Un Cormorano a Torvaianica
L’obiettivo della macchina fotografica di Enzo Manunta Barone questa volta ha immortalato uno splendido Cormorano sulla spiaggia di Torvaianica. Il Cormorano è stato fotografato mentre, tra una immersione e l’altra in cerca di prede, è sull’arenile ad asciugarsi le ali al sole. T.S.
Al Museo Manzù il 59° Festival della Nuova Consonanza
Roma Tre Orchestra
Si è svolto domenica 13 novembre presso il Museo Manzù il 59° Festival della prestigiosa associazione Nuova Consonanza di Roma in collaborazione con il Centro di cultura domus Danae. Presenti alla manifestazione la Direttrice del museo Maria Sole Cardulli, il nuovo sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini e l’assessore alla cultura Simone Centore che nei loro discorsi hanno elogiato le iniziative proposte dal Centro di cultura domus Danae proponendo in futuro nuove collaborazioni.
Nuova Consonanza, prestigiosa associazione che rappresenta da sempre un punto di riferimento per i compositori italiani ed esteri, ha per scopo la diffusione della conoscenza della musica contemporanea italiana e straniera. E’ celebre per il suo Festival Annuale, la cui prima edizione risale al 1963. Durante il concerto, ad esibirsi davanti al pubblico del Museo Manzù è stato il violoncellista Paolo Andriotti, che ha estasiato il pubblico ricevendo anche una standing ovation fino a fare ben tre bis. Paolo Andriotti primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina è ora docente al Conservatorio U. Giordano di Foggia. Vincitore del premio S.I.A.E nel 1998, ha suonato da solista con varie orchestre, tra le quali la Fondazione Arena di Verona.
Il prossimo appuntamento in programma sarà venerdì 18 novembre presso la Villa domus Danae di Ardea alle ore 19 con una lezione d’arte di Mario Lupini in collaborazione con l’Ass. L’Occhio di Horus . Alle 20.30 ci sarà un concerto organizzato, sempre in collaborazione con il centro di cultura domus Danae, dalla prestigiosa Roma Tre Orchestra, la prima orchestra universitaria del Lazio, fondata nel 2005 e orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. Roma Tre Orchestra organizza concerti di musica da camera e sinfonici presso il Teatro Palladium, il teatro Torlonia e in altri importanti luoghi culturali della nostra regione. Negli anni è stata ospite e ha realizzato collaborazioni con alcuni tra i più importanti enti artistici italiani quali RomaEuropa Festival, Concerti del Quirinale, Teatro “Verdi” di Pordenone, Teatro Pubblico Pugliese, Reate Festival, Amiata Piano Festival, Teatro Comunale di Carpi, Amici della musica di Foligno, Campus Internazionale di Latina e altri. Questa è la prima volta che si presenta ad Ardea per un concerto. Tornando al concerto in programma per il 18 novembre, ad esibirsi davanti al pubblico della domus Danae sarà il violista Lorenzo Rundo, diplomato in viola con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Vincitore del premio Intendente del 2007, suona con diverse orchestre, tra le quali l’orchestra dei solisti veneti.
Il secondo appuntamento del Festival di Nuova Consonanza sarà domenica 11 dicembre alle ore 18.00 presso il Museo Manzù di Ardea. Il concerto sarà un originalissimo duo di clarinetto e chitarra.
Il Centro di cultura domus danae anticipa che poco prima di natale, in data e orario da precisare, si svolgerà anche il tradizionale concerto “I Tasti del cuore” per chiudere l’attività culturale 2022 e anche per scambiarci gli auguri di Buon Natale..
Per tutte le info: 393-4291-216 e www.domusdanae.it.