Personale dell’artista e scultore che ha anche realizzato i portali del Comune
Mostra Stenico ‘900
Il 20 ottobre, il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici, ha ribadito l’importanza del Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento nel promuovere e valorizzare gli artisti locali. Il museo non solo offre un palcoscenico per le opere, ma crea anche opportunità per cittadini e turisti di immergersi in momenti di arte e cultura.
In questi mesi, il museo ha ospitato il progetto “Stenico ’900 – l’Uomo e l’Archetipo”, una personale dedicata all’artista e scultore Alessandro Stenico. Questo evento è stato organizzato in occasione dell’86° anniversario della fondazione di Pomezia, grazie alla collaborazione tra il Comune di Pomezia, il museo e il Rotary Club Pomezia Lavinium, su progetto scientifico di Claudia Montano.
La mostra ha rappresentato un omaggio alla memoria della città, coinvolgendo il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta delle origini di Pomezia.
Il sindaco Felici ha espresso gratitudine per il contributo di Stenico, che ha donato tre delle sue opere al museo: “Uomo metafisico”, “Venus” e “Venere dell’Incastrino”.
Queste sculture in terracotta, attraverso rimandi simbolici e stilistici, instaurano un dialogo significativo con la storia e il territorio di Pomezia.
Finanziamenti per incentivare la mobilità ciclistica
Bici in comune
Presentata dal M5S di Pomezia una mozione sul progetto nazionale “bici in comune”.
“E’ di pochi giorni fa la notizia che tutti i Comuni italiani avranno la possibilità di partecipare a bandi per il finanziamento di attività che promuovano la mobilità ciclistica per incentivare uno stile di vita sano e attivo, sostenendo al contempo il cicloturismo come strumento di crescita economica e sociale per le comunità locali.
Promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città è infatti l’obiettivo centrale del progetto nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e ANCI. Per tale progetto è prevista una dotazione finanziaria netta di 12,6 milioni di euro da erogare secondo su quattro direttrici: la diffusione della cultura ciclistica per favorire l’adozione della bici come alternativa ecologica ai mezzi tradizionali, lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili, la promozione del cicloturismo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, l’organizzazione di eventi anche non agonistici con la partecipazione attiva dei cittadini.
Ciascun Comune potrà quindi individuare una o più linee di attività: dal finanziamento di progettualità legate al mondo della bicicletta per la promozione del benessere, dei corretti stili di vita, a quelle per la messa in sicurezza e riqualificazione dei percorsi ciclabili, all’installazione di arredi urbani per bici in luoghi di aggregazione, all’organizzazione di eventi sportivi ciclistici per la promozione della pratica e delle attività cicloturistiche.
Sarà possibile richiedere un contributo massimo erogabile, da 50mila fino a 150mila euro, in relazione al numero di abitanti, presentando la propria candidatura esclusivamente attraverso la Piattaforma di Sport e Salute, raggiungibile all’indirizzo https://bandi.sportesalute.eu, a partire dalle ore 12:00 del 7 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 13 gennaio 2025.
“Bici in comune è un progetto affascinante (...) e ciò che deve poter accadere è che le città si predispongano alla ciclabilità attrezzata”, questo è quanto ha affermato il Ministro Abodi.
“Le piste ciclabili non le usa nessuno e evidentemente Pomezia non ne aveva bisogno”...indovinate chi ha pronunciato queste illuminate parole lo scorso 3 ottobre in Consiglio comunale?
Come M5s Pomezia abbiamo protocollato una mozione che impegna Sindaca e Giunta a valutare l’opportunità di partecipare a tale progetto del Ministero e a darne pronto riscontro in Consiglio comunale: per noi e per tantissimi cittadini è un’occasione da non perdere per la mobilità, per l’ambiente e per la promozione e lo sviluppo di corretti stili di vita. M5S Pomezia”.
T.R.
Elezione Sindaca
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico e il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Pomezia hanno formalmente richiesto alla Segretaria Generale, mettendo in copia il Prefetto di Roma, chiarimenti urgenti in merito alla procedura di aspettativa e alla regolarità dell’elezione della Sindaca di Pomezia, Veronica Felici.
Questa iniziativa è nata dopo la lettura di un articolo pubblicato su 7colli.it, che porta alla luce nuovi documenti, non considerati in passato. Nel 2023, infatti, avevamo già ottenuto rassicurazioni dalla Segretaria Generale su questa vicenda, ma le nuove informazioni sollevano ulteriori dubbi sulla correttezza delle procedure seguite.
Questi i principali punti della nostra richiesta:
* La Sindaca ha presentato la richiesta di prolungamento dell’aspettativa prima delle dimissioni ufficiali da un altro incarico. Come è possibile?
* È valido un prolungamento dell’aspettativa per un nuovo incarico, o non dovrebbe essere presentata una nuova richiesta specifica?
* Infine, è legittima una richiesta ufficiale priva di numero di protocollo?
Attendiamo la risposta della Segretaria Generale per fare piena chiarezza al fine di avere certezza del rispetto delle norme di legge.
Continueremo a vigilare affinché tutte le procedure siano trasparenti e corrette, per il bene di Pomezia e di tutti i cittadini.
I gruppi consiliari PD e M5S