Pubblicato il bando pubblico per l’affidamento per 10 anni
Impianti sportivi
Un bando pubblico per l’affidamento dei campi sportivi di Aprilia alle società, storicamente affamate di spazi da poter utilizzare per la pratica sportiva. Nei giorni scorsi è pubblicato l’avviso che permetterà a chi ne farà richiesta, di usufruire dei campi sportivi minori del Quinto Ricci e del campo intitolato a Buzzi di via dei Giardini. Come specificato all’interno della convenzione, la concessione ha lo scopo di realizzare finalità di rilevante interesse pubblico e concorrere in modo determinante alla fruizione e al potenziamento della pratica delle attività sportive, sociali e aggregative e ottenere una conduzione economica degli impianti, con oneri proporzionalmente ridotti a carico dell’Amministrazione e dei fruitori. Il Concessionario potrà utilizzare l’impianto osservando tutte le norme di sicurezza e di igiene, i regolamenti comunali le disposizioni di legge in materia. E’ consentito l’utilizzo dell’impianto sportivo da parte di altre Società o Associazioni che ne faranno espressa richiesta all’ufficio sport su apposito modello dallo stesso prodotto.
L’affidamento durerà per 10 anni e prevede il versamento di due mensilità da parte del concessionario, che dovrà gestire l’impianto garantendo il controllo a mezzo di proprio personale dipendente e/o associato, presentare all’Amministrazione Comunale, entro il 30 giugno il rendiconto della gestione dell’esercizio precedente (bilancio).
Dovrà inoltre vigilare sull’osservanza da parte di tutti i fruitori della struttura, delle norme del regolamento igienico sanitario vigente, dotandosi di tutte le autorizzazioni prescritte dalle vigenti disposizioni per l’attività consentite dalla concessione e consentire in ogni momento e senza preavviso visite ed ispezioni da parte di tecnici e funzionari dell’Amministrazione Comunale e fornire agli stessi tutte le informazioni eventualmente richieste sia di carattere gestionale che relative al funzionamento ed alla conduzione tecnica dell’impianto, recepire le eventuali osservazioni e/o prescrizioni riferite ad interventi di manutenzione dagli stessi ritenuti necessari. A suo carico la manutenzione ordinaria, mentre quella straordinaria resterà una responsabilità in carico al Comune di Aprilia.
Francesca Cavallin
Per altri 31 giorni alla Schiaffini per completare la gara di appalto per i prossimi 6 anni
Proroga del trasporto scolastico
Trasporto scolastico, la gestione commissariale proroga il servizio alla Schiaffini Travel spa. La decisione è arrivata alcuni giorni fa tramite una determina dirigenziale che ha provveduto a una modifica contrattuale con la società che dal 30 settembre di quest’anno svolge il servizio in maniera temporanea, prolungando l’affidamento per massimo 31 giorni che serviranno per individuare il nuovo gestore. Un atto che prevede un incremento economico fino a un tetto di 139mila euro. Ciò si è reso disponibile perché la gara pubblica per l’assegnazione del servizio per il trasporto scolastico ancora non è conclusa. Quella alla Schiaffini Travel è quindi una proroga “tecnica” che si è resa necessaria per terminare le procedure del bando per l’assegnazione per i prossimi sei anni, visto che la gara di appalto (da 7,4 milioni di euro) è in corso e non c’è ancora un’aggiudicazione. Nel provvedimento firmato dal Dirigente comunale del settore trasporti viene spiegato che entro i termini sono arrivate tre offerte, che la commissione deputata ad analizzare le offerte è stata nominata il 4 novembre e che la prima seduta è stata indetta il 6 novembre. “Pertanto - si legge nella determinazione - le attività della commissione giudicatrice di gara sono ad oggi ancora in corso, anche in considerazione della complessità delle stesse». Per questo motivo risultando indispensabile garantire la continuità del trasporto scolastico, anche in considerazione della sua natura di primaria importanza per la collettività, si è provveduto a un prolungamento dell’affidamento alla Schiaffini Travel fino a quando non sarà scelto il prossimo gestore. Nell’atto firmato dal dirigente Massimo Gargano viene infatti specificato che: «il contratto potrà essere interrotto anzitempo nelle more della finalizzazione della procedura di affidamento in corso di svolgimento e di prossima conclusione”.
L’intenzione dell’Ente di piazza Roma è dunque quella di riuscire a concludere nel più breve tempo possibile la gara, provvedendo in questo modo a un’assegnazione definitiva per i prossimi sei anni del servizio dei bus scolastici.
Ale. Pia.