L’ingresso in Consiglio comunale è dovuto alle dimissioni di Lucio Zito
Giancarlo Rossi nuovo consigliere
Giancarlo Rossi (PD) è divenuto consigliere comunale. Sostituisce il dimissionario Lucio Zito (M5S). La seduta del Consiglio comunale di Ardea, dello scorso 7 marzo 2023, si è aperta con un minuto di silenzio in memoria del senatore Bruno Astorre. Su proposta del consigliere Alessandro Mari.
Intanto con 17 voti a favore è stato votata la delibera di surroga del consigliere Lucio Zito (M5S) con Giancarlo Rossi (PD).
“Il mio impegno sarà quello di lavorare per la nostra comunità - ha esordito il neo consigliere Giancarlo Rossi -. Sono nato ad Ardea e la mia posizione anche di consigliere di opposizione sarà sempre quella di lavorare per il bene della città”.
Benvenuto al neo consigliere anche dal Presidente del Consiglio comunale Francesco Giordani e dal sindaco Maurizio Cremonini che ha voluto smentire le voci secondo cui il Comune di Ardea avrebbe perso un finanziamento di 500 mila euro per la ristrutturazione di Santa Marina. Luca Vita, consigliere di Ardea Domani, ha voluto salutare il consigliere Lucio Zito che per motivi personali ha preso questa decisione di dimettersi dalla carica di consigliere, e dare il benvenuto al consigliere Giancarlo Rossi. Sottolineando che dal 16 dicembre è la prima seduta consiliare che si svolge, visto il grande lavoro che c’è all’orizzonte per la nostra comunità.
Franco Marcucci (Lega) ha dato il benvenuto al consigliere Giancarlo Rossi, sottolineando l’importanza della fattiva collaborazione che dovrà caratterizzare il lavoro sui banchi del Consiglio comunale.
S.Me.
Riconoscimento da parte della rivista Peperoncino Rosso
Una stella per Fabio Alveti
Una stella per Fabio Alveti e la sua pizzeria “Altro che impasto”.
La guida stellata di “Peperoncino rosso”, infatti ha assegnato una stella alla pizzeria “Altro che impasto” di Fabio Alveti, che ha la sua sede in via Furio Camillo nel centro storico di Ardea.
L’importante riconoscimento è stato annunciato nella giornata di sabato 4 marzo, allorquando la dirigenza della “Guida Peperoncino Rosso”, che da anni si occupa di promuovere la cultura della buona cucina italiana e valorizzare le eccellenze del settore, la Pizzeria d’asporto denominata “Altro che Impasto”, situata in via Furio Camillo, 11 ad Ardea, ha ricevuto il titolo di Pizzeria Stellata.
“È un’altra bella giornata per la nostra pizzeria – ha detto Fabio Alveti, all’annuncio del premio con la Stella conseguita grazie alla rivista Peperoncino Rosso – Siamo veramente contenti di essere indentificati come delle attività di prim’ordine e siamo altrettanto felici per l’attenzione che i nostri clienti per le nostre pizze. Non ho parole. È stata un’altra bella giornata di festa che abbiamo voluta passare logicamente insieme ai nostri clienti che ci sono venuti a trovare”.
Un riconoscimento che arriva dopo il prestigioso successo dello scorso anno: Fabio Alveti di Ardea campione del mondo della “pizza senza glutine 2022”.
“Un sogno che si avvera. Vincere il campionato mondiale della pizza e dedicarlo a chi ci ama, a chi non c’è più, a chi ci supporta sempre. Onorati del premio e soprattutto perché è quello per la pizza senza glutine, la nostra più grande scommessa” aveva commentato Fabio Alviti. Intanto, dopo il prestigioso successo dello scorso anno, la rivista “Peperoncino Rosso” evidenzia alcuni significati particolari su come è stata assegnata la stella.
“L’attenzione dell’ispettore, si è concentrata in particolare sulla qualità degli ingredienti utilizzati, sulla loro freschezza e sulla preparazione delle pizze. L’impasto, si è dimostrato particolarmente leggero e digeribile, con una cottura perfetta e un’ottima distribuzione degli ingredienti. La pizza romana è da sempre una delle eccellenze della cucina italiana, e il pizzaiolo Fabio Alveti, titolare della pizzeria “Altro che impasto” è riuscito a racchiudere tutta la tradizione e l’innovazione nella preparazione delle sue pizze tonde romane. Il segreto di questa pizza sta nel mix di farine di sua ideazione e nelle tecniche personalizzate di preparazione degli impasti, acquisite grazie alla sua formazione con diversi maestri pizzaioli”.
“Il maestro Fabio Alveti – prosegue ancora l’analisi di Peperoncino Rosso - ha deciso di tralasciare l’impasto tradizionale e di proporre un impasto romano con farine integrali, di tipo 0 e lievito di birra, utilizzando una percentuale elevata di idratazione e una maturazione che supera le 36 ore. Questa scelta gli ha permesso di donare agli impasti una propria identità e di offrire ai suoi clienti una pizza unica nel suo genere, dalla crosta croccante e dall’interno soffice e morbido. Le Pizze realizzate con ingredienti a km zero. Il concetto di prodotti a km 0 è sempre più presente nella mente dei consumatori attenti alla qualità e alla sostenibilità. E non è da meno per Fabio Alveti, il proprietario della nota pizzeria da asporto nel cuore della città, che ha deciso di aderire a questa filosofia. Alveti, infatti, ritiene che la scelta di prodotti di qualità sia fondamentale per la preparazione delle sue pizze, per questo motivo, molti degli ingredienti utilizzati per la farcitura provengono da orti a km 0. Questo gli permette di rispettare le stagionalità e di offrire ai suoi clienti solo il meglio della materia prima”.
Sabatino Mele