Al Selciatella sottratti trattorino e tutti gli attrezzi
Furto al parco
Claudio e Pierino, i due volontari del Comitato di quartiere Selciatella, nel pomeriggio del 9 aprile, erano andati al parco per la periodica manutenzione del prato, ma hanno trovato un’amara sorpresa, i ladri hanno rubato il trattorino, il decespugliatore e la cassetta degli attrezzi, che hanno portato via dopo aver rotto i lucchetti della porta del magazzino.
“Mentre c’è chi spende il proprio tempo, gratuitamente, per rendere agibile il parco a bambini e famiglie della nostra Comunità, c’è invece chi sceglie di fare razzie infischiandosene degli altri. Ci auguriamo che l’amministrazione comunale possa fornirci quanto necessario per tenere l’erba del prato sotto controllo, specie ora che incombe la primavera. Stiamo organizzando diversi eventi, ma se l’erba del prato non potrà essere tagliata, salteranno anche gli appuntamenti futuri” ha dichiarato il presidente del Comitato Luca Loprete.
Presentato il progetto di riqualificazione con la creazione di nuove aree verdi
Quartiere Toscanini
Il processo di riqualificazione del quartiere Toscanini prosegue attraverso la pedonalizzazione di via Irlanda, la creazione di nuove aree verdi e la rigenerazione di quelle esistenti. Il 14 aprile scorso, presso la casetta sede del Comitato di quartiere Toscanini, l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni e i tecnici di Studio Orizzontale hanno presentato ai residenti i dettagli della nuova fase progettuale di Prossima Apertura, piano che in passato aveva reso possibile la creazione di piazza della Comunità Europea al posto della buca della 167.
I nuovi lavori, finanziati con i fondi del PNRR sulla rigenerazione urbana, prevedono tre linee di intervento. La pedonalizzazione di via Irlanda, consentirà la realizzazione di un parco lineare e la ricucitura dei due lembi di verde, del parco David Sassoli, ai lati della carreggiata. Un parco lineare realizzato prestando attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il parco di via Grecia sarà uno spazio più sicuro e fruibile, grazie al nuovo impianto di illuminazione e due nuove fontanelle. All’interno di quest’area andremo a realizzare un laboratorio di costruzione con gli abitanti, riadattando le tettoie ad oggi in uso nel parco Francia. Presso Parco Europa, dopo la sperimentazione del campo da bocce temporaneo, realizzato in collaborazione con i cittadini, verrà potenziato l’uso dello spazio attraverso la realizzazione di una tettoia permanente che coprirà il nuovo campo da bocce. Allo stesso tempo la tettoia è pensata affinché possa essere utilizzata anche come spazio d’ombra e di incontro nel momento che lo spazio non verrà più utilizzato come campo di gioco.
“Si tratta di un intervento molto importante - sottolinea l’assessore Moroni - per la riqualificazione di un quartiere ampio e complesso come Toscanini e che la comunità attende da tempo”.
Architettura: Studio Orizzontale. Ricerca Psicosociale: NOEO. Comunicazione: Mara Zamuner. Videomarker: Roberto Magnanini, Paola Falasca. Foto: Daniele Cimaglia.
Edoardo Capri