ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
Il 22 aprile 2024 la Giornata della Terra
La nostra madre terra da millenni ci sfama e ci fa godere delle sue immense bellezze, ma l’egoismo e l’arroganza dell’uomo, che crede di essere il suo proprietario, la sfrutta e deturpa per il suo mero e a volte superfluo fabbisogno, creando dei seri problemi che possiamo percepire ogni giorno.
Lo sfruttamento sconsiderato delle materie prime, l’inquinamento da plastiche, da idrocarburi ecc. e i cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale, fanno si che la terra sia sempre più sofferente. Sta a tutti noi prendersi cura della nostra casa comune per proteggerla e custodirla per le generazioni future che sono i nostri figli e i nostri nipoti, ricordandoci che il pianeta in cui viviamo è una parte infinitesimale dell’universo e che per adesso è l’unico su cui possiamo vivere.
Da questa pagina vogliamo ringraziare quanti sabato 20 aprile hanno contribuito alla riuscita della celebrazione tenutasi al Forte Sangallo di Nettuno, in occasione della 54^ Giornata Mondiale della terra.
E’ stata una bella e impegnativa manifestazione, solo in parte guastata dalla pioggia, che ha visto tra i protagonisti gli Istituti scolastici: IC Nettuno I, IC Nettuno II, IC Nettuno III, IC Nettuno IV, Circolo Didattico Nettuno, Istituto Stella Maris di Anzio, Istituto ITIS Trafelli, Istituto Apicio Colonna Gatti e Istituto E.Loi. Gli studenti hanno prodotto dei bellissimi lavori per richiamare l’attenzione sul tema della sostenibilità ambientale esposti nelle sale del Forte Sangallo, letto poesie da loro composte e rappresentato scenograficamente le nostre cattive abitudini che maltrattano la terra.
Inoltre hanno organizzato una sfilata con vestiti confezionati con materiali riciclati. Grazie a tutti i ragazzi, alle loro insegnanti e alle Dirigenze dei loro Istituti per l’impegno e il lavoro svolto.
Sono intervenuti con un loro contributo professionale l’Agronomo Francesco Barchiesi di “Suolo e Salute” e Manuela Mariani, Presidente dell’Associazione Legambiente Anzio-Nettuno.
Nel corso del pomeriggio sono stati assegnati dei riconoscimenti a tre aziende del territorio: Azienda vinicola Vigneti Fontana, Azienda agricola Patrizia Bottan e Azienda agricola Spino Bianco - Laboratorio Agricolo. Queste aziende emergenti sono state selezionate dalle Associazioni organizzatrici poiché svolgono il loro lavoro con grande rispetto della natura e di conseguenza della terra e della nostra salute. Auspichiamo che questa iniziativa si possa ripetere negli anni futuri.
Ringraziamo per la collaborazione le Associazioni: Cittainsieme per aver allestito una mostra fotografica coinvolgendo i cittadini, Legambiente Anzio-Nettuno con le bellissime foto di Renzo Mastracci, Gruppo Poeti Estinti per la recita di alcune poesie inerenti al tema, Club Lions Roma Litorale Sud per aver ideato e consegnato tramite il Presidente Francesco Bonanni i riconoscimenti alle aziende e soprattutto ringraziamo la garante dell’infanzia Maria Pia Baldo per averci coinvolti nell’organizzazione dell’evento.
Un sentito ringraziamento va al Commissario Straordinario, Prefetto Antonio Reppucci e alla Dirigente Area I, Avv. Elena Lusena per averci concesso l’uso del Forte Sangallo e per la loro presenza e testimonianza. Infine ringraziamo tutte le autorità e i numerosi cittadini presenti, nonché le maestranze del Forte Sangallo per la loro disponibilità e il prezioso aiuto.
Foto Roberto Faccenda e
Graziella Nobile