Incontro tra l’Amministrazione comunale ed il Cotral
Trasporto scolastico
Giovedì 17 ottobre, l’assessore ai servizi educativi, Barbara Assaiante ed il c onsigliere Davide Sarrecchia, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Ardea, hanno incontrato il Dirigente di Cotral Spa ed il suo staff. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di rappresentare alcuni bisogni raccolti dalle famiglie e dagli studenti di Ardea che frequentano le scuole superiori fuori dal territorio comunale, nelle località di Anzio, Aprilia, Pomezia e Nettuno.
Durante la riunione, è stata presentata una dettagliata mappatura del vasto e diversificato territorio di Ardea, sottolineando l’esigenza di garantire agli studenti la possibilità di raggiungere in orario gli istituti scolastici, con particolare attenzione a quelli diretti verso Anzio e Nettuno. A tal fine, sono stati forniti gli orari di ingresso e uscita delle scuole.
L’incontro ha evidenziato una positiva apertura da parte di Cotral Spa, che si è dichiarata disponibile a valutare soluzioni e ottimizzazioni del servizio, compatibilmente con le esigenze aziendali e previa discussione con le rappresentanze sindacali.
Inoltre, è stato comunicato che il dirigente di Cotral Spa si confronterà con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, al fine di trovare una soluzione condivisa che tenga conto del diritto allo studio degli studenti, reso complesso dalla varietà degli orari scolastici tra i diversi istituti.
L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per l’interlocuzione avvenuta e per la disponibilità dimostrata nel cercare soluzioni che possano agevolare i nostri studenti.
Inoltre, è stata avanzata la richiesta a tutti gli istituti superiori di secondo grado dell’elenco numerico degli studenti residenti ad Ardea, unitamente alle vie di residenza (senza numero civico), al fine di offrire a Cotral Spa, Lazio Mobilità e all’Amministrazione Comunale stessa una mappatura dettagliata e capillare del territorio.
Questo permetterà di strutturare in modo più efficiente la rete di trasporto pubblico locale.
L’Amministrazione comunale si impegna a fornire ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili nuovi sviluppi sul miglioramento ed efficientamento del servizio di trasporto per gli studenti.
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’assessore Barbara Assaiante
“Facciamo chiarezza sull’assistenza”
In risposta alle preoccupazioni emerse riguardo alla distribuzione delle ore di assistenza OEPAC per l’anno scolastico in corso, desidero precisare che l’amministrazione comunale non ha omesso informazioni e ha sempre agito in modo trasparente. Con un articolo pubblicato su “Il Pontino” lo scorso 13 ottobre, ho voluto fare chiarezza sui criteri che regolano l’erogazione di queste ore, delineati con precisione dalla Delibera di Giunta N. 11/24. Tale delibera stabilisce infatti la distribuzione delle ore di assistenza in base ai parametri fissati dal capitolato d’appalto e tramite l’applicazione del “quinto d’obbligo” già previsto dalla Delibera Emergenziale N. 8EM/23.
L’Amministrazione comunale, purtroppo, è chiamata a operare entro i limiti del proprio bilancio, dovendo allo stesso tempo rispettare i vincoli di una gara d’appalto che, ogni anno, conferma lo stesso numero di ore di assistenza, senza alcun margine di aumento. Ad oggi, inoltre, i fondi ministeriali destinati ai comuni, che potrebbero essere utilizzati per sostenere economicamente questo servizio, non sono ancora stati trasferiti al Comune di Ardea e non sono quindi immediatamente disponibili per poter ampliare l’offerta.
La rigidità del capitolato, che non prevede la possibilità di aumentare le ore, è purtroppo un aspetto noto a chiunque abbia esaminato i documenti progettuali e le specifiche esecutive del servizio fin dalla fase iniziale. In una recente riunione con la Cooperativa incaricata della gestione dell’assistenza OEPAC, alla presenza del Dirigente dell’Area Servizi alla Persona e Finanziaria, è stato ribadito che non è consentito andare oltre le disponibilità del bilancio, e che è necessario evitare di creare situazioni di “fuori bilancio” che l’Ente non può sostenere. Parallelamente, si sta procedendo a una ricognizione in collaborazione con le scuole per valutare la copertura ad oggi delle ore di frequenza e il fabbisogno di ore di sostegno, poiché il Comune non ha la possibilità di coprire integralmente tutte le ore residue. Inoltre, ho personalmente contattato l’Ente regionale competente, che ha precisato che il Piano Educativo Individualizzato (PEI) non può essere preso come vincolo assoluto per i Comuni, in quanto tali Enti non partecipano direttamente alla sua redazione e pertanto non possono impegnarsi a rispettarlo alla lettera. L’auspicio dell’Amministrazione comunale è di poter promuovere, in uno spirito di cooperazione tra tutte le istituzioni coinvolte, una proposta educativa individualizzata ed equilibrata, costruita con la partecipazione attiva di tutti gli Enti preposti. Confermo, infine, l’impegno del Comune di Ardea nel trovare soluzioni compatibili con le risorse disponibili, al fine di garantire un giusto equilibrio tra le esigenze dell’assistenza scolastica e la sostenibilità finanziaria. Invece con riferimento alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), desidero informare che la sottoscritta ha più volte sollecitato l’attivazione immediata di questo importante servizio nelle scuole, quanto meno nei limiti delle somme già assegnate come contributo regionale. Tale impegno risponde anche a un preciso indirizzo della maggioranza, che ha espresso la volontà di porre questo servizio sotto la responsabilità del Comune. Siamo tuttora in attesa di risposte operative per poter dare seguito a questa richiesta, che rimane una nostra priorità. Voglio ringraziare la maggioranza nella presenza e nella collaborazione per l’individuazione di possibili proposte.
Ringrazio inoltre i dipendenti che si stanno mettendo, nonostante le criticità, in una modalità collaborativa, operativa ed esecutiva per poter fornire le possibili risposte a supporto dei servizi alla persona.
Dott.ssa Barbara Assaiante
Assessore ai Servizi Educativi
del Comune di Ardea
Una pista ciclabile sul lungomare del Comune di Ardea
Una pista ciclabile sul lungomare di Ardea, con il tracciato dovrebbe comprendere il quartiere della Nuova California e raggiungere i confini con il Comune di Anzio. Un progetto finanziato dal fondo straordinario per lo sviluppo economico del litorale laziale, ed un intervento programmato di circa 3 milioni di euro ed una compartecipazione del Comune di Ardea.
La deliberazione della giunta comunale n. 181 del 18-10-2024 prevede l’approvazione dello schema di impegno per il progetto presentato dal Comune di Ardea denominato “Realizzazione di una pista ciclabile sul lungomare del Comune di Ardea”. La seduta di Giunta è stata presieduta dal sindaco di Ardea, Fabrizio Cremonini e presenti tutti gli assessori.
Il Comune di Ardea è risultato beneficiario di un contributo regionale di 2,7 milioni di euro a fronte di un costo di investimento complessivo pari a 3milioni (compartecipazione comunale di 300mila euro, giusta determina1589/21 relativa al finanziamento CDP in corso di approvazione ad esito della definitiva approvazione regionale dell’intervento).
“Rilevato che con determina n. 1195/2020 si è accertata l’entrata di €. 2.700.000,00 sul cap. 416029.1 vincolo di spesa capitolo 201802.1 al fine di attivare l’iter procedurale – si legge nella delibera -. Visto che con determina n. 1385/2021 si è affidato incarico di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecutiva, per i lavori di “realizzazione di una pista ciclabile sul lungomare di Ardea” all’Arch. Roberto Pinci”.
Il primo tratto della pista ciclabile parte dal quartiere della Nuova California e raggiunge la litoranea attraverso Viale Marino.
Il secondo tratto, all’altezza dello stabilimento Venere in Bikini, raggiunge i confini del Comune di Anzio, per completare il suo percorso. Si tratta di un’opera molto interessante in quanto consentirebbe, soprattutto durante il periodo estivo, di potersi muovere in assoluta sicurezza con le biciclette su una buona parte del lungomare, lasciando evidentemente le auto a casa. Il percorso della pista ciclabile è unico ma che abbiamo voluto specificare per far comprendere quale sia la portata di questo importante investimento.
Sabatino Mele