La scomparsa di Eugenio Tiberi, insegnante e dirigente scolastico
Addio Professore
Sabato 26 ottobre si è spento a Pomezia il professor Eugenio Tiberi, aveva 85 anni.
Tiberi, laureato in lingue e letterature straniere è stato per tanti anni professore di scuola media a Pomezia e poi dirigente scolastico in varie scuole del Lazio. Da giovane è attivissimo nella parrocchia di San Benedetto, allora diretta da Padre Davide Agostini. Unitamente ad altri giovani tra cui Adolfo Prastaro, che sarà anche lui professore e dirigente scolastico, fondano una sezione del Movimento Giovanile Cattolico, dando vita anche alla realizzazione di un giornale parrocchiale “Il Radar”. Tante le iniziative sociali di questi giovani, quali i doposcuola e i corsi di scuola serale per adulti gratuiti.
Uomo di grande cultura, il professor Tiberi ha coltivato da sempre una sua passione di scrittore e poeta, dando alle stampe numerose pubblicazioni a cui abbiamo dato visibilità anche sul nostro giornale.
Ha pubblicato i seguenti lavori letterari: Una vita in volo nella storia e nell’arte (vita del motorista dell’aviazione Bruno Versiglioni) - 2006. Sonetti vallinfredani e libere traduzioni (in dialetto vallinfredano) di sonetti del Belli, poesie di Trilussa e favole di Fedro - 2007. Il maestro Nino: una vita senza tramonto - 2010. Vallinfreda e i suoi martiri: prima e seconda guerra mondiale - 2015. Improvvisamente nella bufera (romanzo) - 2017. Forse domani (romanzo) - 2019. Racconti - 2020. Coraggiose scelte di vita (romanzo, da una storia vera liberamente rielaborata e romanzata) - 2023. La nuova vita - “Il Querceto” (romanzo) - 2023. Novelle e poesie - 2024. E’ presente nel Lunario Romano con: - “Patroni e feste patronali nel Lazio” - 2000 - “Insorgenza e brigantaggio nel Lazio” - 2001 - “Le ville nel Lazio” - 2006. Diverse sue poesie sono presenti in varie antologie. Nel 1994 ha vinto il “Premio Orvinio” per la prosa (Presidente di commissione Aldo Onorati). Attualmente era alle prese con un’opera dal titolo “Dall’alba al tramonto”.
Il professor Eugenio Tiberi è stato soprattutto un nostro concittadino benemerito, che ha contribuito alla crescita sociale, civile e culturale della nostra città.
Alla moglie Velleda e ai figli Andrea, Antonio e Ombretta le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta la redazione del Pontino. Antonio Sessa
Inaugurata la quinta edizione dello store della famiglia Cellilli su via Laurentina 52
Villaggio natalizio da Cellilli
Il giorno 19 ottobre alle ore 12,00 è stato inaugurato il villaggio natalizio da Cellilli Garden store situato a Pomezia in Via Laurentina 52. Nel comune di Pomezia è il quinto anno che avviene questa ricorrenza, ma nella loro storica attività situata nel comune di Ardea è nato il villaggio già 15 anni fa. Al taglio del nastro ospite l’amministrazione comunale rappresentata dal vice sindaco Alessandro Soria ed il presidente del consiglio comunale Francesco Lamanna, presenti anche Vincenzo Scherillo presidente della Pro Loco Citta di Pomezia, Claudio Mazza presidente Ente Pro Loco Lazio, a rappresentare l’azienda la famiglia Cellilli.
Ricordiamo con gran piacere il valore di questo villaggio, un lungo percorso di oltre 100 metri articolato su luci, decorazioni, sagome, pupazzi e tanto altro di più tutto a tema Natale.
Il nostro messaggio è indirizzato a tutti i nostri concittadini e non solo… andate a visitare questo magico villaggio, portate i vostri piccoli, la magia del Natale è sotto i nostri occhi. Un doveroso ringraziamento alla famiglia Cellilli per questo valore aggiunto, un plauso al patrocinio gratuito del Comune di Pomezia e a tutte le associazioni che hanno concesso anch’esse il patrocinio gratuito.
Claudio Mazza
Laurentina inquinata
Ecco il testo dell’esposto presentato dall’Associazione CPPS alla Polizia Locale di Pomezia.
Io sottoscritta Odilla Locatelli, in qualità di Presidente dell’Associazione Comunità Pontina Parchi e sistemi naturali, faccio presente che, dopo lo sfalcio del verde lungo la strada Laurentina nelle vicinanze del deposito di un’azienda di plastica è emersa una gran quantità di plastica chiaramente fuoriuscita dallo stabilimento.
Si fa notare anche che i cancelli, dello stabilimento sopracitato, restando molto spesso aperti, lasciano mostrare mucchi di plastica depositati a terra sfusi.
Con il vento le plastiche volano ovunque arrivando anche nelle campagne agricole dove si depositano inquinandole.
Noi cittadini insieme al nostro Comune ci siamo impegnati da anni a fare la raccolta differenziata e constatare che poi la plastica viene lasciata depositare sul territorio impunemente e senza che nessuno la faccia rimuovere non è tollerabile.
Sappiamo che i cittadini del quartierehanno più volte denunciato tale situazione senza aver mai avuto alcun riscontro positivo.
Ricordando l’incendio della Eco-X, e l’incendio al deposito di gomme, con tutto quello che hanno comportato, ci auguriamo che non succeda ancora e che, chi di dovere, controlli in modo accurato e continuativo che il lavoro di accumulo e smaltimento dei materiali riciclabili avvenga in modo corretto e sicuro.
In attesa di un Vostro sollecito intervento porgo distinti saluti.
Aggiungiamo che ci preme suggerire, a chi contratta l’appalto per la pulizia dei bordi stradali, che, una volta tagliata l’erba sarebbe auspicabile raccoglierla e soprattutto raccogliere tutti i rifiuti che vengono gettati per terra impunemente. Quando un territorio è sporco ci sono due problemi: 1° C’è chi sporca. 2° C’è chi non pulisce.
Ass.ne CPPS
I finanzieri al raduno nazionale
Si è concluso con grande successo il XXI Raduno Nazionale A.N.F.I. organizzato dall’Associazione Nazionale Finanzieri, nei giorni 18,19 e 20 ottobre, presso il Comune di San Giovanni Rotondo. Nonostante la pioggia, il vento e le basse temperature, ha visto la partecipazione di circa 5.000 radunisti giunti da tutta l’Italia.Il XXI Raduno Nazionale A.N.F.I. è stata un’occasione unica per celebrare non solo il 250° anniversario della Guardia di Finanza, ma anche per rafforzare i legami tra i suoi membri e le comunità locali. I valori di patriottismo, onore e solidarietà, che da sempre contraddistinguono l’operato delle Fiamme Gialle, saranno al centro delle celebrazioni. Una nutrita delegazione della Sezione ANFI di Pomezia-Pratica di Mare, presieduta dal Col. ris. Dott. Francesco Spano, ha preso parte al XXI Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.). Nel corso degli anni, ha affrontato le sfide del contrabbando, della difesa durante i conflitti mondiali e dell’assistenza umanitaria in tempi di pace. Le riforme successive hanno ridefinito il suo ruolo, confermandone lo status militare e potenziando le sue competenze economiche e finanziarie. Nel 2010, importanti cambiamenti organizzativi hanno modernizzato ulteriormente il Corpo, mentre nel 2016 è diventata l’unica forza di polizia marittima in Italia. Le riforme recenti hanno adattato la Guardia di Finanza al nuovo quadro normativo, garantendo una protezione efficace degli interessi nazionali e internazionali. Èstato un evento di straordinaria valenza culturale, civile e sociale che ha visto 3 giornate fitte di appuntamenti.
Tanti i momenti significativi
Il 18 mattina, si è svolta in Piazza Europa l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti, con a seguire l’esibizione unità cinofile del Corpo e della Fanfara Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, alla presenza del Presidente Nazionale ANFI Gen. C.A. M.A.V.M. Pietro Ciani, del Sindaco di San Giovanni Rotondo Dott. Filippo Barbano, del Comandante Regionale Puglia Guardia di Finanza Gen. Div. Guido Mario Geremia, del Comandante Provinciale Guardia di Finanza Col. Carmine Loperfido, i componenti del Consiglio Nazionale Anfi, una rappresentanza di finanzieri in servizio, un picchetto della Legione Allievi Guardia di Finanza di Bari e numerosi associati convenuti.
Nel pomeriggio della prima giornata, si è avuto il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza svoltosi all’interno del Santuario di San Pio da Pietrelcina, che ha riscosso grandissimo successo, diretto dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso.
La Banda ha eseguito un ampio repertorio: dapprima ExsultateIubilate di Mozart e a seguire Nabucco – sinfonia dall’opera di Verdi, La Tregenda di Puccini, Ave Maria e Oblivion di Astor Piazzolla, Funiculì Funiculà di Denza, Nuovo Cinema paradiso di Morricone, Nel blu dipinto di blu; il concerto si è concluso con l’esecuzione dell’inno nazionale.
Il Presidente Nazionale dell’A.N.F.I. Gen. C.A. M.A.V.M. Pietro Ciani e il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza Gen. Div. Guido Mario Geremiahanno preso la parola per un saluto. Dopo un bis della Banda Musicale, il saluto del Sindaco di San Giovanni Rotondo, Dott. Filippo Barbano.
Considerevole partecipazione alla messa di sabato 19 ottobre nel Santuario di San Pio da Pietrelcina, trasmessa in mondovisione e conclusasi con la preghiera del finanziere. Nel pomeriggio di sabato, grande successo della manifestazione-spettacolo “Raduno Anfi in Musica” svoltasi presso Pozzo Cavo, con esibizione della Fanfara Legione Allievi Guardia di Finanza di Bari, Sbandieratori e Musici Florentinum Torremaggiore, Ensemble Venezia Nova, gruppo Folcloristico Pizzeche e Muzzeche, gruppo musicale Revival Group Successi Italiani e Art Ballet Dance Studio, con degustazione di prodotti tipici del Gargano e della Capitanata. La sera di sabato 19, si è svolta la Fiaccolata Mariana - P.zza S. Maria delle Grazie/Santuario di San Pio -. Nel corso del raduno gli operatori cinofili del gruppo Protezione civile Anfi Foggia e del Nucleo cinofili Anfi Toscana hanno effettuato una visita alla Pediatria oncologica dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza per portare un po’ di gioia ai piccoli ricoverati.
La Onlus Fiamme Gialle, insieme ai soci convenuti, ha effettuato una donazione di 10mila euro al reparto per contribuire alle spese di cura.Un Raduno di grande significato e prestigio che resterà nel cuore di tutti.
F.S.