Raduno all’Hotel Antonella domenica 16 aprile per la diciannovesima edizione, dopo tre anni di stop dovuto al lockdown per il Covid
Compagni di scuola: quando eravamo felici e non lo sapevamo
Tutto iniziò nel 2002 fino al 2019, poi in Italia a causa della pandemia dal marzo 2020 il “lockdown” fino alla fine dell’aprile 2022. Il coronavirus ci allontanò gli uni dagli altri, le nostre abitudini mutarono radicalmente, una forma di isolamento sociale. Nel nostro Paese, colpito più degli altri paesi europei, due anni di pandemia ebbero un considerevole impatto su cittadini e imprese.
Ma poi, ritornati alla normalità, l’amore e il desiderio di ritrovarsi, di “Ricominciare da dove eravamo rimasti” nei nostri sempre più frequenti incontri con gli organizzatori, non sparirono, e in questo anno del 2023 noi “Compagni di Scuola” abbiamo voluto:
Ricominciare da……
Dove eravamo rimasti!
….. E subito la mente ci riporta negli anni ‘60, ricordi indelebili, di….
“Quando eravamo felici e non lo sapevamo”
I benpensanti delle famiglie borghesi erano scandalizzati dai ragazzi “capelloni”, erano gli anni della dolce vita, della Fiat 500, imperversavano i Beatles e i Rolling Stones, alla radio si ascoltava “il calciominuto per minuto” con Sandro Ciotti, Enrico Ameri, Adone Carapezzi, poi la guerra nel Vietnam, l’assassinio del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, dei primi voli spaziali con il suo primo uomo Yuri Gagarin, la conquista della luna con l’astronauta Neil Armstrong.
Questo accadeva intorno a noi, nel mondo, le notizie ci giungevano dalla televisione che inizialmente aveva un solo canale, poi in seguito due, e per ascoltarle e vederle si andava al Bar in piazza da “Stella” o dalla “Ciccia” chi di noi non ricorda queste indimenticabili signore, diverse tra loro, ma così vicine alla nostra infanzia.
E mentre tutto intorno a noi cambiava così in fretta, noi ragazzi di Pomezia ci accontentavamo di ben poco, si giocava a “nizza”, a “palline”, (i boccini li rubavamo rompendo le bottiglie di “Stock 84 o di “Vecchia Romagna” nel retro bottega del bar della “Ciccia”. Poi se in settimana eravamo stati bravi ci veniva concesso di andare al cinema, le sale erano due, quella dei “preti” e quella del “cinema Pucci” i più grandi di noi di solito sceglievano quella che proiettava due film, era uno dei modi per stare insieme alla nostra prima ragazza. Noi bambini negli anni ‘60, ragazzi negli anni ‘70, oggi adulti, ricordiamo insieme quei “mitici” momenti che caratterizzarono il più importante rinnovamento generazionale che il secolo scorso abbia mai vissuto, e come se il tempo non fosse affatto passato, ci ritroviamo, ci incontriamo, per rivivere e commentare insieme quei momenti così diversi, spensierati. I più fortunati hanno i capelli bianchi, altri non più, ma in comune hanno la nostalgia e i ricordi di quei meravigliosi anni. Lo facciamo ininterrottamente da 18 anni, da quando nel 2002 all’Hotel Selene ci fu il primo incontro, ideato e voluto da Stellini Franco, che ne parlò con Lino Menegoni, Giorgio Giuliani, Nardi Dino e con il sottoscritto Dionisi Emilio. Da quell’anno in poi fu un ripetersi di successi, di adesioni, soprattutto perché nell’organizzazione entrarono a far parte, Sergio Pettinelli, Furgani Ettore, Lepre Angelo, Converso Pier Giorgio, Umberto Innamorati, grazie al loro prezioso contributo gli incontri proseguirono senza interruzioni negli anni a venire. Nacquero nuove idee, gli stessi furono “arricchiti” con la presenza e la premiazione di personaggi che in qualche modo ci avevano seguito ed educato negli anni…...indimenticabili Maestri di Vita!
Anche quest’anno 2023 come tutti gli altri anni, saranno esposte migliaia di foto, immagini della nostra infanzia, tale patrimonio si arricchisce sempre di più, questo grazie al materiale che ci viene portato dai nostri compagni. Questa nostra iniziativa, questi incontri che durano da 18 anni, e che sono un record, sono stati resi possibili soprattutto grazie a voi compagni e compagne di scuola, la vostra presenza e la vostra costanza ci aiuta e sprona ad andare avanti negli anni a venire, ci auguriamo che gli stessi vengano presi come esempio di vera amicizia.
Con noi, nei nostri incontri, sono e saranno sempre presenti quei compagni di scuola che sono stati meno fortunati, ma che sono sempre vivi nei nostri ricordi.
Forza ragazzi, ricominciamo, via aspettiamo il 16 aprile 2023 ore 12,00 all’Hotel Antonella.
Per iscrizioni recarsi preso il mitico negozio “Pasta all’uovo” di Marco Giuliani, Via Roma 136 (Pomezia).
Oppure contattare:
Dionisi E. 3398945575
Nardi D. 33818655662
Giuliani G. 3476231088
Menegoni L. 335464437
Pettinelli S. 3396641602
Converso P. 33857594098
Lepre A. 3496602630
Furgani E. 3474896490
Innamorati U. 3482713704.
A presto, un abbraccio, il vostro “Compagno di Scuola” Emilio Dionisi