La segnalazione dei cittadini del quartiere Il Querceto
Allarme cinghiali
Allarme cinghiali! Da alcune settimane i residenti del Quartiere il Querceto segnalano la presenza di cinghiali in zona. Gli avvistamenti avvengono ormai a tutte le ore, anche in pieno giorno, sia all’interno del Quartiere (viale Odisseo e Via Laerte) che nella pista ciclabile (Parco della Crocetta). In particolare sembrerebbe che i cinghiali si avvicinano ai residenti direttamente a bordo strada, causando situazioni di allarme, in special modo tra i minorenni che vanno a scuola e tra le persone con cani al guinzaglio. Qualcuno ha anche il timore di conferire la differenziata nelle ore serali. Il Comitato di Quartiere Il Querceto e Colli di Enea, ha segnalato prontamente la problematica, tramite PEC, al Comune di Pomezia ed alla Polizia Locale affinché vengano interessati gli organi competenti per una soluzione. Ecco il testo della PEC inviata il 15 settembre 2021: “Si comunica che stanno arrivando numerose segnalazioni di avvistamenti di gruppi di cinghiali, anche in pieno giorno, sia all’interno del quartiere il Querceto che nella pista ciclabile (Parco della Crocetta). In particolare sembrerebbe che i cinghiali si avvicinano ai residenti direttamente a bordo strada, causando ovviamente situazioni di allarme, in special modo tra i minorenni che si recano a scuola e tra le persone con cani al guinzaglio. Per quanto sopra, si chiede intervento da parte degli uffici competenti.
Comitato di quartiere
Il Querceto e Colli di Enea
Monopattini super
Monopattini super! Appropriato il commento alla foto: “mobilità ultra mega iper sostenibile”
Dal sito facebook “gtaPomezia”
Una giornata per ragionare sull’opportunità di mantenere pulito il nostro ambiente
World Cleannup Day 2021
Sabato 18 settembre 2021 si è celebrata la giornata mondiale “World Cleannup Day 2021”. Un giorno dedicato a ragionare sull’opportunità e necessità di mantenere pulito il nostro ambiente o, meglio ancora, il nostro pianeta. Un giorno in cui tutti sono chiamati a pulire, a raccogliere rifiuti, a rendere più decente il nostro mondo. L’Associazione CPPS , aderendo all’iniziativa, ha pensato di promuoverla invitando le persone che entravano a passeggiare nella Riserva della Sughereta di Pomezia a raccogliere i rifiuti che incontravano nel loro percorso. Per agevolare la raccolta e la buona volontà di tutte le persone, direi la totalità di quelle alle quali ci siamo rivolti, abbiamo distribuito buste e guanti che ci sono stati riconsegnati al termine della loro passeggiata. Ora la Riserva è più pulita, resta solo da pulire la parte - ormai poco frequentata - dove si è sviluppato l’incendio questa estate il quale ha evidenziato tutti i rifiuti che erano nel sottobosco. Non è facile rimuovere i rifiuti che si trovano fuori dai sentieri, sotto i cespugli. In questo caso sarebbe necessario un intervento più radicale anche con l’utilizzo di attrezzi e mezzi meccanici per rimuovere tubazioni dismesse, pali di cemento ecc..
I problemi non finiscono qui. Abbiamo potuto constatare che ne esistono degli altri i quali dovrebbero essere affrontati e risolti in modo che la nostra bella oasi verde diventi sempre più accogliente. Vista la grande frequentazione di persone che portano a spasso i loro cani ci chiediamo se venga rispettata la legge sul giusto comportamento dei loro padroni e che ci permettiamo di ricordare : il cane va portato sempre al guinzaglio; il padrone deve avere con sé la museruola semmai dovesse servire; gli escrementi dell’animale vanno raccolti e messi nell’apposito sacchetto, possibilmente di carta. Ci viene fatto notare che, purtroppo, i sentieri sono sempre più disseminati di escrementi e talvolta succede che chi ripone gli stessi nel sacchetto poi lo butta lungo il percorso. Mancano i secchi per la raccolta differenziata e per i rifiuti speciali.
A questo proposito ci siamo domandati come mai un comune dove viene eseguita, pregevolmente, la raccolta differenziata porta a porta, non abbia predisposto nei luoghi pubblici anche i raccoglitori di rifiuti differenziati. Il giusto comportamento dei cittadini va anche agevolato dalla possibilità di gettare i rifiuti negli appositi contenitori. Incredibile, poi, è che non ci siano servizi igienici a disposizione dei visitatori della Sughereta. Se ci fosse un servizio di accoglienza tutto ciò non accadrebbe. Ecco, la giornata del World Cleannup Day 2021 ha favorito la conoscenza di molti problemi e ha fatto toccare con mano a tante persone quanto è sporco, veramente, il nostro mondo! Bisogna ricordare comunque che questa giornata non chiama le persone per impiegarle come spazzini. Essa non è stata istituita affinché i cittadini si sostituiscano agli amministratori pubblici bensì perché ciascuno faccia la sua parte: la gente e gli amministratori hanno il dovere di non sporcare e di mantenere pulito l’ambiente e gli amministratori, oltre a questo, hanno il dovere di prevenire e reprimere i comportamenti scorretti. Ci auguriamo che gli Enti preposti alla gestione e alla sorveglianza della Riserva possano intervenire per risolvere i problemi che qui abbiamo evidenziato. Come al solito, non mancherà la nostra collaborazione affinché la Sughereta di Pomezia possa raggiungere il grado di pulizia, di organizzazione e di attenzione delle altre Riserve italiane che abbiamo avuto l’opportunità di visitare ed apprezzare.
Odilla Locatelli
Vice Presidente
Associazione CPPS