Accordo tra il Comune e il Consorzio di Bonifica
Assetto idrogeologico
Attività di manutenzione per mitigare il rischio idrogeologico. Il Comune di Aprilia stipula un protocollo di intenti con il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord di Roma per “attività di manutenzione e gestione dell’assetto idrogeologico del territorio comunale”. Il sindaco Antonio Terra ed il presidente dell’ente consortile Niccolò Sacchetti in occasione di un incontro che si è svolto l’otto febbraio scorso hanno messo nero su bianco il rapporto di collaborazione sottoscrivendo un documento di convenzione per lavori di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua ricadenti nella municipalità apriliana.
“Abbiamo messo in campo un altro strumento di tutela per il nostro territorio - dichiara il primo cittadino Antonio Terra - un’intesa che ci permetterà di migliorare il controllo della regimentazione idraulica dei corsi d’acqua per cercare di prevenire, per quanto possibile, fenomeni di dissesto a tutela della pubblica incolumità. Ringraziamo il Consorzio di Bonifica Litorale Nord per la disponibilità mostrata e la futura cooperazione che ci vedrà impegnati che poggia le basi sulla sinergia ed efficiente attività che già il Consorzio ha saputo garantire sino ad oggi”.
La convenzione aiuterà a garantire la salvaguardia idrogeologica nei punti che di volta in volta il Comune segnalerà al Consorzio. Con la convenzione le parti costituiscono di fatto un tavolo tecnico con funzioni di indirizzo programmatico, di garanzia e controllo. Le parti, inoltre, si impegnano a porre in essere attività volte alla promozione volte alla cultura e al rispetto dell’acqua come risorsa idrica pubblica favorendo l’adesione a progetti anche in ambito scolastico al fine di fornire una corretta informazione volta ad incoraggiare il corretto di una preziosa risorsa.
“Continua la nostra opera di messa in sicurezza della grandissima periferia apriliana - aggiunge il Sindaco - opera che passa attraverso i numerosi progetti contro il rischio allagamenti, alcuni dei quali già terminati ed altri in corso d’opera. La manutenzione dei canali di bonifica è divenuta fondamentale anche alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici.
Il libero deflusso delle piogge e la protezione delle aree circostanti è importantissima per la salvaguardia dei territori”.
“La sinergia con le amministrazioni comunali – ha aggiunto il presidente Sacchetti - rappresenta per il nostro Consorzio un obiettivo da continuare a raggiungere dopo i tanti segnali positivi aggiungiamo ora anche il Comune di Aprila che ha voluto sottoscrivere l’importante intesa”.
Francesca Cavallin
Soldi dal Ministero per garantire il diritto allo sport ai ragazzi meno fortunati
Progetto “Sport e Salute”
Promuovere stili di vita sani attraverso l’attività fisica, agevolando soprattutto i ragazzi che hanno più bisogno di aiuto.
Muove in questa direzione il progetto “Sport e Salute”, presentato il 7 febbraio scorso presso la sala consiliare “Luigi Meddi” e destinatario di un importante finanziamento da parte del Ministero dello Sport.
Poco meno di 20 mila euro, ma tanto basta per garantire ai ragazzi meno fortunati il diritto allo sport, come ribadito in occasione dell’incontro al quale hanno preso parte l’assessore con delega allo Sport Luana Caporaso, l’assessore alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia, Roberto Lupelli presidente della Virtus Basket Aprilia, Emilia Ciorra e Ombretta Marchionni dell’associazione Dialogo e Adelaide Da Cruz dell’associazione Mondo disabili future.
Partner del progetto anche l’associazione Al Mouhaje.
Durante l’incontro, al quale ha partecipato una delegazione della squadra femminile della Virtus Basket Aprilia e le delegazioni degli istituti compresivi coinvolti nel percorso, è stato illustrato nel dettaglio il piano “Arcobaleno basket: crescere insieme per un mondo a colori”, che ha preso forma a partire dai 14 febbraio presso in pallone tesostatico di via Respighi e presso l’ex Mattatoio di via Cattaneo, rivolto a studenti con Isee inferiore a 20 mila euro con priorità verso famiglie a rischio esclusione.
Questo progetto permetterà loro beneficiare di laboratori di avviamento allo sport e ludico-motori.
“Questo progetto - hanno spiegato gli assessori Barbaliscia e Caporaso - metterà in campo uno strumento di sostegno che avrà delle ricadute importanti sul territorio a tutto vantaggio del nostro tessuto sociale”.
“Ci saranno dei momenti teorici e dei momenti espressivi, ma il nostro obiettivo - hanno chiarito i rappresentanti della rete di associazioni vincitrici del bando - è quello di lavorare per integrare e combattere le discriminazioni e l’emarginazione sociale.
Si tratta di un percorso che partendo dal divertimento e dallo sport arriva ad ambiti sensibili della nostra quotidianità attraverso la costruzione di una comunità educatrice che si occuperà di tanti aspetti quali ad esempio l’alimentazione, il rispetto per il prossimo e la convivenza civile.
Vogliamo promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e gli stili di vita sani”.
Francesca Cavallin