Tredici ragazze delle scuole apriliane Pascoli e Garibaldi trasmettono tutta la passione e l’entusiasmo dei giovani innamorati della musica
Il coro giovanile Ensemble Vocale Sunrise
Nasce nel 2018 il coro giovanile ‘Ensemble Vocale Sunrise’ dei Liberi Cantores, dall’unione di diversi gruppi già attivi in diverse scuole di Aprilia, gli istituti ‘Pascoli’ e ‘Garibaldi’. Le tredici ragazze, tra contralti e soprani, guidate dalla maestra Marina Zeppilli, diplomata in pianoforte jazz al conservatorio O. Respighi di Latina, trasmettono in pieno, attraverso l’insieme delle loro voci, tutta la passione e l’entusiasmo che contraddistinguono degli animi così giovani innamorati della musica. È evidente la coesione che risalta nel gruppo, l’incoraggiamento reciproco e l’orgoglio dell’insegnante nel formare e accompagnare queste voci nel mondo della musica: “sarà un’esperienza utile e divertente” , sono le parole di Marina sul festival ‘Il Cantagiovani’, al quale le ragazze si stanno preparando da tempo con dedizione ed entusiasmo in vista delle giornate del tre e quattro maggio di quest’anno, a Salerno; in questa occasione le ragazze del coro Sunrise non solo avranno modo di competere con altri cori giovanili, ma anche di formarsi attraverso i diversi laboratori tenuti in queste giornate: “è un’occasione per condividere questa passione” concordano le partecipanti. La loro volontà, oltre che per gareggiare con fierezza mostrando a pieno le proprie capacità, si indirizza anche e soprattutto nella bellezza di condividere la forza della musica con altri giovani, intraprendenti nella stessa scelta. La loro partecipazione al festival si manifesta così, come un vero e proprio progetto formativo ed edificante, per la musica e per il gruppo. Non è consueto, infatti, nei giovani, riscontrare questa scelta corale, rispetto ad uno studio e carriera da solista, molto più ordinario e frequente. Ancora una volta la spiccata sensibilità di queste ragazze (che si riflette a pieno nella loro voce), non lascia spazio a dubbi sulla loro scelta musicale: “il coro offre l’opportunità di smorzare l’ansia che da solista andrebbe combattuta da sola” e continuano “permette di darci la forza di sostenerci a vicenda e di far crescere e sviluppare questa realtà”. Fin da giovanissime, ai preludi del coro ora formatosi, quando esercitavano le proprie capacità nei cori scolastici, le ragazze hanno creduto a pieno nella musica, nei propri sogni e nelle proprie abilità, non perdendo mai questo spirito intraprendente. Volenterosa infatti di divulgare ancora di più questa piccola realtà ancora sconosciuta a molti, la maestra Marina Zeppilli si dimostra propositiva di far partecipare le sue ragazze a diverse serate pop, in provincia e dintorni, nel corso di questo 2024.
Il coro ‘Enseble Vocale Sunrise’ si è dimostrato come una vera propria squadra, pronta a lavorare insieme sotto la guida e ala della loro maestra, apprendendo così non solo strumenti efficaci per far volare la propria voce, ma anche abilità e competenze spiccate che, sicuramente, si rifletterano sui propri percorsi singolari di vita, dimostrando quanto si riesca ad apprendere da questa esperienza corale, l’importanza della coesione, di equilibrio e di stima e sostegno reciproco. E sono proprio queste le qualità che somo emerse durante il flash mob tenutosi il 19 aprile nel mercato coperto di Aprilia, con la collaborazione tra le piccole imprese del mercato e di “Osmosi”, manifestazione d’interesse ormai alla IX edizione nel comune, promossa dalla Pro Loco. Dora Nevi, che ne cura la produzione artistica, sottolinea l’importanza di mantenere il territorio culturalmente attivo, cercando anche uno scambio tra diverse generazioni. Questo contatto è favorito, come dimostratosi, dall’organizzazione di eventi in spazi comuni nella quotidianità di tutti.
Sommerse dall’interesse dei presenti, le ragazze si sono esibite in una serie di canzoni tra pianoforte, flauto traverso e percussioni, mostrando non solo le capacità umane già citate, ma delle spiccate qualità che non hanno non potuto trovare riscontro in un entusiastico applauso da parte del pubblico.
È con piacere che le prove saranno aperte al pubblico, per sentire a pieno le abilità canore delle ragazze, e anche e soprattutto per provare a cantare e vivere l’esperienza corale: ogni martedì dalle 18.30 fino alle 20.00, presso ex Claudia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: rec. cell: 3888664372, www.libericantores.it.
Cecilia Tolazzi
Addetto Stampa
‘Liberi Cantores’