Incontro con le campionesse Manuela Di Centa e Chiara Carminati
Il gioco bene educativo
Il toccante racconto di Davide, le testimonianze della campionessa olimpionica di scii di fondo Manuela Di Centa e della pallavolista Chiara Carminati al centro dell’incontro conclusivo del progetto “Il gioco è un bene educativo e non una dipendenza”, realizzato dal Distretto Socio-Sanitario LT1 in collaborazione con RT1 Labirinto-Parsifal-CSI Latina e con il contributo della professoressa Sabrina Vento.
Presenti il 16 Aprile scorso all’evento conclusivo del percorso realizzato con gli studenti dell’Istituto Superiore Carlo e Nello Rosselli, il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, l’assessore ai servizi sociali Veronica Napolitano, l’assessore allo sport Vittorio Marchitti, la consigliera Nicoletta De Rossi.
“Sono particolarmente contento – ha detto il sindaco Principi – di partecipare a questi incontri, che mi danno modo di confrontarmi con i ragazzi, chiamati ad affrontare temi importanti insieme a due sportive di alto livello.
Quella legata alle dipendenze è una problematica che oggi viene affrontata in maniera aperta, ma esiste da decenni. Il valore terapeutico dello sport è indiscusso e confido che la pratica sportiva possa contribuire a divulgare valori e promuovere corretti stili di vita”.
Edoardo Capri
Inaugurata la palestra all’aperto presso il Parco della Lirica
Sport all’aria aperta
Un’area attrezzata per promuovere lo sport all’aria aperta. Il 13 aprile scorso il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi ha inaugurato la palestra all’aperto, realizzata presso Parco della Lirica di via Guido Rossa nell’ambito del progetto Sport per tutti - parchi, frutto del protocollo d’intesa tra Sport e Salute Spa e Anci, che dopo il lockdown hanno promosso la realizzazione di aree attrezzate all’aperto in tutta Italia.
All’evento, moderato dal Capo di Gabinetto Marcello Rampolla Del Tindaro, hanno partecipato il campione mondiale di WTK Emanuele Casilli, gli assessori Vittorio Marchitti e Marco Moroni, il responsabile eventi di Sport e Salute Davide De Simini. Presenti inoltre l’assessore Veronica Napolitano, il presidente del consiglio comunale Salvatore Lax, i consiglieri comunali Daniela Di Lorenzo, Matteo Grammatico, Vincenzo La Pegna, Nicoletta De Rossi, Maria Teresa Fiore, Sonia Bianchi.
“Dall’emergenza, ha detto il Primo Cittadino, è nata questa idea innovativa ed efficace, che rende lo sport una attività alla portata di tutti.
Confido che questo spazio duri a lungo e desidero rivolgere un appello ai cittadini affinché ne abbiano cura e lo custodiscano come se fosse un bene personale”.
Edoardo Capri