Speciale Pro Loco Città di Anzio
Presentazione libro
“Il Pescatore di Anzio”
di Arrigo Cecchini
Arrigo Cecchini non finisce mai di stupirci
Il nostro “Presidente Onorario”, lo scorso 11 Febbraio 2024, ha superato la barriera dei 101 anni con una scioltezza, unita ad una mente brillante che gli ha consentito, ancora una volta, di scrivere un altro libro su una delle fonti principali di vita anziate: “Il Pescatore di Anzio”.
Questo libro è “dedicato alla conoscenza di un settore importante della vita economica della nostra Città e a quei lavoratori anziani che qui sono cresciuti e che con il loro lavoro hanno contributo a farla vivere e progredire”.
La storia di Anzio è fortemente legata alla cultura marinara che racconta le speranze, l’angoscia, l’attesa, i ritorni che vivono tutti coloro che dal mare traggono fonte di sostentamento. Alcuni sono pescatori per generazioni, lo erano i loro genitori e lo saranno i loro figli; altri lo sono per necessità di vita. Senza la loro presenza la banchina del porto di Anzio non sarebbe quel bizzarro appuntamento che gabbiani e curiosi si danno nel pomeriggio per vedere i frutti della giornata. Non esisterebbe questo rituale bellissimo dell’attesa del loro arrivo e la lenta attraversata del porto per attraccare al proprio posto. Questo lavoro è un piccolo contributo alla conoscenza di un settore importante della vita economica della nostra città ed è dedicato alle persone anziane che qui sono cresciute e che con il loro lavoro hanno contributo a farla vivere e progredire, ma anche ai giovani perché possano trovarvi qualche cosa che riguardi il patrimonio culturale di arti e tradizioni da custodire e da tramandare.
Il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e tutta la “Famiglia Pro Loco” intendono, con questa iniziativa, omaggiare Arrigo Cecchini che, nell’ambito della nostra Associazione, si è sempre distinto per la Sua signorilità, per il suo modo di proporsi senza clamore e per il suo assoluto, incommensurabile amore per la città di Anzio che lo ha portato ad impegnarsi in numerose attività politiche e culturali: Sindaco della Città dal 1968 al 1970, co-fondatore e membro attivo di innumerevoli Associazioni tutte volte alla valorizzazione turistico-culturale di Anzio; dal Rotary Club al Museo dello Sbarco, dall’Azienda di Soggiorno e Turismo alla Pro Loco “Città di Anzio”.
La presentazione si terrà venerdì 10 maggio 2024 alle ore 18,00 presso la Terrazza della Lega Navale di Anzio, Via Riviera Zanardelli, 38.
Grazie Arrigo!!
Il Consiglio Direttivo
SECONDA PRESENTAZIONE
“UN AFFASCINANTE
VIAGGIO NEL PASSATO
DI ANZIO”
di ARRIGO CECCHINI
Si è tenuta Sabato 13 Aprile u.s. alle ore 18,00 presso la libreria “Il Gabbiano” Mondadori Store, Via di Valle Schioia, 288 - Lavinio Mare (Anzio), la seconda presentazione del libro “Un Affascinante Viaggio nel Passato di Anzio” di Arrigo Cecchini.
Il Nostro Presidente Onorario, presente all’evento, si è dimostrato, all’età di 101, attivo e con una memoria di ferro, raccontandoci di com’è nata la sua passione per la scrittura e per la storia di Anzio.
Con la maestria e la curiosità di Roberta Moriconi, docente presso il Chris Cappell College di Anzio, che ha condotto la presentazione, abbiamo ascoltato da una voce che ha vissuto un secolo di Anzio e del suo mare, piccoli aneddoti di una città ormai cambiata e di cui i suoi cittadini si interessano poco. Arrigo ci ha raccontato di come iniziò a scrivere, grazie all’amico Benedetto Salesi, che volle acquistare il primo computer della Pro Loco “Città di Anzio” APS, spronandolo a buttar giù due righe. Ed è così, due righe a due righe, che sono nati ben più di sette libri. Anzio e la sua storia sono i protagonisti di tutti i suoi scritti, tramite le ricerche effettuate negli anni, Arrigo, impara a conoscere la città in cui ha sempre vissuto sia geograficamente, che storicamente e tanto più culturalmente. Soprattutto inizia a conoscerla per come era cento, duecento, mille anni prima…
Nell’ultimo capitolo del libro presentato scrive, grazie all’incontro con un Ufficiale Inglese, la storia della scomparsa della campana nella chiesa dell’Ospedale Militare di Anzio, presa come souvenir da Militari Ingleasi che sbarcarono ad Anzio e che la portarono con loro per tutta Italia, fino a Belford. E di come riuscì a farla riportare ad Anzio.
La cerimonia di riporto si svolse l’11 Giugno 2004 all’Ospedale Militare di Anzio, la campana però non fu ricollocata in chiesa, poiché nel tempo fu sostituita da una nuova, ma posizionata nell’ufficio del Direttore, dove si trova ancora oggi.
Arrigo ci ha dimostrato che l’età non è un ostacolo, né nella memoria, né nel portare avanti la propria passione. Sua figlia Cristina, scherzando con il Presidente della Pro Loco “Città di Anzio” APS Augusto Mammola, gli ha fatto promettere che il prossimo libro in uscita, “Il Pescatore di Anzio”, sarà l’ultimo suo lavoro, ma Arrigo non è sembrato molto convinto di smettere.
Il Presidente Augusto Mammola ha tenuto poi a ringraziare tutti i presenti all’evento, nonché il padrone di casa, Fabrizio Pistelli, che ha concesso alla Pro Loco la possibilità di utilizzare la nuova sala di lettura della libreria come spazio per la presentazione.
Il Consiglio Direttivo