La presentazione de “Il Motore” di Maurizio De Giovanni
Napoli in parole e musica
“Napoli, in parole e musica”, è l’evento in programma giovedì 28 novembre ad Aprilia presso l’Enea Hotel.
Una nuova occasione per conoscere Napoli più a fondo attraverso la presentazione del libro “Il Motore” di Maurizio de Giovanni (già noto per “I romanzi del Commissario Ricciardi”, per “I Bastardi di Pizzofalcone” e per “Mina Settembre”).
Nel testo sono presenti altri 4 racconti vulcanici, tra cui anche quello del dirigente scolastico dell’Istituto Pascoli di Aprilia, Ciro Scognamiglio.
Un appuntamento all’insegna della lettura, ma anche della musica.
Saranno presenti gli scrittori Nicola Paone, Giuseppe La Guardia e naturalmente Ciro Scognamiglio. Ci sarà anche l’amministratore della Casa Editrice “Edizioni Vulcaniche” Maria Pia Costagliola.
Contributo artistico di: Claudia Achilli, Alessandra Battistoni, Mariangela Cafaro, Claudia Mammuccari, Gianluca Pagliuso, Patrizia Panecaldo e Rita Nuti.
Video e service audio dell’evento: Maria Paola Pedditzi e Samuele Soldà.
Appuntamento dunque al 28 novembre dalle 18.00 presso la Sala Conferenze dell’Enea Hotel di via del Commercio, 11 ad Aprilia.
Cinque scrittori capeggiati dal grande Maurizio de Giovanni, un solo filo conduttore; Napoli. Dalla città che si decompone continuando a ricostruire se stessa di de Giovanni, a quella frequentata dai brigatisti durante gli anni di piombo di Nicola Paone, passando attraverso la città esoterica di Ciro Scognamiglio e a quella dei ricordi di Giuseppe La Guardia, concludendo con l’ispettore Como, poliziotto sognatore scaturito dalla penna di Giuseppe Picciano.
Operazione dell’Agenzia delle Dogane su l’utilizzo delle accise nell’autotrasporto
Agevolazioni fiscali nel mirino
Controllare e monitorare le dichiarazioni degli aventi diritto alle agevolazioni fiscali nel settore dell’autotrasporto a tutela della libera concorrenza del mercato e delle imprese che operano nella legalità.
Questo l’obiettivo dell’operazione condotta pochi giorni fa dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale di Aprilia, che hanno accertato, in favore di alcune società della provincia di Latina operanti nel settore dell’autotrasporto, il riconoscimento di rimborsi illecitamente ottenuti, a titolo di accise, pari a circa 400mila euro e di ulteriori 400 mila euro di rimborsi anticipati rispetto alla data di effettivo utilizzo.
Al termine dell’operazione è seguita l’irrogazione di sanzioni amministrative per un ammontare di circa 500 mila euro totali. I controlli, effettuati tramite un’analisi condotta su alcuni operatori economici operanti nel settore e con l’ausilio delle banche dati a disposizione dell’Agenzia, hanno consentito di tracciare una serie di attività sospette concluse con la constatazione di rimborsi a titolo di accisa non dovuti, usufruiti illecitamente sulla base dell’agevolazione fiscale riconosciuta ex lege per il gasolio utilizzato nell’autotrasporto. Dall’inizio dell’anno i controlli di settore, effettuati dalla sezione di Aprilia, hanno portato ad accertare illecite fruizioni di rimborsi a titolo di accise pari a circa 900 mila euro, di 660 mila euro di rimborsi anticipati e di più di un milione di euro di sanzioni.
Alessandro Piazzolla