Firme per intitolare la struttura al giovane musicista
Auditorium per Andrea
Intitolare ad Andrea Di Gioia il nuovo auditorium di via Marsica. È quanto sta chiedendo un comitato spontaneo su spinta dei genitori di Andrea che hanno protocollato una lettera al sindaco. È stata anche avviata una raccolta di firme allo scopo che tutti possono sottoscrivere. Andrea Di Gioia era un giovane apriliano, musicista, appassionato nello studio e impegnato in tante associazioni a carattere sociale.
È prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale il 13 agosto 2016 all’età di 15 anni, una gravissima perdita per la città. Tutti conoscevano Andrea, la sua passione per la musica, il suo carattere dolcissimo e il suo bellissimo sorriso che nessuno potrà mai dimenticare. Ha iniziato lo studio della musica alla primaria presso il plesso Deledda dell’Ic Matteotti, poi ha continuato con il flauto traverso nella sezione ad indirizzo musicale della Gramsci e quindi ha proseguito gli studi al liceo musicale di Latina. Ad Andrea Di Gioia l’Ic Matteotti di Aprilia dedica ogni anno un festival, il festival delle Orchestre Pontine che ospita nei primi di maggio tutte le formazioni orchestrali degli indirizzi musicali delle scuole della provincia di Latina. È una bellissima occasione di confronto tra studenti appassionati dello strumento e un modo per ricordare Andrea.
Quest’anno è già in programma la settima edizione. Con l’intitolazione del nuovo auditorium di via Marsica, il nome di Andrea farebbe veramente parte del nostro patrimonio civico come modello per i giovani apriliani.
“Una perdita che non potrà mai essere colmata - dicono i genitori - che vogliamo trasformare però in occasione per fare memoria di questo giovane ragazzo che sin da tenera età ha dimostrato passione per la musica, iniziando lo studio del flauto traverso presso l’indirizzo musicale della scuola A. Gramsci, per poi proseguire con quello del liceo A. Manzoni, e con l’associazione Kammermusik presso la scuola G. Matteotti, dove iniziò anche lo studio del pianoforte. Infine, ma non per ordine di importanza, faceva parte anche della banda musicale della città di Ardea, con cui partecipò all’incisione del disco Airone”.
La raccolta firme è già stata avviata. Ci sono vari point in città.
Chi vuole, può apporre la sua firma, presso il Centro estetico Studio13 di Laura Di Gioia via Meucci n. 20 Aprilia.
Il Consorzio La Gogna si è incontrato per l’ennesima volta con gli Amministratori
Vogliamo crederci
Nella mattinata del 15 febbraio, abbiamo finalmente avuto l’incontro da tempo richiesto con il Sindaco, presenti la vice sindaco e assessora ai LL.PP: Caporaso, l’assessore all’urbanistica Giusfredi, all’ambiente Biolcati, ai servizi sociali, Barbaliscia, ciascuno in quanto responsabile per le materie portate all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, vale a dire: il completamento e attivazione della rete fognaria, gli interventi sulle strade interne, sui problemi ambientali, per l’istituzione di servizi volti al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.
Per quanto riguarda la rete fognaria, abbiamo avuto assicurazione che dopo l’attivazione degli impianti di sollevamento, risulta ormai tutta collaudata e funzionante.
Ciò che ancora manca, perché tutti i cittadini possano utilizzarla, è il passaggio della rete alla gestione di Acqua Latina, per il quale si è in attesa che il titolare dell’impresa che ha eseguito gli ultimi interventi fornisca l’intera documentazione all’Assessorato ai Lavori Pubblici in un incontro già fissato per il prossimo Mercoledì. Compiuta questa operazione, ci sarà nei giorni successivi l’incontro conclusivo con la Società.
Per quanto riguarda la parte ancora esclusa dal progetto, l’area di Via delle Azalee, l’Assessora Caporaso ha confermato l’impegno a intervenire sulla Società Acqua Latina, alla quale chiederà un incontro - noi presenti - perché si faccia carico dei finanziamenti necessari per la realizzazione della rete fognaria per le abitazioni di quell’area, visto che si troverà a breve con oltre 1200 nuove utenze, fra La Gogna e Fossignano, senza aver speso un Euro, perché tutte realizzate con risorse fornite dalla Regione e dal Comune di Aprilia.
Sulle altre questioni trattate, abbiamo registrato una importante apertura del Sindaco, alla possibilità che la Villa confiscata alla criminalità, possa essere in parte utilizzata anche dalle nostre associazioni.
Sulle discariche a cielo aperto presenti in alcune strade, siamo stati informati che è in corso un intervento che consentirà l’installazione e la gestione di impianti di video sorveglianza nei posti da noi indicati,
Per la sistemazione delle strade, si procederà sull’ipotesi già trattata, cioè un intervento a carico dell’Azienda che sta realizzando la rete del gas, per il ripristino del fondo stradale asfaltato in tutte le strade sulle quali passerà la rete, con la possibilità di estensione dell’intervento anche su alcune strade ancora in terra battuta.
Su questa ipotesi il Sindaco ha confermato l’impegno a intervenire per renderla attuabile.
Sull’argomento renderemo note in modo diretto ai cittadini, le modalità con le quali rapportarsi all’Azienda che sta eseguendo gli interventi.
Rispetto gli impegni assunti dall’Amministrazione in questo incontro, continuerà la nostra vigilanza perché trovino puntuale attuazione e per questo torniamo a invitare la cittadinanza a tenere uno stretto rapporto con le nostre rappresentanze, che è la condizione per avere certezza di risultati.
Silvano De Paolis