Smentita la presenza del felino sul territorio di Ardea
Paura della tigre
“L’unico esemplare di tigre che poteva essere avvistata nella zona di Ardea è quella di un signore, proprietario di altri animali simili nel Comune di Aprilia, che ha fatto sapere che tutti gli animali in suo possesso, sono al loro posto”.
A parlare è il sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini, riguardo all’allarme scattato nelle ultime ventiquattrore, dopo che un cittadino ha allarmato la cittadinanza evidenziando la presenza di una tigre nelle vicinanze di Ardea e delle sue abitazioni. Un’area che sarebbe circoscritta alla zona del centro storico verso Aprilia e zone limitrofe.
“Abbiamo effettuato vari controlli e abbiamo setacciato la zona per verificare la presenza della tigre. Ma dell’animale non è stata trovata alcuna traccia”.
Tutto era partito nel pomeriggio di sabato 2 novembre allorquando un cittadino aveva diffuso la notizia di aver avvistato una tigre che si aggirava nelle vicinanze della sua casa. Altri testimoni che avrebbero potuto far pensare alla presenza del felino che si aggirava nelle campagne e nei giardini del centro storico di Ardea, non ci sono e n quindi non c’è stata nessuna conferma. Comunque la voce si è diffusa in modo sistematico e dopo circa 24 ore è stato possibile da parte delle autorità annunciare che della presenza del felino non c’erano tracce. Una tigre dunque non si trova per caso in un habitat come quello di Ardea, dove la fauna è ben diversa. Comunque il sospetto era partito dalla presenza di un circo nella zona, ma a quanto sembra la stagione degli spettacoli dei circhi ancora non ha preso il via per il periodo natalizio. Ma dalle perlustrazioni effettuate sembra che della sospetta presenza di una tigre nel territorio di Ardea ed Aprilia non ci sia traccia. Al momento, con il beneficio del dubbio.
S.Me.
Primi due incontri organizzati dalla Pro Loco Tor San Lorenzo con Iodice e Capasso
Autunno d’autore
Ha preso avvio l’annuale appuntamento dell’ “Autunno d’autore”, organizzato dalla Proloco Tor San Lorenzo, giunto alla quinta edizione, riservato alla presentazione di opere, saggi, romanzi e poesie, di esordienti e consolidati talenti .
Si è dato inizio il 20 ottobre scorso, presso l’Hotel Ristorante La Pineta dei Liberti, con la Prof.ssa Daniela Iodice, già docente di letteratura italiana e latina, che ha presentato “Sudore, lacrime e mare”: un romanzo nel quale l’autrice riflette sulla presenza del male nella storia della Umanità. I lavori, introdotti dalla V. Presidente della Proloco Assunta Lanza, che ha illustrato le numerose attività dell’Associazione, realizzate ed in programma, hanno visto come relatore il filosofo Giuseppe Di Siena.
Si è proseguito, poi, il 27 ottobre, con la Dr.ssa Nicoletta Capasso, storica dell’arte ed archeologa cristiana, che ha presentato “Il Tempo incompiuto, studi d’arte, archeologia e storia”: una raccolta scelta di contributi che hanno segnato il percorso personale dell’autrice, con l’intenzione di mettere a disposizione dei lettori i risultati di anni di studi e ricerche. L’evento si è tenuto nella splendida cornice del Museo Manzù di Ardea. Relatrice la V.Presidente Assunta Lanza, che ha ringraziato, anche a nome della Presidente della Proloco Daniela Magliacca, la Direttrice del Museo, Dr,ssa Maria Sole Cardulli, per la cortese ospitalità riservata. Le letture di alcuni capitoli, tenute da Anna Natoli, hanno affascinato il pubblico presente.
“Ringrazio molto la Dr.ssa Capasso - ha concluso Assunta Lanza – soprattutto per il particolare contributo che ha voluto offrire al nostro territorio narrando le vicende di Santa Marina, di cui Ardea conta un luogo di culto presso il Cimitero Monumentale: una donna che ha voluto assumere le vesti maschili con la finalità di offrirsi al Signore e votarsi totalmente a Dio”.
Luoghi ed orari dei prossimi appuntamenti, previsti comunque per il 10,24 novembre e 1 dicembre, saranno resi noti attraverso le pagine facebook ed istagram della Proloco Tor San Lorenzo.
A.C.
Maltempo sul litorale
Il maltempo sul litorale ed alberi caduti.
Nel pomeriggio del 18 ottobre 2024, a seguito della richiesta del Comando Polizia Locale di Ardea, a seguito del maltempo che interessato il Comune di Ardea, sono intervenute le squadre dei volontari della Protezione Civile “Airone” di Ardea, a seguito della caduta di alberi e rami caduti.
“Le nostre squadre si sono attivate per la segnalazione di alberi e rami caduti o pericolanti – si legge in una nota del Nucleo Operativo della Protezione Civile “Airone” di Ardea -.
In particolare in Via Severiana e in Via della Castagnetta, gli Operatori provvedevano ad effettuare il taglio di due alberi che pendevano pericolosamente sulla carreggiata stradale. Effettuato il taglio, gli stessi provvedevano alla rimozione dei rami ed alla relativa pulizia e ripristino del manto stradale.
Sul posto la Polizia Locale di Ardea in ausilio per la viabilità”.
S.Me.
Il presepe della tradizione
L’Associazione Pro Loco Tor San Lorenzo nell’ambito dell’evento “Finestre sul Natale” torna ad organizzare la Mostra/Concorso “Il Presepe della Tradizione Popolare nel Litorale Sud di Roma”, giunta, quest’anno, alla ventiquattresima edizione.
Le Associazioni, le Scuole, gli Enti pubblici ed i privati cittadini del Comune di Ardea, e dei Comuni limitrofi, sono invitati a partecipare al programma, proponendo i propri lavori. Per partecipare alla Mostra Presepiale, che si terrà presso la Parrocchia di San Lorenzo dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, è necessario avanzare domanda entro il prossimo 6 dicembre. Sono previsti premi, coppe, targhe e riconoscimenti per tutte le opere esposte. Il progetto che la Pro Loco è chiamata a realizzare è rivolto particolarmente ai giovani che, dal presepe e dalla sua realizzazione, possono trarre motivi di valorizzazione delle loro capacità creative ed artistiche e di tutela delle tradizioni. Per partecipare: scrivi a info@prolocotorsanlorenzo.it o telefona al n. 3292714124 o vai Presso il PIT (Punto informazione Turistico)sito in Tor San Lorenzo in L.go San Lorenzo 49 b nei giorni feriali dalle 9,00 alle 13,00.