Presentato a Pomezia il libro del poliedrico artista
UniVersi di Marco Nica
Lo scorso sabato 4 marzo si è tenuta la presentazione del libro UniVersi presso l’Associazione Tema Hesperia di Pomezia. In un ambiente dinamico ed intriso di cultura, l’autore Marco Nica, la relatrice Grazia Giacoia, l’attrice Debora Radano e il musicista, fotografo e amico di lunga data Gino Mercuri, hanno dato vita ad uno splendido pomeriggio di poesia in compagnia di un numeroso pubblico attento e partecipe all’evento.
Molte le poesie che sono state lette durante i vari interventi a cominciare da Mercuri che ha prima sviscerato i numerosi significati del titolo dell’opera per poi declamare tre liriche unite dal fattor comune dell’ironia. L’intervento della Radano ha sottolineato l’importante degli affetti per una figura materna perduta, il dono della vita e il diletto del poeta nell’esprimere i propri versi. L’autore Marco Nica ha risposto alle numerose e incisive domande della Giacoia, presentando sette poesie che ripercorrono le tematiche principali presenti nel libro: Natura, Amore, Arte, Introspettivo, Sociale e dialetto Romanesco.
Per concludere, il gruppo di lettura dell’Associazione Tema Hesperia ha letto alcune poesie non senza esternare le proprie emozioni durante la declamazione.
L’autore ha tenuto a sottolineare come lui si senta un attore prestato alla poesia e che i suoi testi non vanno semplicemente letti ma interpretati. Numerosi interventi anche da parte del pubblico che è stato invitato a leggere poesie presenti nel primo volume di UniVersi. Il finale ha visto la lettura della poesia “Elogio agli artisti” per completare in bellezza con un tributo all’arte a tutto tondo. Prossima tappa del libro: Roma.
E’ stato firmato l’accordo di collaborazione con l’Ordine Templare SOET
EPL sempre più innovativa
Martedì 7 marzo nella sede dell’EPL Lazio di Pomezia presso Roman Sport City è stato firmato l’accordo di collaborazione tra l’EPL Lazio e l’Ordine Templare SOET (Supernus Ordo Equester Templi).
A firmare questa collaborazione Claudio Mazza presidente EPL Lazio e per il SOET, Vincenzo Federico (Gran Priore d’Italia). Presenti per il SOET anche Attilio Alessandri (Balivo di Roma) e Alessandro Tori (Cavaliere di Velletri). Mentre per l’EPL Lazio sono intervenuti anche il segretario Vincenzo Scherillo ed altri esponenti, presenti anche rappresentanti della Pro Loco città di Pomezia. Per l’occasione il presidente Mazza è stato insignito dal SOET del prestigioso titolo di “Miles Templi Honoris Causa”.
“La collaborazione - ci ha riferito il presidente Mazza - riguarderà nell’immediato il supporto di SOET al progetto dell’EPL Lazio “Il Cammino dei Templari nel Lazio” già in fase di svolgimento”.
Inoltre Ente Pro Loco Lazio e SOET, in sinergia comune stanno mettendo in collegamento i presidenti regionali di Ente Pro-Loco Italiane ed i referenti del SOET avendo come obiettivo di L’EPL Lazio rimane a disposizione, con altri ordini templari e non, per concrete collaborazioni. Colgo l’occasione per ringraziare Vincenzo Federico, Gran Priore d’Italia e tutti i suoi fratelli del SOET per il prestigioso titolo riconosciuto di “Miles Templi Honoris Causa”.
T.R.