Speciale Pro Loco Città di Anzio
A proposito del “Lido Villa di Nerone”
Sto leggendo in questo ultimo periodo, svariati articoli su giornali online e cartacei, dell’indignazione dei cittadini Anziati sul distacco di una parte della Falesia e ultimamente di una raccolta firme contro la decisione della Regione Lazio di far gestire il monumento naturale Villa e Grotte di Nerone all’ente Parco dei Castelli Romani.
La Pro Loco “Città di Anzio”, che ha nel suoDNA e nello statuto la valorizzazione di tutto il patrimonio, archeologico e turistico locale, prevedendo tale situazione, elaborò ed inviò il 6 Settembre del 2011 e il 16 Luglio del 2013 all’Amministrazione Comunale un progetto (allegato) per il recupero di tale sito. Constatammo purtroppo, con nostro dispiacere che non fu mai preso in considerazione, come tanti altri progetti volti a migliorare la qualità del Nostro Patrimonio Culturale e Archeologico e non ricevemmo nessuna risposta nonostante aver dimostrato in tutti quegli anni di essere un’Associazione seria, sempre presente e attenta alle problematiche del Territorio.
La Pro Loco “Città di Anzio”, che ripetiamo è formata da Volontari, ha sempre dimostrato la validità dei suoi progetti, reinvestendo sul territorio eventuali guadagniderivanti dalle sue manifestazioni (vedi Rifacimenti Teste, Statue e Lampadari del Paradiso sul mare- aiuto ad Associazioni e famiglie in difficoltà, Organo Chiesa Ss. Pio Antonio e …) e facendo della trasparenza, onestà e serietà la sua bandiera.
Per opportuna conoscenza alla Cittadinanza.
Il Presidente
Augusto Mammola