Il 19 ottobre 2024, il sindaco di Pomezia, Veronica Felici, ha accolto ufficialmente il colonnello Carlo Mongelli, recentemente nominato comandante del RE.G.I.S.C.C. (Reparto Gestione ed Innovazione Sistemi Comando e Controllo) dell’Aeroporto di Pratica di Mare.
Durante l’incontro, la Felici ha espresso i suoi migliori auguri al colonnello per il nuovo incarico, sottolineando l’importanza di continuare la fruttuosa collaborazione tra l’aeroporto e il Comune di Pomezia.
La sinergia instaurata tra le due istituzioni rappresenta un elemento cruciale per lo sviluppo e la gestione efficiente delle attività aeronautiche e per il beneficio della comunità locale.
Ogni volta che incontro l’assessore Roberto Mambelli ha sempre nuove notizie da darmi riguardanti iniziative portate avanti dal suo assessorato.
“Finalmente ho riesumato - mi ha sottolineato Mambelli - le due delibere che riguardano l’art. 4 e 5 della la legge regionale n.7 del 2017 sulla “Rigenerazione Urbana”. Con tale normativa si faciliteranno gli interventi edilizi fino ad ora bloccati come la demolizione parziale con premio di cubatura fino al 20% ed un massimo di 70 mq, purché si dimostri il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico, nonché alcuni tipi di cambio di destinazione d’uso.Questo comporterà interventi su strutture già esistenti quasi sempre fatiscenti, con una riqualificazione del nostro tessuto edilizio che grazie a questi lavori sarà composto da strutture antisismiche ed a basso consumo energetico”.
- Assessore ci sono novità sull’insediamento dell’impianto fotovoltaico a Campo Iemini?
“Ho preso contatto direttamente con il capogabinetto di Città Metropolitana per cercare di scongiurare questo insediamento cosi invasivo, anche utilizzando un sistema ordinario e non amministrativo. Nel contempo stiamo lavorando come ufficio per raccogliere elementi utili al fine di predisporre un regolamento fino ad ora assente che riguarda la limitazione nelle nostre aree agricole di impianti fotovoltaici. Essendo l’argomento articolato e complesso ci vorrà un po’ di tempo anche perché dobbiamo relazionarci con gli enti superiori, vedi soprattutto la Regione Lazio. Ma va fatto per evitare insediamenti invasivi di impianti fotovoltaici”.
- In un precedente articolo lei ci aveva parlato di una nuova regolamentazione delle tasse consortili della bonifica.
“I tecnici del Consorzio stanno lavorando confrontando le nostre mappe con le loro perché vi sono evidenti discrepanze soprattutto per definire le zone tassabili dal Consorzio. Il nostro obiettivo è rendere più eque le modalità di tassazione, eliminando da tale richiesta, soggetti che dovrebbero essere esentati, vedi chi abita in zone di recupero e centri abitati allacciati alla pubblica fognatura”.
- Come procede il lavoro per il recupero delle borgate?
“Recentemente sono stato, insieme a nostri funzionari, presso gli uffici tecnici della Regione Lazio al fine di stabilire l’iter procedurale che riguarda le borgate di recupero vecchie e nuove così da favorire la qualità della vita di quei quartieri dotandoli di servizi fino ad oggi assenti. Stiamo procedendo speditamente per attuare questo che è uno dei punti più importanti del nostro programma”.
- Ha qualche novità Assessore?
“Su richiesta di tanti cittadini stiamo prendendo contatti per riqualificare e riaprire l’exstabile, detto “cinema dei preti”, alla cittadinanza con un accordo con la proprietà, la Curia Vescovile di Albano ed il parroco di San Benedetto che lo gestisce. Siamo fiduciosi che tutto ciò si possa concretizzare, sarebbe un risultato utilissimo per la collettività non avendo noi strutture comunali centrali da adibire a convegni e a grosse iniziative pubbliche al coperto”.
A.S.