Tanti bambini mascherati hanno gioito al parco
Carnevale alla Selciatella
Il 12 febbraio 2023 è stata una bella giornata al Parco della Selciatella, il Comitato di Quartiere ha organizzato una mattinata festosa di carnevale, spensierata e in allegria con tanti bambini, accompagnati dai loro genitori, vestiti e truccati a tutto punto con mascherine colorate.
La giornata, con clima piacevole, ha permesso ai bambini di godersi momenti gioiosi, scorrazzando nel Parco della Selciatella “sempre curato nei particolari”, con lanci di coriandoli e di stelle filate.
Lo stand, pieno di dolcetti di ogni tipo, frappe, ciambelle, castagnole e crostate messe a disposizione dal Comitato di Quartiere e dalle famiglie, ha accompagnato la giornata con un via vai di bambini e grandicelli che se ne sono deliziati, poi, caffè e cioccolata calda hanno fatto un mix insuperabile.
Un grande grazie va ai bambini che con la loro ingenuità offrono sempre spunti piacevoli, cosi come ai genitori ed a tutti coloro che hanno avuto il piacere di partecipare, bellissimi i pensieri lasciati nel giornalino che, ancora di più, ci stimola nel continuare a far bene un impegno sociale e di Volontariato di Quartiere.
Il Comitato di
Quartiere Selciatella
Incontro dei Carabinieri di Aprilia con i gestori di alcune compagnie petrolifere
Prevenire i furti ai distributori
I carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia incontrano i rappresentanti delle compagnie di distribuzione di carburanti. Si è svolto il 6 febbraio scorso, nell’ambito delle iniziative programmate dal Comandante provinciale dei Carabinieri di Latina, Colonnello Lorenzo D’Aloia, volte a dare un supporto quotidiano e concreto verso i cittadini, le persone fragili, le attività e le diverse realtà industriali, agroalimentari e turistiche del territorio, un importante vertice presso il Comando di via Tiberio tra il Tenente Colonnello Paolo Guida, il Comandante della sezione operativa, il Tenente Angelo Sgueglia e alcuni rappresentanti di compagnie di distribuzione carburanti che sono presenti sul territorio con diversi impianti operativi. Durante l’incontro si è discusso in particolar modo sul come migliorare il rapporto di collaborazione tra l’Arma ed i soggetti privati per arrivare ad una migliore profilazione dei servizi di prevenzione per reati, come rapine e furti di carburante, che negli anni hanno colpito alcuni distributori di benzina sparsi su tutto il territorio di competenza del Reparto Territoriale di Aprilia, un’area che va da Aprilia fino ai monti Lepini. L’attacco ai punti vendita di carburante della zona è stato portato avanti dai malviventi principalmente attraverso due principali forme di azioni criminali, quella rivolta alla manomissione, anche attraverso piccoli ordigni di fabbricazione domestica, delle colonnine degli accettatori di banconote per il servizio self-service di cui gli impianti sono dotati e quelle delle attività di “spillamento” del carburante dalle condotte che attraversano molti comuni di competenza del Reparto Territoriale di via Tiberio. In passato sono stati almeno quattro gli episodi relativi al tentato furto di carburante, attraverso il cosiddetto “spillamento”, nel solo territorio comunale di Aprilia. Ben tre si verificarono nella zona di Campoverde, in via del Giglio, in via Valtellina e in via delle Cadute. L’altro, invece, si consumò in un terreno tra via del Tufetto e via Fossignano. Sotto attacco dei malviventi sempre la condotta interrata dell’oleodotto Eni che da Pomezia arriva fino a Gaeta. Episodi quindi non numerosi ma che possono comunque rappresentare un indicatore utile a determinare la presenza in zona di gruppi criminali specializzati in queste specifiche attività illecite. E, per questo, i carabinieri hanno cercato e stabilito una collaborazione con le compagnie private volta alla realizzazione di una vera e propria rete che serva a migliorare la prevenzione dei reati in danno ai gestori e agli impianti stessi di carburante, rendendo ancora più efficaci i servizi di pattugliamento predisposti quotidianamente su tutto il territorio dal Comando di via Tiberio.
Ale.Pia.