Le periferie sono il terreno fertile per questo malcostume
Rifiuti abbandonati
Una montagna di rifiuti in via Pantanelle. Siamo alle solite. Ancora una vera e propria discarica a cielo aperto in periferia. In località Selciatella e precisamente in via Pantanelle dove il lancio del sacchetto è tornato ad essere uno sport diffuso. Una montagna di rifiuti che vede la presenza lungo il bordo strada di tutto. Di rifiuti di ogni genere. Un malcostume troppo diffuso che prevede per le successive bonifiche la spesa dei soldi dei contribuenti. Un copione già visto che non si riesce a cancellare. Non è bastato passare alla raccolta differenziata. Non è bastato installare diverse telecamere sul territorio cittadino. Non sono bastati gli appelli al senso civico e gli articoli di denuncia di queste situazioni.
Le discariche a cielo aperto continuano a caratterizzare la periferia di Aprilia e questa volta è toccata ad una località vicina a Campoverde ma si tratta di episodi che caratterizzano tutta la periferia apriliana. Una faccia di una medaglia, quella dei rifiuti, che se dal punto di vista della raccolta differenziata brilla per parametri, dall’altra la città continua a dover far fronte alle cosiddette discariche a cielo aperte. Soldi dei cittadini spesi per ripulire le aree degradate dal l’abbandono dei rifiuti.
Il fronte dei finanziamenti però torna a sorridere. Comune di Aprilia e Progetto Ambiente Spa, è notizia di questi giorni, sono risultati vincitori di un contributo economico classificandosi al 5° posto, primo tra i comuni, nella misura C nel Bando Raee 2024 finalizzato all’infrastrutturazione, allo sviluppo e all’adeguamento dei centri di raccolta, alla realizzazione di progetti di microraccolta e contestuale comunicazione locale. Il progetto, ha spiegato una nota dell’azienda di via delle Valli che in città si occupa di raccogliere e avviare allo smaltimento e recupero dei rifiuti, oggetto di contributo economico per un importo di 35.258,00, prevede l’avvio della raccolta dei piccoli RAEE (R4) all’interno degli istituti scolastici ed in altri punti sul territorio della città, la diffusione di materiale informativo e di educazione ambientale.
Obiettivo dell’iniziativa: sensibilizzare le giovani generazioni su temi quali economia circolare e sostenibilità, oltre a diffondere consapevolezza tra la cittadinanza su RAEE e corrette modalità di conferimento sul territorio comunale. Spesso questa tipologia di oggetti, rotti, non più utilizzabili, o anche solo sostituiti da modelli più recenti, si accumulano nei cassetti, in soffitta o finiscono gettati nel secco non riciclabile. Il corretto smaltimento dei Raee consente di trasformare quello che viene considerato un rifiuto in una risorsa, andando anche a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
P.N.
Per realizzare il videoclip del loro nuovo brano “Marziani” presso il Villaggio West
I Negramaro ad Aprilia
Dopo Fiorella Mannoia e Michele Bravi, Le vibrazioni e Lacuna Coil, anche i Negramaro giungono in terra pontina per la realizzazione del videoclip del loro nuovo bravo, “Marziani”, in radio dall’8 novembre.
Nelle settimane scorse, la band pugliese capitanata da Giuliano Sangiorgi è stata ospite della Latina Film Commission per le riprese del video, svoltesi esattamente ad Aprilia presso il Villaggio West di Tiziano Carnevale e Pegaso Ranch. Una giornata intera di lavoro in un’ambientazione davvero particolare, sotto l’occhio attento di Sangiorgi e di Daniele Tofani, autori e registi della clip.
Il video del brano, che anticipa l’album di inediti “Free Love” in uscita il prossimo 22 novembre su etichetta Sugar Music, è stato prodotto dalla attivissima società Bad Boss Production di Francesco Stoia e Valeria Cavaliere, produttrice dei video di Lenny Kravitz, Tiromancino, Le Vibrazioni e tanti altri. La Latina Film Commission ha potuto contare su varie collaborazioni locali, tra cui Enrico De Divitiis e Matteo Torella, oltreché del Villaggio West, spazio sapientemente allestito che ricalca perfettamente le atmosfere dei film western che tanto successo hanno avuto in Italia e nel Mondo e che ancora oggi rappresentano gioielli della cinematografia internazionale.
“Sono davvero orgoglioso di questa nuova ed entusiasmante collaborazione portata a casa dalla Latina Film Commission, a conferma dell’enorme potenzialità di questo nostro meraviglioso territorio, ricco di opportunità e talenti – commenta il direttore Rino Piccolo – Il nuovo brano dei Negramaro diventerà una hit e il suo video porterà con sé la magia dell’ambientazione western ricreata ad Aprilia dall’instancabile Tiziano Carnevale, oltre ovviamente del supporto delle maestranze locali e della nostra Film Commission, oramai impegnata anche sul fronte musicale a sostegno di artisti del panorama italiano e internazionale nella produzione dei videoclip.
È un nuovo impegno che si affianca a quello del cinema e della televisione e che riesce a dare tante soddisfazioni, consentendo al territorio di guadagnare in prestigio e alle nostre maestranze di lavorare in progetti di spicco. Consentitemi quindi di ringraziare Giuliano Sangiorgi e tutta la band dei Negramaro, i produttori Francesco Stoia e Valeria Cavaliere, il regista Daniele Tofani e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del video. Essere stati al loro fianco in questa avventura ci ha riempito di gioia! L’auspicio ricorrente – chiosa Piccolo – è che si possa fare sempre più sinergia sul territorio ma soprattutto che la Regione Lazio arrivi a riconoscere concretamente l’apporto della nostra Film Commission allo sviluppo locale e alla promozione turistica. Un atto dovuto per questa terra e per tutte le persone che da anni si adoperano per renderla patria del cinema e dell’audiovisivo”.
“È sempre un grande piacere collaborare con il Presidente della Latina Film Commission Rino Piccolo, con il quale oltre a lavorare insieme da anni, è nata una forte amicizia. Produrre video e realizzarli presso la Latina Film Commission ormai è una garanzia! Grazie a Rino e a tutto lo staff per l’accoglienza e il supporto che sempre ci riservano”, il commento dei produttori Francesco Stoia e Valeria Cavaliere.
P.N.