Sabato 7 dicembre verrà presentato il libro di Bernardo
Debutto nella poesia
Dal teatro alla musica, alla scrittura. Gianni Bernardo “debutta” nella poesia e nella narrativa. Una
“visione” nuova che trova rispondenza in un libro che vanta uno stile personalissimo e accattivante.
«Firmando un “contratto con me stesso”, sono riuscito finalmente a concretizzare un mio proposito: scrivere un libro».
Esordisce così Gianni Bernardo, dopo il felice debutto narrativo che ha incontrato il gradimento dei lettori alla prima presentazione dell’opera, lo scorso agosto.
E continua, ironizzando «Questo libro è una vera bravata, una bizzarria, un capriccio. La cosa, poi (oggi), mi è sfuggita di mano, “de-generata” in un artificio letterario che racconta il tempo, la vita, la memoria».
Tratti e Ri-Tratti, questo il titolo dell’opera che “appoggia” sul sottotitolo Distrazioni e spaesamenti. Una raccolta di poesie, che l’autore chiama “esercitazioni in versi”, a cui si aggiungono otto racconti.
Sabato 7 dicembre alle ore 17,30 il libro verrà presentato nella sala del Teatro Finestra all’ex Claudia di Aprilia. Ma non sarà la solita esibizione. L’evento è concepito come “intrattenimento”, quasi uno spettacolo. Con la partecipazione e l’intervento di relatori e ospiti speciali. E possibili contaminazioni artistiche. Ingresso libero e degustazione.
Francesca Cavallin
Brutta reazione per un controllo ad un 29enne da parte dei Carabinieri di Aprilia
Tentato investimento
Ha tentato di investire due carabinieri mentre un terzo militare è stato trascinato per alcuni metri dall’auto in fuga. Da alcuni giorni è caccia all’uomo tra Aprilia e Latina. I carabinieri del Reparto territoriale di via Tiberio stanno setacciando il territorio, in lungo ed in largo, anche con l’ausilio dei colleghi della provincia pontina, alla ricerca di un 29enne apriliano che ha scatenato il caos in un distributore di benzina della città situato sulla Nettunense. I militari, nell’ambito di un servizio di polizia giudiziaria, hanno deciso di controllare l’uomo che stava per risalire a bordo del veicolo in suo uso dopo che si era fermato a fare rifornimento in una stazione di servizio. Una normale verifica di routine che però ha fatta scattare una reazione imprevista. Il 29enne, infatti, per sottrarsi all’intervento dei militari di via Tiberio, ha messo rapidamente in moto e ha tentato di investire due carabinieri che si stavano avvicinando al mezzo. I due carabinieri, di tutta risposta, nel tentativo estremo di farlo desistere hanno esploso tre colpi d’arma fa fuoco. I proiettili hanno colpito il cerchio di una ruota dell’auto che però è riuscita comunque ad allontanarsi dal distributore di benzina. Un terzo militare aveva cercato anche di afferrare in corsa la maniglia di uno sportello del veicolo, venendo trascinato per alcuni metri. Fortunatamente il carabiniere se l’è cavata solo con alcune lesioni, non riportando ferite gravi. La fuga del 29enne è quindi continuata nei minuti successivi. L’uomo è riuscito a far perdere le proprie tracce. Ha raggiunto l’ingresso del capoluogo pontino e qui ha abbandonato il veicolo. L’auto è stata infatti rinvenuta dai carabinieri, impegnati nelle ricerche, solo qualche ora più tardi. Sul mezzo sono state quindi avviate immediatamente tutte le verifiche e gli accertamenti, anche di natura tecnica, necessari. Dopo una serie di controlli, è risultato noleggiato presso una società romana. E’ stato, ovviamente, sottoposto a sequestro. Intanto proseguono le indagini e le ricerche su tutto il territorio pontino per rintracciare il 29enne che si è reso responsabile di un’azione che poteva avere conseguenze molto più gravi, soprattutto per i tre militari impegnati nel bloccare il malvivente. Un episodio gravissimo, purtroppo non il primo che avviene ad Aprilia. Una città che nelle ultime settimane è stata contrassegnata da una escalation di avvenimenti di natura criminale che stanno creando ansia e paura tra i residenti. Il tentato investimento di due carabinieri di giovedì pomeriggio è solo l’ultimo di una serie di casi. Furti in casa e ai danni delle attività commerciali, rapine violente, come quella avvenuta la scorsa settimana a Campoverde, dove un uomo è stato preso a bastonate da una banda di sei persone e poi la sua abitazione è stata ripulita di soldi e preziosi. Un clima difficile, pesante. Ed il timore di molti è che la situazione possa anche peggiorare con l’avvicinarsi delle festività natalizie.
Alessandro Piazzolla