Francesco Eleuteri torna in scena a Pomezia
Aspirante cavaliere
Sabato 25 marzo, alle ore 21.00, Francesco Eleuteri torna in scena a Pomezia con il suo nuovo testo teatrale “A.A.A. Aspirante Cavaliere Errante”. Luogo dell’evento la sala Teatro dell’Hotel Principe in via dei Castelli Romani. Si tratta, per l’attore nato a Roma nel 1971, di un ritorno nella città che ha abitato per quaranta anni prima di trasferirsi in provincia di Ascoli Piceno a Montegallo, nel cuore del Parco Nazionale dei monti Sibillini.
Lo spettacolo scritto e interpretato dallo stesso Eleuteriha debuttato a Roma lo scorso anno, nel mese di Ottobre, nello storico teatro Tordinona rimanendo in cartellone per una settimana, preparandosi così all’anteprima ascolana avvenuta in Dicembre al Palafolli per poi proseguire, sempre nel capoluogo piceno, al CineTeatro Piceno e al Teatro VentidioBasso. Attualmente l’allestimento, di cui l’autore cura anche la regia, è programmato in una breve tournée in centro Italia.
Tappa straordinaria quella di Pomezia.
“A.A.A. Aspirante Cavaliere Errante” è un soliloquio di Francesco Eleuteri che affronta, attraverso i ricordi di un bambino, l’epica dei cavalieri medievali e il senso attuale dell’etica che li caratterizzava. L’attore procede in questo strano viaggio utilizzando opere letterarie come “L’Orlando furioso” di Ludovico Ariosto e “La Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso ma soprattutto, nello specifico, un’opera minore come “Il Guerrin Meschino” di Andrea da Barberino, ambientata in parte tra i monti Sibillini. “Ma che senso ha oggi parlare dei Cavalieri? Non esistono più i Cavalieri…” Afferma il protagonista all’inizio del monologo.
Ciò viene espresso attraverso una serie di riflessioni tra il passato e il presente, con una galleria di personaggi deformati dalla lente della satira e dell’ironia. “Ma forse i Cavalieri non sono mai esistiti, così audaci e puri come la letteratura ce li ha descritti… o forse sono esistiti soltanto nelle fantasie di un bambino.”
Questo spettacolo, come tiene a precisare l’autore, chiude una trilogia iniziata nel Marzo del 2016, ovvero quando Eleuteri decide di tornare in scena con “Alcool” dopo aver scelto per sei anni di non recitare più, e proseguita poi con “Il Terremoto Di Mario”. A completare tale percorso, oltre al “Cavaliere Errante”, giungerà in primavera una novità: la pubblicazione dei tre monologhi da parte delle Edizioni La Carmelina di Ferrara in un volume dal titolo “Nella Parte Di Me Stesso… Tre Monologhi Da Non Recitare”.
Ufficio Stampa
Degrado a scuola
Con riferimento all’articolo “Degrado a scuola”, pubblicato dal vostro giornale nel numero 1/15 marzo 2023, il Comune di Pomezia fa sapere che è stata già bandita la gara per la manutenzione degli edifici scolastici - di competenza municipale - sul territorio.
Comune di Pomezia
Dal libro “Pomezia-Origini-genti-personaggi” realizzato nel 1990 ed edito dalla Angelo Capriotti Editore
Una corriera portava i bambini al mare
“In estate una corriera passava per i casali e ci portava al mare - ricorda Maria Versari -; a guardarci erano le suore Figlie della Croce.
Appena la corriera arrivava a Torvajanica, ci sistemavamo con le stuoine vicino alla baracca di Biagio.
Le suore ci facevano fare il bagno a orario, quindi ci facevano mangiare e infine ci mettevamo a cantare in gruppo.
Il pomeriggio, riparate da capanne di stuoia, dormivamo all’ombra e verso le cinque di sera, sfinite, la corriera ci riaccompagnava a Pomezia per l’attuale strada, tutta buche e in terra battuta. Anche lì, sull’autobus, suora Angela, per tenerci allegre, non si stancava mai di farci cantare”.
Le colonie organizzate dal Dopolavoro vedevano coinvolti in tutta Italia migliaia di ragazzini.
Famosi in quel periodo erano i campi “Dux”.
Tentato omicidio
I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato un 41enne originario di Roma e gravemente indiziato di tentato omicidio e resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale.
Nella notte di sabato 11 marzo, una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Torvajanica, a seguito di richiesta d’intervento di alcuni passanti al numero di emergenza 112, è intervenuta sul Lungomare delle Sirene per soccorrere una donna che ha denunciato che, nel corso di una lite con il compagno, era stata da questi aggredita e cosparsa di alcool etilico su tutto il corpo, con l’intento di darle fuoco. La vittima, fortunatamente, era riuscita a fuggire di casa chiedendo aiuto.
Raggiunta subito dopo l’abitazione familiare, i Carabinieri venivano affrontati dall’uomo che, armato di coltello e forbici, li minacciava di morte. I militari quindi, riuscivano prontamente a disarmarlo ed a bloccarlo.
L’uomo, quindi, su disposizione della Procura della Repubblica di Velletri, è stato arrestato e portato in carcere in attesa dell’udienza di convalida.
Si precisa che l’indagato è da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
Carabinieri
Compagnia Pomezia