutti gli studenti che ricordiamo provengono da: India, Senegal, Cambogia, Pakistan, Bangladesh, Libano, Thailandia, Nigeria, Sudan, Venezuela, Cuba, Tunisia, Camerun, Cina, Marocco, Egitto, Argentina, Brasile, Georgia, Romania, Ucraina, Russia, Camerun, Mali, Costa D’Avorio, Sierra Leone, Siria, Stati Uniti, Moldavia, Turchia, Lettonia, Sudafrica, Togo, Bulgaria, Eritrea, Colombia, Germania, Spagna, Libia, Monzambico, Polonia, Cile, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Iraq, Afghanistan, Burkina Faso, Kazakistan, Sri Lanka, Iran, Somalia.