POMEZIA - Prima riunione dei delegati del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana
Elezioni: incontro delle forze progressiste
Prove di alleanza tra i progressisti con probabile candidato a sindaco Valentina Corrado, mentre nel centro destra per la candidatura a sindaco si fanno quattro nomi.
Mercoledì 15 marzo si è tenuto il primo incontro programmatico tra le forze del campo progressista del Comune di Pomezia. I delegati di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana “hanno avviato un confronto produttivo sulle idee per la città, che proseguirà ora con l’ascolto del contributo civico, per verificare la possibilità di creare una proposta di grande valore per Pomezia”.
Il fatto nuovo nella politica pometina è quindi l’apertura di un dialogo tra i partiti di centro-sinistra e il M5S.
L’obiettivo, mi è stato riferito, è di creare una coalizione progressista con candidato a Sindaco un esponente del M5S, partito che ha più consensi nella città.
In tal senso non è un segreto che si fa il nome della nostra concittadina Valentina Corrado attuale coordinatrice regionale del movimento ed e xassessore regionale.
Nel frattempo anche i partiti della coalizione del centro-destra si stanno muovendo per designare il candidato a Sindaco. Da quello che è emerso dovrebbe essere il maggiore partito, Fratelli d’Italia, a dare la designazione, sperando che sia poi condivisa dalla coalizione. Sembra esserci una rosa ufficiale di tre nomi: Veronica Felici, Giuliano Peretti e Rodolfo Serafini, si fa anche il nome dell’exconsigliere comunale Massimo Abbondanza. Tra questi quattro, salvo sorprese dell’ultimo momento dovrebbe uscire il candidato a sindaco proposto da Fratelli d’Italia al centro destra di Pomezia.
T.R.
L’ibis Kenai
Sulla pagina dell’Organizzazione Protezione Civile Pomezia Gamma 13: “Dal 4 novembre è arrivato a Pomezia un ibis eremita, è dotato di GPS, si chiama Kenai perché fa parte di un lodevole progetto di reintroduzione di un volatile a rischio estinzione. Vi chiediamo di preservare la sua incolumità, non infastiditelo e ovviamente non fate bracconaggio. Il futuro siamo noi”.
T.S.
Le conquiste delle donne
Care donne, l’8 marzo è una data per me molto speciale e come ogni anno vorrei condividere con tutte voi questa sentita ricorrenza insieme al mio tradizionale “augurio”.
Mi piace ricordare tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche di noi donne, al nostro ruolo nella famiglia, in veste di portatrici di valori e solidarietà.
Ciononostante, sono ancora troppo numerosi i gravi episodi di violenza e ingiustizia sociale nei confronti delle donne, quei “pregiudizi” storici che non riusciamo a superare del tutto.
L’8 marzo è una ricorrenza di festa ma soprattutto di lotta culturale dove è necessario tanto impegno attraverso il dialogo e il confronto, ma soprattutto dobbiamo cercare di sensibilizzare la società sui valori fondamentali della donna.
Care amiche, io sarò sempre al vostro fianco a lottare insieme per i nostri comuni diritti e per un futuro migliore. Un abbraccio.
Maria Rotonda Russo