Riunione contro l’inceneritore del Comune di Roma
Assemblea cittadina
Mercoledì 22 marzo ore 17.00 Presso l’occupazione abitativa in Via del Porto Fluviale, assemblea cittadina sulla politica comunale dei rifiuti e la costruzione di un nuovo grande inceneritore.
Verso la manifestazione del 25 marzo ad Albano.
Questa scelta massacra le popolazioni di Santa Palomba tra i comuni di Ardea, Pomezia e Albano dove si vuole costruire l’impianto, ma condanna i cittadini romani a convivere per sempre con successive mandate di cassonetti di ogni forma e colore, destinati a divenire discariche stradali e che sono il preciso contrario dell’unica scelta accettabile ovvero la raccolta differenziata porta a porta. Gualtieri ha promesso la riduzione della TARI, ma con l’inceneritore ai costi della raccolta si aggiungeranno quelli della combustione, gestita dalla ACEA, Caltagirone, Suez con i giapponesi di Hitachi per qualche decennio a venire. Se vogliamo combattere il riscaldamento globale e la siccità dobbiamo accendere meno forni e consumare meno acqua l’inceneritore di Gualtieri va nella direzione opposta. Dobbiamo impedire la costruzione di questo mostro!
Coordinamento contro
inceneritore Albano
Coordinamento Regionale Sanità
Movimento per il diritto
all’abitare
Presidio permanente contro
discarica Roncigliano
Grande partecipazione alla manifestazione della Pro Loco Tor San Lorenzo
Rassegna ArDeaDonna
La rassegna culturale ArDeaDonna 2023, si è svolta anche quest’anno con una copiosa partecipazione da parte della cittadinanza.
Tenutasi il 5 marzo presso il Museo Manzù, ha potuto contare su ospiti d’eccezione che hanno confermato la manifestazione come uno dei capisaldi della Pro Loco di Tor San Lorenzo. La corrente edizione ha avuto come tema principale la figura della donna nell’arte, nella letteratura e nella vita del maestro Giacomo Manzù.
Di anno in anno, la rassegna ha affrontato tematiche femminili: dalla condizione delle donne nel territorio, al ruolo sociale, fino alla funzione culturale, letteraria e cinematografica, allo scopo di promuovere e slegare da pregiudizi sociali e patriarcali la figura femminile, analizzandone l’importanza storica e sociologica.
La presidente della Pro Loco di Tor San Lorenzo, Daniela Magliacca, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento rivolgendo un indirizzo di saluto alla direttrice del Museo Manzù, dr.ssa Maria Sole Cardulli, per l’ospitalità concessa.
Nel corso dei lavori è stata consegnata ai famigliari una targa in ricordo della signora Inge, compagna di vita e musa del Maestro.
La presidente ha altresì ringraziato tutti i presenti, tra i quali le consigliere comunali Edelvais Ludovici ed Antonella Cofano, e, con particolare riguardo, i relatori che si sono alternati alla tavola rotonda: le ragazze del Servizio Civile Antonia La Pietra e Cristina Paciello, le studentesse liceali Annalisa e Naomi, il socio Fabio Ferri, i professori Rosangela Mondelli e Gianmaria Bagordo per i loro chiarissimi interventi e l’amica della famiglia Manzù, la sig.ra “Colomba”, che ha recitato la poesia scritta per il Maestro e la moglie Inge.
I rappresentanti del direttivo della Pro Loco Tor San Lorenzo hanno consegnato alle tante donne presenti un mazzetto di fiori augurando loro un buon 8 marzo.
La Pro Loco Tor San Lorenzo