Fiocco rosa
Giulia, la compagna del sindaco Adriano Zuccala, ha dato alla luce la piccola Flaminia. Auguri ai genitori e benvenuta Flaminia!
La redazione del Pontino Nuovo
Il riconoscimento della Pro Loco al più importante personaggio delle spedizioni e della logistica
“Il Coraggio di Fare” a Giuseppe Bursese
Il cavalier Giuseppe Bursese, fondatore della Laziale Distribuzione e di LDI Gruppo Logistico, è stato insignito dalla Pro Loco città di Pomezia del premio ”Il Coraggio di Fare”.
“Il coraggio di fare”, riconoscimento che viene conferito a persone che si sono contraddistinte in varie tematiche del territorio. Dopo una attenta ricerca la commissione della Pro Loco Citta di Pomezia ha ritenuto opportuno e doveroso riconoscere tale premio al cavaliere Giuseppe Bursese, tali esempi devono rimanere nella storia di ogni territorio.
Questo progetto è parte integrante per alimentare senso di appartenenza ed orgoglio, esempi del fare e non del dire, troppo spesso ci soffermiamo su questioni mentali e non pratiche.
Altro tassello importante di questi progetti sta nel documentare una storia di cultura materiale e immateriale.
Mercoledì 29 settembre siamo andati a consegnare il premio al cavalier Bursese. Presenti i familiari di Bursese, la moglie Cristina e il figlio Alessandro, e il giornalista professor Antonio Sessa.
Ma ecco la motivazione del premio redatta in collaborazione con il professor Antonio Sessa:
“Il cavalier Giuseppe Maria Bursese impersona proprio lo spirito del premio “Il coraggio di fare”. Bursese infatti dal nulla ha creato una grande e prestigiosa azienda nel settore della Logistica. Bursese è l’emblema di quei giovani imprenditori arrivati tra gli anni ‘60 e ‘70 a Pomezia, diventati poi dei coraggiosi capitani di azienda che hanno contribuito a realizzare nel nostro territorio uno dei poli produttivi della Nazione.
Bursese infatti arriva a Pomezia nei primi anni ’70 con la famiglia da Milano per dirigere una succursale di una grande azienda di spedizioni.
Ha talento e coraggio e lascia un lavoro sicuro per fondare insieme alla moglie Cristina, compagna di vita e di lavoro, il 22 ottobre del 1978 la Laziale Distribuzione.
Un successivo passo è la sede di via Campobello. La svolta fondamentale avviene quando trasforma la Laziale Distribuzione, da società di spedizione, in un polo logistico in grado di offrire una gamma sempre più vasta di servizi integrati.
Lo sbarco a Milano agli inizi degli anni ’80 con la nascita della Interlaziale SpA, segna ulteriori successi con l’apertura delle sedi di Paderno Dugnano, Bollate e Ceriano Laghetto, che consolidano la presenza lombarda, a cui si aggiungerà lo stabilimento di Bologna a presidio dei mercati del nord-Italia.
Ma è tra il 2007 ed il 2008 che, con lo sviluppo del polo logistico di Santa Palomba, che il Gruppo guidato da Giuseppe Bursese compie il vero salto di qualità industriale. Nasce così il Gruppo LDI con presidente Giuseppe Bursese affiancato dal figlio Alessandro che intensifica i processi di internazionalizzazione e le nuove modalità di trasporto intermodale.
Malgrado gli impegni aziendali non rinuncia ad interessarsi del territorio. Bursese infatti è uno dei più importati esponenti di Federlazio ed in tale veste promuove una serie di iniziative per rilanciare il tessuto produttivo del nostro territorio e per aumentarne i servizi.
Aperto ai giovani, si fa promotore nel 2016 del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” un’iniziativa che vede assieme scuola, istituzioni e mondo imprenditoriale per lo sviluppo sociale ed economico del territorio di Pomezia. Il progetto diventa il passepartout per tanti giovani di Pomezia e di Ardea per entrare nel mondo del lavoro.
I tanti riconoscimenti per il suo lavoro, quello di cavaliere della Repubblica Italiana, di Maestro dell’Economia, non ne hanno modificato il carattere modesto e fattivo. Un self made italiano che ha contribuito con il suo ingegno ed il suo lavoro allo sviluppo e alla crescita economica ed industriale non solo del nostro territorio ma anche di tutta la Nazione”.
Claudio Mazza