Sport e condivisione in ricordo di Federica
Memorial Menotti
Una giornata all’insegna dello sport, condivisione e partecipazione quella di sabato 16 luglio 2022 svoltasi presso lo stabilimento balneare Torre Marina di Tor San Lorenzo, Ardea, per ricordare Federica Menotti, la giovane atleta di Aprilia scomparsa prematuramente quattro anni fa durante un allenamento in piscina. Federica,che nella sua carriera ha più volte onorato la Rari Nantes di Aprilia e la città stessa rappresentandole sempre con orgoglio in significative gare nazionali di nuoto, è stata omaggiatadagli amici,dai colleghi e dalla società stessa con il 2° Memorial “Un miglio con Fede“ in suo onore.
Molti gli atleti di diverse categorie delle società sportive come la Rari Nantes e il Campus Primavera, i quali si sono confrontati nello Sprint di un miglio in una suggestiva traversata di nuoto in mare.
Ad aprire la cerimonia di premiazione i nuotatori storici e amici di Federica i quali hanno voluto ricordarla come esempio di serietà, correttezza e amicizia sia nello sport che nella vita. Momenti di commozione intensa e profonda si sono avvicendati sia con il lancio di margherite gialle in mare e sia durante la premiazione quando Pierluigi, Gianna, Alessandro e Adriano, genitori e bimbi della giovane atleta, hanno incoronato i vincitori.
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione e realizzazione dell’evento, i familiari, gli amici, l’A.S.D. Rari Nantes, gli atleti, gli sponsor, la Croce Rossa di Aprilia, lo stabilimento balneare Torre Marina e gli assistenti bagnanti.
G. Baravelli
M. S. Menotti
Il sodalizio di Santa Palomba ha dominato la giornata di sport con diverse discipline
Le Valentiadi al team Senegal
Il Team Senegal di Santa Palomba (Pomezia) ha vinto l’edizione 2022 delle “Valentiadi”. La manifestazione, promossa dall’Asd Valentia con il patrocinio del CONI Lazio, si svolta domenica 10 luglio al centro sportivo di Via Panizzi, nel XIV Municipio di Roma. Una giornata di sport con tornei di discipline come tennis, volley e calcio a 5, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti.
Al secondo posto si è piazzato il team Spagna di Roma (proveniente proprio dal XIV municipio), mentre al terzo posto si è classificato il team Kentucky di Ostia. Il programma si è articolato in sfide tra diverse squadre miste in varie discipline sportive: tennis, pallavolo, calcio a 5 e tennis tavolo, oltre a “giochi da cortile” come ruba bandiera, tiro alla fune, calcio balilla, tiro libero basket, bocce e freccette. Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, il presidente della commissione sport del XIV Municipio, Giuseppe Acquafredda, i fiduciari CONI del XIV Municipio, Attilio Floccari, del XIII Municipio, Antonio Ranalli, oltre al presidente dell’Asd Valentia, Roberto Ronchi, che ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione.
“Iniziative come le Valentiadi -ha commentato il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola - sono importanti perché coinvolgono nell’attività sportiva tutte le fasce di età. E’ stato bello vedere tante persone, soprattutto ragazzi, ritrovarsi di domenica per fare sport, in un giorno in cui magari si poteva andare al mare. Il messaggio che ricordo sempre a tutti è che chi fa sport vince sempre”. Il presidente Viola ha poi annunciato per l’autunno nuove iniziative di aggregazione sportiva, che coinvolgeranno tutti i territori di Roma e del Lazio.
Antonio Ranalli
Fiduciario CONI Lazio
XIII Municipio