Bonificata tutta l’area piena di rifiuti e di carcasse di auto
Casale abbandonato
Il casale abbandonato su via di Pratica di Mare è stato bonificato. Dopo le segnalazioni che erano state fatte da alcuni residenti del quartiere della Nuova Florida, con le quali si faceva presente lo stato di degrado e di abbandono dell’area, finalmente nei giorni scorsi è stata ripulita tutta l’area che circondava il casale. Carcasse di auto bruciate, rifiuti di ogni genere, materiale di risulta derivante dalla ristrutturazione di appartamenti, e altri pericolosi rifiuti che i soliti ignoti avevano abbandonato in quell’area, pensando che fosse una discarica a cielo aperto. La situazione è ben diversa e la denuncia avvenuta anche attraverso la diffusione di un filmato che mostrava l’ingente quantità di rifiuti che erano stati accumulati, ha fatto scattare il lavoro di bonifica per evitare che tutta l’area diventasse ancora più degradata di quanto già non lo fosse. Da parte di alcuni cittadini che di solito portavano a passeggio il loro cane in quella parte del territorio, hanno sicuramente gioito per quanto avvenuto, auspicando nel contempo che la zona possa restare pulita, anche se non ci vive o ci lavora più nessuno rispetto a quanto accadeva in passato.
S.Me.
Il Centro era stato ristrutturato grazie ad un contributo del Ministero dell’Interno
Vandali al centro anziani
Vandali in azione al ristrutturato centro anziani della Nuova Florida. Soldi pubblici buttati al vento. Un contributo del Ministero dell’Interno che aveva garantito la ristrutturazione del centro anziani, in quanto era diventato una discarica e un ritrovo per drogati.
Diversi cittadini hanno segnalato l’accesso dei soliti vandali all’interno della struttura, provocando evidentemente anche dei danni. Proprio sulla questione i consiglieri comunali di Ardea Domani, Luca Vita e Niko Martinelli hanno presentato un’interpellanza urgente su ciò che è successo al Centro Anziani di Nuova Florida.
“La struttura – scrivono i due consiglieri comunali -, chiusa da anni e da anni in stato di abbandono e degrado, è stata oggetto di riqualificazione nel corso dello scorso anno, grazie a fondi che il Comune ha ottenuto nella precedente consiliatura.
Ora però, dopo le gravi effrazioni registrate nei giorni scorsi, rischiamo di tornare punto e a capo. Una cosa che non possiamo permetterci. Per questo, chiediamo a Sindaco di capire innanzitutto se i lavori sono ufficialmente terminati o meno. E per quale motivo l’area non sia stata messa in sicurezza, già durante l’avvio del cantiere e poi durante tutto il periodo dei lavori, impedendo - tra l’altro - l’ingresso di persone non autorizzate.
Vogliamo anche capire l’entità dei danni subiti e se e in quanto tempo l’amministrazione intende intervenire per ripristinare l’agibilità dei luoghi e per mettere l’immobile di nuovo a disposizione della collettività. È veramente grave che soldi pubblici siano andati sprecati in questo modo. E che Nuova Florida sia ancora in attesa, dopo tutto questo lungo tempo, di un luogo destinato alla comunità e agli anziani del quartiere”.
L’interpellanza urgente è stata inviata al presidente del Consiglio comunale di Ardea, Francesco Giordani, al sindaco di Ardea Maurizio Cremonini all’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ardea, Alessandro Quartuccio, all’assessore ai servizi alla persona del Comune di Ardea, Simone Centore. Interpellanza urgente a risposta orale sui lavori di riqualificazione e sugli atti vandalici a danno dell’edificio ex Centro Anziani di Nuova Florida. Ecco uno stralcio dell’interpellanza.
“In data 5 marzo 2023 – scrivono Vita e Martinelli - diversi organi di informazione locale riportavano la notizia di effrazioni all’interno dell’edificio che ospitava il Centro Anziani a Nuova Florida, allegando anche diverse immagini che illustravano i danni apparentemente piuttosto ingenti prodotti dai vandali.
