Il sodalizio di Nordic Walking Style secondo alla finalissima di Legnago
Pomezia vice campione d’Italia
ASD I-Walks di Pomezia vice-campione nazionale di Nordic Walking Style a squadre e primi nel Circuito Centro- Sud Italia!
La Città di Pomezia entra nella storia di questo sport amato dai pometini, grazie alla ASD I-Walks. Il 20 ottobre alla finalissima tenutasi a Legnago (VR) ben 7 atleti di ASD i-Walks hanno gareggiato per confermare il secondo posto, ottenuto partecipando alle 5 gare in giro per il Centro Sud Italia.
Il maestro Francesco Santoli, le istruttrici Loredana Reggi e Monica Panizza, i camminatori Franco D’Angelo e Fabio Roma e le camminatrici Federica Belardi e Silvia Corazzini, con il sostegno dell’istruttrice Patrizia Urso, si sono distinti rimanendo sempre primi come Centro Sud e quinti assoluti, mantenendo così il secondo posto assoluto.
Un risultato eccezionale, tenendo conto che l’ASD I-Walks è nata solo 3 anni fa e quest’anno era il primo anno che partecipava al Campionato Nazionale Style.
La passione degli iscritti per questa disciplina, un incredibile spirito di gruppo, hanno premesso di realizzare questa bellissima impresa, basti pensare che alla gara in casa hanno partecipato ben 40 atleti dell’associazione ASD I-Walks.
Diventare vice campioni nazionali è stato il coronamento di un sogno, ma soprattutto un sacrificio per tutti gli atleti che a loro spese si sono pagati tutte le trasferte. Una grande aiuto è venuto dallo sponsor il Centro Commerciale Sedici Pini, che ha creduto nel progetto, ha fornito le divise ed ha contribuito a realizzare la gara pometina.
Appena conclusa questa meravigliosa esperienza, già ci si prepara per il prossimo anno, quando il 16 marzo 2025 Pomezia aprirà le gare del Circuito Nazionale che si concluderà ad ottobre a Roma.
I nostri atleti sono già impegnati nell’allenamento dedicato alle Gare di Style oltre ai consueti appuntamenti settimanali aperti ai non partecipanti alle gare.
Desidero sottolineare che il Nordic Walking è una disciplina sportiva consigliata a tutti, bambini, adulti, anziani, persone in sovrappeso e donne in dolce attesa. Inoltre, praticare il Nordic Walking migliora l’umore e l’armonia del corpo.
L.R.
JUDO - Brillante primo posto nei 70 kg a Taranto
Brava Dieye Maguette
Una giornata storica per la Nakama Team di Pomezia. Al Trofeo Italia Fijlkam di judo, svoltosi a Taranto il 20 ottobre, la giovanissima atleta Dieye Maguette ha conquistato un brillante primo posto nella categoria -70kg dimostrando una tecnica impeccabile e una grinta fuori dal comune, superando avversarie più esperte e portando a casa l’oro.
La vittoria di Dieye Maguette è un esempio per tutti i giovani judoka, dimostrando che con impegno, passione e dedizione si possono raggiungere grandi risultati Ma non solo Dieye Maguette ha brillato. Anche Cantarini Elena, pur non salendo sul podio, ha disputato un’ottima gara, dimostrando grande tenacia e determinazione e lasciando ben sperare per le competizioni future.
È stato un risultato straordinario, ottenuto a neanche un anno dall’affiliazione della società alla Fijlkam. Questo successo testimonia il grande lavoro svolto dai tecnici e l’impegno delle atlete, che in così poco tempo sono riuscite a imporsi a livello nazionale sopratutto se si considera che la Nakama Team è una realtà giovane e dinamica, che si è imposta all’attenzione del panorama nazionale in tempi record.
Il futuro della Nakama Team si presenta ricco di sfide e di opportunità, parteciperà ad altre importanti competizioni nazionali e internazionali, con l’obiettivo di consolidare il proprio prestigio e di portare sempre più in alto il nome di Pomezia.
Metodo Nikado per il karate a Pomezia
Il rivoluzionario metodo Nikado si unisce a Dojo Lab Pomezia: un percorso educativo integrato ed unico, eccovi il Metodo Nikado. Un approccio dinamico e giocoso, ricco di saggezza orientale, disciplina e benessere per mente, corpo e anima. Questo metodo trova ispirazione nel rinomato metodo Montessori, la rivoluzionaria pedagogia di Emmi Pikler, e i valori autentici del karate giapponese; il tutto reso unico da Sensei Nika che lavora presso la palestra comunale data in concessione alla neo associazione Dojo Lab Pomezia.
Il karate ha una lunga storia che affonda le radici in Cina, per prendere forma e carattere sull’isola di Okinawa e poi in Giappone, diventando non solo una disciplina marziale, ma uno stile di vita autentico. Ecco il contesto in cui il Metodo Nikado si inserisce, andando oltre il karate tradizionale. L’obiettivo principale non consiste soltanto nell’apprendere tecniche di combattimento, ma nel promuovere lo sviluppo motorio e la crescita individuale e sociale dei ragazzi.
Cos’è che rende il Metodo Nikado così speciale? La combinazione tra la pedagogia stimolante di Montessori e la filosofia educativa di Emmi Pikler. Entrambi questi approcci mettono al centro l’autonomia del bambino e l’educazione tra pari, amalgamandosi con i valori dei 20 fondamentali del maestro Funakoshi, generando un mix incredibile di conoscenza di sé, dei propri talenti e dei proprio limiti ed il rispetto reciproco. Ogni lezione del Metodo Nikado non si limita ad insegnare le tecniche di pugni e calci del karate, ma considera anche il percorso di crescita fisica ed emotiva di ogni bambino, valorizzandone l’autonomia e la fiducia in se stessi e la conoscenza dell’altro.
Oltre a ciò, il karate non si limita ad essere un allenamento fisico, ma coinvolge anche l’aspetto mentale ed emotivo, dimostrandosi un potente strumento per l’autodisciplina, la fiducia in sé e il rispetto verso gli altri. É una disciplina inclusiva dato che il numero di iscrizioni femminili e di ragazzi con disabilità nel mondo del karate è in costante crescita, dato che è riconosciuta come una disciplina in grado di fortificare la forza fisica e la fiducia personale.
Infatti nel karate la Maestra Nika ha trovato non solo uno sport ma il suo scopo di vita: non si tratta solo di raggiungere performance personali, ma di favorire la crescita personale attraverso un insegnamento attento alle specifiche caratteristiche individuali degli allievi.
Ogni lezione dell’associazione Dojo Lab Pomezia è studiata per favorire lo sviluppo individuale, al contempo trasmettendo i valori fondamentali del karate giapponese. Non mancano spunti culturali sul Giappone e la sua lingua.
Il karate praticato con Dojo Lab e il Metodo Nikado non cerca di stimolare e creare solo l’eccellenza fisica, ma anche quella emotiva e sociale!
Redazione di Nikado
di Veronica Loscri