Prossimi appuntamenti il 10 ed il 24 novembre
Festival Domus Danae
Si è appena conclusa la fitta agenda di eventi culturali estivi organizzati dal Centro di cultura Domus Danae Aps con grande soddisfazione per il direttore artistico Dario Volante per la grande partecipazione a questi eventi di altissimo livello. Il decimo Festival Domus Danae, organizzato nei bellissimi giardini della Villa Domus Danae, a visto un susseguirsi di concerti, esposizioni d’arte, presentazioni di libri e spettacoli teatrali, diventando un vero cuore pulsante della cultura nel territorio di Ardea e non solo.
Iniziato a maggio, il Festival ha ospitato numerose formazioni come il Trio Filia, composto da Ennio D’Alessandro al Clarinetto, Matteo Di Prospero all’ organetto e Antonello Bottoni alla tuba: un duo di fisarmonica (Cristiano Lui) e voce (Annalisa Biancofiore); il Trio Sax Neos con Stefano Nanni al sax soprano, Marcos Palombo al sax tenore, Michael Morelli al sax baritono. Non sono mancate poi serate di teatro, come quella organizzata dalla Agenzia Hale Bopp intitolata “Note comiche” o il bellissimo spettacolo teatrale “Antigone possibile”, organizzato dalla compagnia “Teatro Mobile” con la regia di Pina Catanzariti e nell’ambito del progetto ”Tragedie contro la guerra 2024” sostenuto dalla Regione Lazio. Accanto ai predetti concerti o spettacoli si sono avvicendate numerose mostre d’arte a cura di Roberto De Luca, che quest’anno ha portato artisti del calibro di Mara Bevione, Federica Cacciavillani, Laura Giovanna Bevione, Jessica Lo Bianco e Adriana Mancini. Non sono poi mancate presentazioni di libri organizzate dall’associazione Elisir e dall’associazione Poeti Estinti. Oltre ad organizzare il Festival, il Centro di cultura domus Danae è stato anche impegnato nell’organizzazione di quattro importanti eventi culturali che si sono svolti a Roma, all’interno della Casa Museo Hendrik Christian Andersen e che facevano parte della rassegna “Armonie in Movimento”. I quattro appuntamenti, con spettacoli di musica e danza, hanno avuto il sostegno sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministsso il Museo Manzù di Ardea, si svolgeranno ben due concerti organizzati dalla prestigiosa associazione Nuova Consonanza nell’ambito del 61° Festival Nuova Consonanza. Due le date da segnare in agenda: il 10 novembre e il 24 novembre alle ore 18, ingresso libero. Il 10 novembre ci sarà il quartetto di chitarre Sergio Segato, Daniele Lipera, Nicolò Urbano, Armando Corona mentre il 24 novembre si esibirà il Trio Zazel con Francesco Gemo al violino, Mattia Geracitano al violoncello e Riccardo Pugliese alla fisarmonica
Per tutte le info potete andare sul sito www.domusdanae.it e iscrivervi alla mail list dell’associazione.
Onorificenza del presidente Sergio Mattarella ad Elisa Ipekchi di Ardea
Elisa alfiere del lavoro
Un Alfiere del Lavoro di Ardea. Elisa Ipektchi di Ardea, mercoledì 30 ottobre, ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Alfiere del Lavoro 2024, insieme ad altri 24 giovani provenienti da tutta Italia. Elisa Ipektchi nata a Roma il 17/03/2005, e residente in Ardea con i genitori Bijan e Silvia e il fratello Danilo, ha frequentato la scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo Statale Via della Tecnica (scuola Marone) e la scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Scientifico Blaise Pascal di Pomezia ottenendo ogni anno il massimo dei voti. Ha vinto 3 medaglie d’oro con menzione d’onore al National Latin Exam.
Ha ottenuto l’attestato per l’abilitazione alle procedure di rianimazione (BLS) del Primo Soccorritore, rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento. Ha contribuito al Progetto Extreme Energy Events (EEE). Ha partecipato al Progetto teatro per il contrasto al bullismo e cyber-bullismo. Ha partecipato ai Giochi della Chimica (fase istituzionale e regionale), ai Giochi di Archimede, alle Olimpiadi di Fisica, alle Olimpiadi di Filosofia, ed ai Giochi di Anacleto. Attualmente è iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia High Technology presso l’Università La Sapienza di Roma, che offre l’opportunità di conseguire una laurea in medicina e chirurgia e una seconda laurea in ingegneria clinica.
Grazie al suo eccellente percorso didattico è stata selezionata tra i migliori 25 studenti d’Italia, ai quali è stata conferita, il 30 ottobre scorso presso il Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina di “Alfieri del Lavoro” con la consegna dell’attestato d’onore e della Medaglia del Presidente.
La sua carriera scolastica è stata sempre ricca di successi grazie al suo impegno costante, alla sua determinazione, a uno spiccato senso di responsabilità e maturità verso il sapere e grazie al lavoro prezioso dei suoi insegnanti. Ma il grande impegno negli studi non le ha impedito di emergere in altri settori. Accanto alla sua eccellente carriera scolastica, infatti, si possono annoverare ottimi risultati nello sport in particolar modo nella danza moderna, classica e acrobatica e nell’arte attraverso i suoi meravigliosi disegni.
La Presidenza della Repubblica ha istituito dal 2010 un “Attestato d’Onore” per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino.
I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
L’Attestato attribuisce il titolo di “Alfiere della Repubblica” ed è riservato ai giovani fino ai 18 anni. Viene concesso ai cittadini italiani, anche residenti all’estero e ai cittadini stranieri residenti, che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni.
L’Attestato è conferito dal Presidente della Repubblica, in un numero massimo di 30 ogni anno, su proposta del Segretario Generale sentita l’apposita Commissione valutativa.
Istituito nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia, il premio Alfieri del Lavoro è promosso dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, oggi presieduto da Maurizio Sella, ed è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato le scuole superiori con il massimo dei voti. Come vengono selezionati gli Alfieri del Lavoro: Per il 2024, i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con i requisiti richiesti: votazione minima di 9/10 al diploma di licenza media; almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi quattro anni della scuola superiore; la votazione di 100/100 all’esame di Stato è stata successivamente verificata solo per i candidati della graduatoria finale.
Le segnalazioni sono pervenute da tutte le regioni: 1.352 dal Nord, 836 dal Centro, 1.037 dal Sud. In graduatoria ci sono 1.999 donne e 1.226 uomini.
La provenienza territoriale dei 25 Alfieri di quest’anno è rappresentata da 9 Province del Nord, 7 del Centro e 9 del Sud distribuite in 16 regioni. Dei premiati, 15 sono uomini e 10 sono donne, 22 hanno conseguito un diploma liceale e 3 un diploma tecnico.
Le medie dei venticinque Alfieri del Lavoro del 2024 vanno da 9,81 al 10. Dei 25 Alfieri del Lavoro, 24 hanno ottenuto la lode all’esame di Stato.
S.Me.