Manifestazione di chiusura della stagione agonistica dove la prima squadra ha chiuso con un prestigioso terzo posto nel campionato di Serie C
Grande festa per il Rugby Anzio Club
Si è conclusa con la grande festa di sabato, durata sino a sera inoltrata, la stagione del Rugby Anzio Club. Annata agonistica che ha visto la prima squadra chiudere con un prestigioso terzo posto il campionato di serie C, ma anche con importanti risultati e segnali di crescita da parte del settore giovanile.
“E’ stata una stagione faticosa ma come sempre bellissima, un’annata importante perché abbiamo consolidato i grandissimi numeri del nostro vivaio. Le squadre hanno risposto a tutti gli stimoli tecnici in maniera splendida, dimostrando dall’inizio alla fine dei vari campionati di sapersi impegnare per raggiungere quell’obiettivo che non è necessariamente vincere, ma saper stare insieme, stare in un campo come una squadra rispettando avversari e regole, evolvendosi di giorno in giorno laddove emergevano aspetti da migliorare”, ha detto il presidente Simone Petraccini.
“Un ringraziamento va ovviamente anche a tutti gli allenatori che per nove mesi si sono messi sempre a disposizione nonostante gli impegni personali. Come dico sempre, ogni stagione inizia e finisce con un pensiero per loro, che trasmettono i valori del nostro sport e della nostra società. Ma ringrazio anche gli sponsor che ci sostengono ogni stagione e permettono ai ragazzi di avere tutto a disposizione, così come coloro che hanno messo in piedi e lavorato a questa festa, i genitori e tutti quelli che in un modo o nell’altro sostengono la RAC con il loro contributo”.
L’Anzio adesso guarda avanti. A settembre si inizierà con l’Open Day, per una stagione che porterà i biancazzurri a festeggiare il 20° anno di attività, prima di questo l’ufficializzazione degli staff tecnici e dei programmi sportivi per l’annata 2024-2025. Sempre con un pensiero per il sociale, che è uno dei cardini dell’attività del club.
“Grazie al 5 per mille nel corso di questi anni abbiamo istituito un fondo, che aiuta a sostenere il costo di iscrizione per quei ragazzi di famiglie in difficoltà. In modo da farli giocare tutto l’anno con noi e non solo negli ultimi tre mesi quando, come sempre, offriamo l’iscrizione gratuita a tutti per far conoscere questo sport. E’ un gesto semplice, che non costa nulla a chi lo destina, ma che a noi permette di andare avanti con l’attività aperta a tutti. Un’attività inclusiva come tradizione per il Rugby Anzio Club”.
Il codice fiscale per destinare il 5x1000 al Rugby Anzio Club è il 97372370581.
Ufficio Stampa Rugby Anzio
Campus velico
Sono state tre giornate intense quelle trascorse al campus velico organizzato dalla Lega navale di Anzio. Dal 20 al 22 maggio, 38 alunni della classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado Virgilio, hanno avuto l’opportunità di partecipare al corso di vela presso la sede della Lega anziate in via Riviera Zanardelli. Un appuntamento ormai consolidato per gli alunni dell’IC Anzio V che, ancora una volta, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con il mare e il territorio che abitano.
Tutti i ragazzi partecipanti hanno fatto pratica timonando le imbarcazioni e portando le stesse alle manovre acquisite durante il corso. Non sono mancati i momenti dedicati alla teoria, svolti attraverso un percorso didattico che ha affrontato i principi della navigazione, la conoscenza del nostro territorio marino e il tema dell’inquinamento dei mari con video, slides e documentazione visiva.
A tal proposito la novità di quest’anno ha riguardato la collaborazione con il progetto europeo “SeaPaCS”,portato avanti con le Università di Torino, Siena e La Sapienza di Roma. Tale studio, volto alla ricerca delle microplastiche nel mare, ha coinvolto i ragazzi nella raccolta di queste particelle inquinanti tramite un apposito strumento in grado di filtrare le acque e pescare i frammenti di plastica. Lo studio è poi proseguito con la campionatura delle microplastiche che verranno spedite al centro analisi dell’Università di Pisa per essere analizzate.
Complimenti anche quest’anno alla squadra di istruttori della Lega Navale che hanno entusiasmato i ragazzi unendo momenti di conoscenza, pratica e divertimento.
Un plauso alle docenti referenti del progetto, Prof.sse Ani Dedaj e Marta Salvini, per l’impeccabile organizzazione e il supporto a ragazzi e docenti interessati.
Ad Anzio V la finale regionale
È stata una bellissima giornata di sport e condivisione, quella trascorsa il 24 maggio sul campo 9 degli impianti sportivi dell’Acqua Acetosa. Dieci scuole secondarie di primo grado si sono battute per le finali regionali di baseball 5, tra queste l’Ic Anzio V - Virgilio che ha conquistato il podio con un punteggio di 6 a 1, nella finalissima contro la scuola media Milani di Terracina. Le scuole partecipanti sono state divise in due gironi e hanno giocato per oltre sei ore, nonostante il caldo. L’evento ha coinvolto oltre 100 giovani atleti, impegnati in più di 30 partite disputate tutte nella stessa giornata. La formazione vincente di Anzio, composta da 4 ragazze e 4 ragazzi, è stata allenata dalla docente Marta Salvini e ha avuto un percorso netto di 6 vittorie su 6, durante tutta la manifestazione. Un plauso ai giovani giocatori e alla docente, per questo importante risultato.