Serie D 33^ giornata del campionato contro la capolista
Anzio-Cavese 1-3
L’Anzio perde una delle ultime occasioni per agganciare la salvezza diretta. Nell’ultima giornata in programma domenica prossima si attendono i verdetti definitivi.
La Partita. Momento della verità per l’Anzio di mister Guida, impegnata nel durissimo scontro contro la capolista Cavese, che finora ha dimostrato di onorare il campionato fino all’ultima giornata nonostante la promozione in Lega Pro conquistata con largo anticipo. La gara inizialmente fa segnare un sostanziale equilibrio anche se l’Anzio mette in campo tutti i mezzi necessari per fronteggiare la migliore realtà del campionato. Il match nelle prime fasi fa registrare uno spavento per tutti gli spettatori presenti: Antonelli per colpire di testa in area anziate subisce un duro colpo e dopo diversi minuti di tensione viene sostituito da Sette, per fortuna il bollettino medico ha fornito buone notizie sulle condizioni del calciatore che era rimasto a terra per diverso tempo.
Al 22’ il primo squillo del match è di marca anziate: De Gennaro ci prova da fuori con una bella conclusione ma Boffelli è attento nella presa. Dopo appena tre minuti arriva la reazione degli ospiti con Felleca, il cui tiro centrale è bloccato senza problemi da Rizzaro. Al 27’ ancora Anzio intraprendente con Lilli che al termine di una bella azione corale calcia dal limite con palla deviata in angolo, mentre al 32’ il Bartolani sta per esplodere di gioia sulla conclusione di ravvicinata di Mladenovic che si stampa sul palo. Un minuto dopo arriva subito la risposta di Felleca con un bel tiro al volo, con Rizzaro sempre attento, mentre nel recupero questa volta è la Cavese ad un passo dalla rete con Di Piazza, che su cross di Felleca colpisce da pochi metri ma colpisce la traversa della porta neroniana. La ripresa si apre ancora all’insegna della Cavese che al 53’ vede ancora Di Piazza protagonista e capace di centrare il secondo legno consecutivo. Si tratta del preludio del vantaggio dei metelliani, che arriva al 16’ grazie a una punizione ben indirizzata dal neo entrato Urso, che trova l’angolino alla destra di Rizzaro. Passano pochi minuti e un Anzio sbilanciato in avanti rischia di cadere ancora ma viene graziato da Chiarella, che solo in area spreca davanti al portiere anziate. L’Anzio sembra perdere smalto e convinzione e al 34’ la Cavese colpisce ancora con una ripartenza micidiale che Felleca traduce in goal con un diagonale dalla destra. Nel calcio però mai dire mai e al 37’ Lilli riaccende improvvisamente le speranze degli anziati con il goal dell’uno a due, i neroniani si accendono nel finale, ci prova anche De Gennaro con una bella conclusione da fuori su cui Boffelli è reattivo. Gli spazi però si aprono e la Cavese ne approfitta ancora, al 48’in pieno recupero arriva una nuova ripartenza che costringe Rizzaro al fallo da rigore su Addessi.
Dal dischetto il numero undici non fallisce e chiude i conti fissando il punteggio sul tre a uno.
ANZIO - CAVESE 1-3
MARCATORI: 16’st Urso © 34’st Felleca ©, 37’st Lilli (A), 48’st Addessi rig.(C).
ANZIO: Rizzaro, Galati, Valentini (42’st Falconio), Sirignano (35’st Di Marino), D’Amato, De Gennaro, Maini, Gennari, Bartolotta, Mladenovic (25’st Perkovic), Lilli. A disp: Perna, Falconio, Rufo, Mastrocola, Di Marino, La Quaglia. All: Guida.
CAVESE: Boffelli, Cinque, Antonelli (13’pt Sette), Lops, Felleca (35’st Fraraccio), Di Piazza (21’st Addessi), Troest, Chiarella, Magri (11’st Megna), Konate (11’st Urso), Tropea. A disp: Lucano, Foggia, Addessi, Collura, Mercurio, Megna. All: Di Napoli.
Arbitro: Sig. Zini di Udine.
Assistenti: Sig. Cracchiolo di Palermo, Sig. Proietti di Terni.
