Sold out ed atmosfera magica all’evento che ha coinvolto la Città del Tridente
Nettuno Wine Festival
In poche ore distribuiti oltre 2600 kit per le degustazioni ad una folla festante e ordinata che ha inondate le strade di Nettuno fino a tarda notte in un’atmosfera di magica allegria. Un successo che premia il lavoro organizzativo della Pro Loco Forte Sangallo e dell’Associazione Ristoratori Nettuno in tavola, bravi nell’aver saputo costruire un evento di promozione territoriale in cui tutti si sono sentiti protagonisti. Più di 13.000 le persone che hanno animato l’antico borgo marinaro non solo per conoscere da vicino gli artigiani del cibo e apprezzare le 28 diverse interpretazioni gastronomiche studiate ad hoc per accompagnare i vini laziali, friulani e siciliani delle 25 cantine presenti, ma anche per scoprire la poesia di strade e viuzze sottolineate dalle note dei gruppi musicali e dalle esibizioni delle scuole di danza che si sono avvicendate lungo tutto il percorso
Fondamentale per la riuscita dell’evento, la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della delegazione di Latina dell’Associazione Italiana Sommelier insieme anche al contributo della Regione Lazio, della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno e della media partner di Radio Dimensione Suono.
Di grande interesse la masterclass su vino e cinema tenuta dal vincitore del concorso Miglior Sommelier del Lazio Umberto Trombelli, autore anche della sciabolata con i vini delle aziende locali Bacco e Divina Provvidenza per il brindisi inaugurale in Piazza Cesare Battisti, alla presenza del Commissario prefettizio di Nettuno Antonio Reppucci, del Presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, del Consigliere regionale Flavio Cera e del Presidente della Pro Loco Forte Sangallo Mario Lomartire.
Tra i diversi appuntamenti anche l’apertura della bella mostra sul cinema della prima metà del secolo scorso, curata dal collezionista Serafino Bizzarri, che fino alla fine di settembre darà la possibilità ai visitatori di poter assistere gratuitamente alla proiezione di film risalenti agli anni 1930, 1940 e 1950, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale.
Il tutto per una incredibile non stop volta non solo a promuovere l’enogastronomia di questo territorio, in particolare del vino cacchione, ma soprattutto per fare da volano ai percorsi enoturistici a sud di Roma offrendo ai più l’emozione di luoghi identitari, del racconto e dell’assaggio. Protagoniste della VII edizione del Nettuno Wine Festival sono state le attività di ristorazione: Da Fabio a Nettuno, La Grande Muraglia, pizzeria Da Marcello, Loft 76 Burger & Wok, Salsedine, Alceo, Dal Folle, Mate, Romolo al Borgo, Zeromiglia, Santeria, Miranda, Max al Portico, Taverna Nettuno, Fraschetta Blues, Mastro Arrosticino, Molo 22, Da Squalo, Fraschetta i 5 Sensi, Sotto Sopra, Pizzeria Verace, La Campana, Lime Trpical Bistrot, Culto, Kingsale Irish Pub, Moj, Il Veliero, Satricum.
Presenti con un saggio delle proprie produzioni anche le gelaterie: I Nobili, Igloo e Colalucci che ha festeggiato così i suoi 50 anni di apertura.
Ambasciatrici dei territori maggiormente vocati per la vitivinicoltura sono state invece: la DOC Nettuno Cacchione, La Strada del vino dell’olio e dei sapori della provincia di Latina, Cantina Giulio Pesoli, Tenute Monkarta, Casale Lucino, Amor di Vitae, Casa Divina Provvidenza, Cantina Bacco, Conte D’Attimis – Maniago, Sinibaldi, Pietra Pinta, Casale del Giglio, Cantine Silvestri, Fiegl, La Petricia.
Ufficio Stampa NWF2024
Tiziana Briguglio
Chiamata come parrucchiera delle dive del cinema
Meri a Venezia
È di Aprilia una delle migliori HairStylist selezionata per partecipare alla prestigiosa kermesse veneziana. Il colosso mondiale dell’Hair Beauty Loreal, ha selezionato Meri Campoli del Meri Hair Boutique di Aprilia come parrucchiera delle dive del cinema, anche se è il terzo anno consecutivo che viene scelta per la sua professionalità e spiccato senso artistico. Molti sono i riconoscimenti ricevuti da rinomati brand del mondo dello spettacolo e non è inusuale incontrare nel suo salone Vip che richiedono le sue performance. Persona umile ed eccezionale non nasconde il suo talento a chi vuole imitarla ed è sempre disponibile a dare consigli e suggerimenti a colleghi e clienti, anche se rimane nella sua originalità un punto di riferimento nel suo settore. È sicuramente un vanto per la città di Aprilia che in questi ultimi anni, in molti sono stati gli apriliani che si sono distinti nel mondo dello sport e dello spettacolo, a loro vanno i nostri più sinceri complimenti.
Nuovo anno scolastico
È stato aperto ufficialmente nella mattinata dell’11 settembre l’anno scolastico 2024/2025 all’IC Anzio V e, prima del suono della campanella, tante voci e sguardi emozionati di alunni e genitori si sono raccolti nel cortile del plesso Virgilio per la tradizionale cerimonia di accoglienza, rivolta alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La manifestazione inaugurale è stata suddivisa per ordine di scuola, così i piccoli della primaria sono stati chiamati dalle maestre ricevendo in dono un palloncino personalizzato con il proprio nome, prima di salutare i genitori e dirigersi nelle aule.
A seguire è stata la volta dei nuovi alunni della secondaria, accolti con l’esibizione del coro delle classi 3A e 3B - sulle note di “Sogna, ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni - diretto dalla docente di musica Maria Ausilia D’Antona.
Poi il professore Giovanni Mattia Sangallo, nelle vesti del poeta latino Virgilio, ha avuto un momento di scambio con i ragazzi, ricordando il ruolo di questo autore nella Commedia dantesca e la tematica del viaggio, affine al nuovo percorso che i giovani si apprestano a iniziare con l’ingresso alla scuola media.
Tra musica e parole, anche la danza ha arricchito l’evento con la coreografia eseguita da Gaia Fanella (classe 3E) e Sofia Dodaj (classe 2C) - alunne della docente di musica Cristiana Antonelli - prima di lasciare la parola alla nuova Dirigente scolastica Angela Rosato.
Assegnata all’IC Anzio 5 dopo un lungo periodo di reggenza, la Dirigente si è fatta conoscere da docenti e personale scolastico per il suo spiccato spirito di aggregazione e la volontà di lavorare insieme per la crescita dell’Istituto.
Incontrando i genitori delle classe prime, la Dirigente ha confermato la promessa di collaborazione con le famiglie: “Diamo il benvenuto oggi a sette classi prime, più di 160 alunni - ha affermato - sarò una Preside presente, il mio impegnoè quello di stare accanto alle famiglie per problemi e necessità e dare una continuità di intenti e progettualità di crescita a questo Istituto, nel quale ho trovato uno staff eccellente e conosciuto docenti motivati nello svolgere il proprio lavoro”.
Al termine della cerimonia, l’appello delle classi entranti e la consegna della colomba della Pace in origami e un segnalibro, che siano di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno.