La Runforever ha partecipato con 28 giovani atleti ai campionati giovanili
Provinciali di atletica leggera
Domenica 12 febbraio, presso il Campo CONI di Latina, si sono svolti i Campionati Provinciali Giovanili Invernali di Atletica Leggera, tantissimi i partecipanti provenienti dalle molteplici Società Sportive, sia della provincia di Latina e sia da altre province, tra queste anche la Runforever Aprilia, la quale si è presentata con 28 giovani atleti.
Giornata ricca di gare, nella mattinata iniziano i giovanissimi con le Categorie Esordienti, Massimo Cabbia, il più piccolo, è stato impegnato sui 50 metri e nel lancio della pallina, a seguire gli Esordienti 8 anni, con Mia e Zoe De Cet e Giammarco Lupi, anche per loro 50 metri, invece per la Categoria Esordienti 10 anni scendono in pista per 50 metri e per il Salto in Lungo Matilde Dolce, Cristina Mancini, Francesco Proietti, Claudio e Flavio Amato, Marco Cabbia e Andrea Castelpietra. Nella Categoria Ragazzi spiccano i risultati di Gianluca Gentili, il quale si aggiudica la maglia di Campione Provinciale nel Salto in Alto, con la misura di 1,38 mt, migliorandosi di ben 18 cm, Gianluca sfiora anche il primo posto nei 60 metri dove per pochissimi centesimi non sale sul gradino più alto del podio. I suoi compagni di squadra e di categoria, hanno gareggiato sui 60 metri e nel Salto in Lungo, Beatrice Parotto, Matilde Toscano, Aurora Piciucchi, Emma e Virginia Di Tullio, Manuel Capparella, Simone Colognesi, Matteo delle Site e Daniele Di Fonza, mentre Rebecca Melfa oltre ai 60 metri ha corso uno splendido 600 metri classificandosi al terzo posto dopo una esaltante rimonta. Nel pomeriggio tocca ai più grandi, si inizia con la categoria Cadetti ed è subito titolo Provinciale per Giorgia Bono sui 60 mt, la giovane velocista si contende il primato con la sua compagna di squadra Chiara De Noni, la quale si deve accontentare del secondo posto ma contente entrambe perché sono molto amiche, per i Cadetti, 60 metri anche per Cristian Bottalico mentre Francesco Cellamare e Diego Diogene hanno corso la distanza più lunga dei 600 metri.
Ancora una volta si torna a casa soddisfatti e divertiti, i miglioramenti ed i titoli sono arrivati puntuali, frutto di impegno e sacrificio da parte di tutti, un ringraziamento ai nostri sponsor Rida Ambiente e Tabacchi Vartolo per il fondamentale supporto.
A.S.D. Runforever Aprilia
Pass per gli italiani per Niccolò che ha saltato 1,85
Campionati indoor
Al Palaindoor di Ancona, nella seconda giornata di gare, domenica 12 febbraio il nostro Allievo Niccolò Di Tullio, nato atleticamente nella Scuola di Atletica della Runforever Aprilia ma da gennaio, gareggia per i colori della Nissolino Intesatletica di Latina, ha partecipato ai Campionati Italiani di Atletica della sua categoria, nella specialità del Salto in Alto. La convocazione ai Campionati Nazionali è maturata pochi giorni prima al Campionato Regionale Individuale Indoor presso lo stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti, svoltosi il 28 gennaio, dove il nostro atleta è riuscito con uno spettacolare salto di 1,85 mt. a superare l’asticella, migliorandosi di ben 7 cm e a meritarsi la partecipazione ai Campionati Italiani che avevano come vincolo minimo proprio la misura saltata da Niccolò. Era ormai da un po’ di tempo che Niccolò nelle varie gare precedenti cercava di migliorarsi. Il 1° maggio scorso al Paolo Rosi di Roma durante i Campionati di Società Cadetti/e riesce a saltare 1,76 mt vincendo la gara e migliorandosi notevolmente.
Durante l’estate continua ad allenarsi con l’obiettivo di arrivare a superare l’asticella a 1,80 mt e partecipa ad alcune gare vincendole tutte ma, non andando oltre il suo primato, primo che conquista ad Abbadia San Salvatore, durante il ritiro estivo raggiungendo con grandissima soddisfazione l’obiettivo di 1,80 mt. Partecipa così ai Campionati Italiani Cadetti di Caorle il 2 ottobre, nonostante non abbia raggiunto la misura minima in una gara ufficiale, è una gara con molte attese: migliorare assolutamente il proprio personale ormai stantio da troppo tempo. Il nostro atleta la affronta con molta tensione e nervosismo che non lo fanno andare oltre 1,72 mt. e nonostante la vittoria dei Campionati che va alla sua squadra del Comitato Regionale Lazio, torna a casa con la sconfitta nel cuore. Ma con l’aiuto dei suoi preparatori pian piano trova l’energia giusta per riprendere le gare. In autunno durante altre gare non sblocca il risultato anche se come al solito le vince tutte. Finalmente il 30 ottobre, durante il Meeting d’Autunno a Latina, vince la gara superando di misura il suo primato, stabilendone uno nuovo a 1,77 cm., anche se di solo un centimetro questo miglioramento gli dà la giusta carica, tra l’altro nella stessa giornata vince anche la gara degli 80 mt. (perché Niccolò è anche un ottimo velocista).
Ci vuole un po’ di pazienza, ma il duro e assiduo lavoro paga sempre e così con un nuovo spirito si va Rieti il 28 gennaio, ma nel frattempo dal 1° gennaio Niccolò è passato di categoria da quella dei Cadetti a quella degli Allievi e quindi è tutta un’altra storia. Il minimo da superare non è più 1,80 ma 1,85 mt. Ma ormai il nostro atleta ha maturato una consapevolezza e una capacità tale da non intimorirsi davanti a misure più alte di lui e che solo pochi mesi fa sembravano irraggiungibili e così, in quell’occasione, vince la gara passando l’asticella, prima alla misura di 1,76-1,81 e 1,83 e poi stabilendo con 1,85 il suo nuovo primato che gli permette la partecipazione ai Campionati Italiani. Partecipare ai Campionati Italiani Individuali Indoor per Niccolò è stata un’esperienza bellissima che paga l’impegno e le fatiche del suo percorso atletico e quindi nonostante in gara si sia fermato alla misura di 1,84 cm., con un pizzico di delusione, non spegne l’entusiasmo che lo riporterà presto in pedana per raggiungere nuovi obiettivi. Un ringraziamento speciale agli sponsor Rida Ambiente s.r.l. e Tabacchi Vartolo per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani atleti.
A.S.D. Runforever Aprilia
Partenza sprint per i master
Iniziano alla grande per i master, allenati dal coach Roberto Romagnoli, dello Sporting Village di Aprilia, l’avventura di questi Campionati regionali FIN del Lazio, che dureranno per tutto il mese di febbraio.
Ad aprire le danze, nel week end del 4 e 5 febbraio, è proprio il Capitano Giuseppe Marino M50 che con il crono di 22’20”00 stabilisce il suo nuovo record personale e si piazza al settimo posto della classifica generale dei 1500 stile.
Subito dopo è la volta della neomamma Micaela Piscopo M30, al rientro dopo la maternità che con il tempo di 44”94 si aggiudica il sesto posto nei 50 dorso.
Mentre nel fine settimana dell’11 e 12 febbraio, arrivano le prime medaglie pesantissime.
Si fregiano con il titolo di campioni regionali dapprima Graziella Cirillo M65 in una entusiasmante gara dei 200 misti e successivamente uno stratosferico Fabio Guain M35, nei 400 stile che ferma il cronometro con un tempo pazzesco 4’24”19.
Il Guain precedentemente, mette un sigillo anche alla sua seconda gara i 100 farfalla, per i quali si aggiudica la medaglia d’argento.
Ottime anche le performance degli altri due atleti in gara per la distanza dei 400 stile, Roberto Campanelli e Giuseppe Giacalone tutti e due M55. Esordio anche per la staffetta 4x50 mista, con i frazionisti Roberta Mori, Simona Trombetta, Fabio Guain e Fabio Malvati che chiudono la loro performance in 2’17”02.
Team Master ASV