NOTE: Ammoniti: Troest ©, Magri ©. Angoli: 7-10 Recupero: 5’pt, 5’st.
A.S.D. Anzio Calcio 1924
Ottimi risultati per gli atleti della Waves M13 di Nettuno del team di Sacco
Campionati italiani di karate
Il 13 e 14 aprile si sono svolti nell’impianto sportivo del Palatorrino di Roma i campionati italiani di karate di kata e kumite dello CSAIN, a cui hanno partecipato circa 50 società con oltre 600 atleti provenienti da tutto il territorio nazionale. Il team karate Sacco della Waves M13 di Nettuno ha partecipato a questo evento con 10 atleti nel kumitè (combattimento controllato) ed un atleta nel kata (forme). Si inizia con le categorie esordienti dove tutte le giovani promesse del team karate Sacco salgono sul podio.
Oro per Coppola Sofia categoria gia/ara -47kg, oro con Zappaterreni Valerio categoria +55kg verdi/blu, oro con Vetrano Veronica categoria +52kg marrone/nere, argento per Grande Federico categoria gia/ara -50kg ed argento anche per Pietrini Federica nella -42kg marroni/nere.
Dopo gli esordienti è la volta della categoria cadetti ed anche qui i nostri ragazzi conquistano un argento con Zaccheo Aurora nei -61 verdi/blu, argento con Smolko Diego gia/ara -57kg ed un bronzo con Di Filippo Alessio nella categoria -52kg marroni/nere.
Dopo la pausa pranzo iniziano gli atleti juniores, ottima la prova di Pisa Marica che dopo 4 incontri si aggiudica la medaglia d’oro salendo sul gradino più alto del podio nella categoria marroni/nere -59kg e di Tirocchi Silvia che sale sul secondo gradino del podio mettendosi al collo la medaglia d’argento. Il giorno 14 si sono svolte invece le prove di kata e per il team Waves ha partecipato Acqua Michela nella categoria juniores marroni/nere a cui erano iscritte ben 15 atleti. Ottima la prestazione di Michela che dopo 3 prove conquista la medaglia d’argento.
Il maestro Vincenzo Sacco commenta soddisfatto “sono stati tutti bravissimi, è stata una competizione non semplice, tutti i ragazzi hanno dato il massimo come sempre e sono fiero di come si sono comportati in questo campionato italiano, portiamo a casa ben 10 medagli di cui 4 ori, cos’altro aggiungere”.
Dal 26 al 28 aprile invece si sono svolti al Palapellicone di Ostia i campionati italiani di karate under 21 della Fijlkam riservato alle sole cinture marroni e nere, al quale hanno partecipato 210 società con circa 560 atleti. Per la Waves M13 presente Gabriele Sacco nella categoria fino a 84 kg con 45 iscritti.
Ottima la prova di Gabriele che vince 3 incontri battendo anche l’atleta della nazionale italiana e numero 1 nel ranking italiano per 3 a 1. Purtroppo subito dopo perde per giudizio arbitrale, essendo terminato in parità, quello che sarebbe stato l’incontro decisivo per accedere alla finale di poule. Questo 7° posto ci lascia un po’ di amarezza soprattutto per le decisioni arbitrali. Il prossimo importante appuntamento è la open League di Roma organizzata dalla Fijlkam dove noi non mancheremo.
Ufficio stampa
Team karate Sacco
Michell campione di boxe
Un altro titolo si aggiunge alla bacheca dell’Imperium Boxe di Anzio. A conquistarlo questa volta è il giovane pugile dell’Imperium Boxe Morelli Michell di anni 14, dove ai Campionati Italiani schoolboys che si sono svolti a Chianciano Terme dal 18 al 21 aprile, ha disputato i quarti vincendo con il campano Tommaso Sannino, poi si è aggiudicato la semifinale con il siciliano Antonino Cusimano per poi disputare la finale in un derby tutto laziale contro Emiliano Quoiani, che ha superato nettamente conquistando il titolo di Campione Italiano schoolboys nella categoria dei 52 kg. Un altra grande soddisfazione per l’Imperium Boxe e per il maestro Salvatore Sarchioto, che con grande passione e professionalità allena sempre al meglio i suoi atleti.