Domenica 24 novembre 2024 a partire dalle ore 16:00 presso la sala Manzù della Biblioteca Comunale sarà presentato il libro dal titolo:
“Aprilia e la sua storia attraverso l’opera di Bernardino Tofani, vero protagonista della Città, nel decennale della sua scomparsa”.
All’evento, promosso dall’Archivio e Centro Studi Bernardino Tofani a dieci anni dalla scomparsa, sarà presente l’autore Stefano Tofani che insieme alla giornalista Dott.ssa Carmen Porcelli, ripercorreranno le attività salienti del prolifico ed attivo storico e scrittore apriliano Dino Tofani.
La cittadinanza è invitata a partecipare tutta.
In occasione del prossimo Natale il Comitato di Quartiere Carroceto ha progettato la rappresentazione del presepe c/o la rivalutata area verde di via delle Palme. L’intento è di far rivivere il tradizionale presepe realizzato anni orsono dal compianto Lino Palladinelli, emerito artigiano di Aprilia.
Il presepe sarà eseguito con sagome in legno di H = 90 x L = 50 cm, gentilmente offerte dagli amici Paola Foggia e Alessandro Telesca, e che per dipingere le quali il CdQ Carroceto si avvale della collaborazione di molti artisti apriliani che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa e che manifesteranno il loro stile d’arte raffigurando 20 personaggi classici della natività.
Si citano, in ordine sparso, Lorenzo Cottiga, Cristiana Sadocco, Elenia Ronconi, Rosario Luca Salvaggio e Chiara Santolamazza, Pierino Bisleri, Antonio Dewaure e la scuola di Arte Mediterranea, Pietro Negri, Emily Casagrande, oltre agli associati Katia, Matilde, Nino, Maddalena, Stefania.
Aderiscono alla manifestazione anche la scuola primaria Elsa Morante , la comunità Il Giardino dei Sorrisi e l’associazione AGPHA “Raggio di Sole” che avranno il compito di animare il paesaggio natalizio dipingendo circa 30 animali da cortile e d’allevamento. La scenografia che è coordinata da Stefania Petricca e Cristiana Sadocco.
Gli imprenditori locali, Zannoni Legnani e Tesei Piante hanno messo a disposizione i materiali necessari all’allestimento, curato dai volontari del CdQ, al pari della illuminazione.
La supervisione del progetto, graditissima, è del maestro Claudio Cottiga. A tutti indistintamente va il più ampio e sentito ringraziamento del Comitato di Quartiere Carroceto.
L’inaugurazione del presepe, che resterà allestito dall’8 dicembre al 6 gennaio, è in programma per il giorno 8 dicembre con la presenza delle autorità scolastiche, gli artisti e Don Giuseppe Billi, parroco della chiesa Maria Madre della Chiesa. Il CdQ invita i cittadini tutti, gli alunni e genitori e quanti vorranno a partecipare.
Il programma degli eventi a corredo della rappresentazione del presepe sarà divulgato attraverso i media.
La rappresentazione del Presepe è una delle varie manifestazioni da parte del CdQ Carroceto.
Il presidente
Luciano Pignatiello