L’edificio è stato oggetto nel 2021 di un appalto per la riqualificazione della struttura, già danneggiata negli anni precedenti da vandali; da un primo esame degli atti dell’Amministrazione pubblicati sull’albo pretorio non risulta che tali lavori siano giunti a compimento.
Il cantiere dei lavori presso l’edificio del Centro Anziani di Nuova Florida sembra fermo ormai da mesi e la recinzione esterna dell’edificio ex Centro Anziani presenta da anni buchi e varchi che rendono l’area accessibile a chiunque, con ripercussioni sia per la sicurezza dei cittadini che del cantiere stesso.
Il quartiere della Nuova Florida – così come tante aree della nostra Città – non presenta alcun servizio pubblico a favore della cittadinanza, ad esclusione delle scuole: pertanto uno spazio pubblico destinato a servizi per la collettività è di estrema importanza per la popolazione che qui risiede”.
S. Me.
Centro diurno adulti disabili
In merito al centro diurno per adulti con disabilità il cui iter è ancora nel limbo per l’apertura (da ultime notizie sembrerebbe che l’allagamento causato dalla rottura di un flessibile sia avvenuto a gennaio). Vorrei ricordare che per ovviare alla mancanza di soldi lamentati per la riparazione del pavimento danneggiato, sindaco Fabrizio Cremonini la Fiamma 2000 deve dare, per convenzione, 40mila euro entro il mese di gennaio di ogni anno, per cui i soldi che devono essere spesi per scopi sociali ci sarebbero. Una considerazione è d’obbligo e ne abbiamo dibattuto anche durante il flash mob, in attesa che qualcuno dell’amministrazione si degnasse di venire ad incontrare i cittadini presenti! I consiglieri di maggioranza che durante la campagna elettorale presenziavano manifestando il loro impegno a favore delle persone fragili dove sono? E gli altri consiglieri di opposizione dove erano?
Ieri erano presenti solo Luca Vita e Niko Martinelli che ringrazio anche a nome di tutti gli attivisti presenti, mi chiedo, per conto anche da parte degli altri cittadini sempre attivi a difesa del diritto sacrosanto di risposte e confronti con le istituzioni, anche del gruppo attivisti M5S, gli altri due consiglieri di opposizione M5S Sandro Caratelli e Cassandra Volante, che dovrebbero rappresentare un gruppo che ha lavorato in questi ultimi 5 anni per ottenere un edificio da adibire a centro diurno, dove erano? Ed gli altri consiglieri di opposizione che, ricordo bene, durante la campagna elettorale erano sempre sul pezzo quando si parlava di disabilità? E gli altri genitori che hanno in casa ragazzi adulti con disabilità che per mancanza sul territorio di strutture adibite a centri di aggregazione sociale devono recarsi in altri paesi lontani anche decine di km? E le mamme che occuparono l’aula consiliare, molte sono state anche in Consulta per il superamento della disabilità, fino a che i falsi ed opportunisti difensori l’hanno voluta cancellare e che si sbracciavano, a parole, perché poi neanche prima partecipavano, per avere un centro diurno dove sono? Forse perché i loro ragazzi sono ancora in età scolare dell’obbligo e quindi non hanno ancora necessità di un luogo per le loro attività!? Ma questi ragazzi cresceranno ed allora forse prenderanno coscienza che le lotte si fanno per un diritto di tutti e non solo per le proprie personali esigenze. A conoscenza dei cittadini è d’obbligo precisare che tra i soliti “fregnoni” che si mobilitano, un giorno si e l’altro pure, per sollecitare l’amministrazione a portare a compimento l’iter di apertura del centro, ci sono cittadini che non hanno figli ai quali il centro è di importanza, eppure sono sempre presenti e lottano anche per coloro che se ne fregano. A loro soprattutto un grazie per la partecipazione costante! Buona giornata a tutti e ricordiamoci sempre che la disabilità non si sceglie ma quando purtroppo accade si entra in un tunnel oscuro la cui fine è difficile da trovare!
Anna Leardi
Ass. Rivalutiamo
Marina di Ardea