Ufficializzato il 25 settembre al Simon Hotel l’Ente Pro Loco Italiane
Presentato a Pomezia l’EPLI
Il 25 settembre 2021 presso l’Hotel Simon di Pomezia è avvenuta la presentazione ufficiale dell’EPLI (Ente Pro Loco Italiane).
“Una giornata storica per il mondo dell’associazionismo italiano - Parte oggi un percorso comune, finalizzato all’erogazione di servizi sempre più utili ed efficaci alle Pro-Loco iscritte. Una grande squadra per un grande progetto”.
Ad organizzare l’evento di Pomezia sono stati il presidente nazionale Pasquale Ciurle, la dirigenza dell’EPLI Lazio: il presidente Claudio Mazza; la sua vice Caterina Giffuni; il segretario Vincenzo Scherillo e altri rappresentanti locali. Presenti delegazioni delle EPLI regionali; Alessandro Pollak presidente UNOE; Luca Zarfati, presidente Roma Open Lab.; Giuliano Peretti, direttore generale ANASPI. Rappresentanti della stampa locale. La diretta della presentazione è visibile sulla pagina facebook Ente Pro Loco Italiane.
Ma ecco l’organigramma nazionale: Presidente Nazionale: Pasquale Ciurle; Vice Presidente Nazionale: Giuseppe Croce, presidente EPLI Puglia; Segretario: Romano Massa, presidente EPLI Sardegna; Referente Rapporti Istituzionali: Edoardo Zannoli; Consiglieri: Salvo Zappalà, presidente EPLI Sicilia; Giuseppina Ierace, presidente EPLI Calabria; Augusto De Panfilis Presidente EPLI Abruzzo; Antimo Rivetti socio fondatore EPLI; Claudio Mazza presidente EPLI Lazio; Domenico Campagnolo presidente EPLI Campania.
IL PROGETTO EPLI PROMOZIONE TURISTICA - Cultura nei Territori
L’ Ente Pro Loco Italiane ETS, ha preso forma attraverso la riproposizione e il rafforzamento dei princìpi ispiratori della nascita delle Pro Loco quale Associazioni di Promozione Turistica-Culturale dei territori.
EPLI nasce dalla concertazione di numerosi rappresentanti ed operatori del mondo Pro Loco delle Regioni Italiane che hanno sposato da subito l’idea di aggregare idee e semplici principi della Legge del Terzo Settore che si basa essenzialmente sulla democrazia partecipativa, sulle vere finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Il marchio “Pro Loco” appartiene alle stesse Associazioni che hanno l’alto onere di rappresentare e stimolare processi di crescita per le Comunità.
Servizi chiari, semplici e diretti con un sistema di gestione regionale per essere più vicini alle proprie associate e stimolare l’importanza di “un nuovo localismo associativo” inteso come punto di forza in cui si fondono le diversità culturali, storiche e naturali che identificano l’Italia quale Nazione più bella del mondo e di cui il marchio “Pro Loco” ha contribuito nei decenni a far conoscere.
Rappresentanza territoriale autonoma: un sano “sistema Pro Loco” si crea se alla base esiste un’aggregazione di rappresentanza territoriale basata su un sistema federato ed impostato sulla sintesi delle tipicità territoriali e nel “sano localismo”. Una vera e propria Rete a disposizione delle associazioni che lavorano sul territorio.
Servizi semplici e garantiti: Ente Pro Loco Italiane assicurerà servizi alle proprie associate attraverso un decentramento sui territori della responsabilità di gestione. Infatti ogni realtà Regionale dovrà strutturare una propria attività di coordinamento funzionale ai servizi che EPLI eroga alle associate.
Principio generale dell’Ente Pro Loco Italiane
Epli accompagnerà il processo di crescita delle associate rappresentandole e stimolandole rispettando le autonomie locali e le Strutture dei Comitati Regionali attraverso i seguenti princìpi:
Federalismo associativo e “nuovo localismo”
Epli nasce dalla concertazione sul territorio di una nuova idea di Rete Associativa basata sull’autonomia locale. Ogni territorio esprime proprie peculiarità ma anche proprie necessità data da un “localismo” inteso come punto di forza e di originalità di promozione dei beni materiali e immateriali.
Autodeterminazione degli Enti Periferici
Federalismo associativo vuol dire “piena responsabilità” ai Comitati Regionali al fine di offrire servizi garantiti alle Pro Loco in maniera celere e garantiti. Ciò deriva da un nuovo concetto associativo di autodeterminazione ed autonomia degli Enti periferici rispetto all’Ente Nazionale.
Claudio Mazza
Quello con la tedesca Singen è il 15 giugno 1974
Confusione gemellaggio
Il 47mo anniversario di che?
Il 23 settembre il Comune di Pomezia, sulla sua pagina facebook, ha festeggiato il 47esimo anniversario del gemellaggio con Singen.
Un gesto sicuramente encomiabile anche se è doveroso fare delle precisazioni:
Il gemellaggio ufficiale tra Pomezia e Singen avvenne nella città tedesca il 15 giugno 1974.
A firmare la pergamena di gemellaggio furono il borgomastro di Singen Friedhelm Mohrle e il sindaco di Pomezia Claudio Caponetti. Per festeggiare l’evento a Pomezia poi l’anno dopo, il 23 settembre del 1975, si tenne una solenne cerimonia.
Quindi l’anniversario dei 47mo anniversario del gemellaggio era il 15 giugno scorso.
Il 23 settembre scorso era invece il 46mo anniversario dei festeggiamenti a Pomezia dell’avvenuto gemellaggio
Probabilmente qualcuno ha fatto soltanto troppa confusione.
A.S.
Grazie dottor Albini
Rina Denti presidente della Lega Consumatori di Ardea ci ha inviato il seguente comunicato:
“Martedì 28 settembre sono stata operata presso la Clinica Sant’Anna dal dott. Massimo Albini e poi ho avuto una breve degenza. Voglio pubblicamente ringraziare il dott. Albini e la sua equipe per la professionalità ed il trattamento ricevuto.
Voglio anche ribadire che grazie alla Clinica Sant’Anna abbiamo nel nostro territorio una struttura sanitaria di eccellenza con professionisti come il dott. Albini di assoluto livello”.
A.S.