A Pomezia la Conferenza Locale per la Sanità della Asl Roma 6
Uniti contro il termovalorizzatore
Importante iniziativa del sindaco di Pomezia Veronica Felci che, in qualità di presidente dell’assemblea dei Sindaci dei comuni che compongono la Asl 6, ha promosso nella sala consiliare del nostro Comune la conferenza dei primi cittadini per affrontare importanti temi di interesse collettivo quali soprattutto il termovalorizzatore di Santa Palomba.
Essendo il comune di Pomezia il più popoloso della Asl 6, il suo Sindaco presiede l’assemblea dei sindaci dei comuni facente parte della Asl Roma 6: “Albano Laziale, Anzio, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri”.
Ma ecco il comunicato del sindaco Felici.
“Nei giorni scorsi ho convocato la Conferenza Locale per la Sanità della ASL Roma 6, un momento di confronto che considero fondamentale per affrontare insieme le sfide più delicate del nostro territorio e individuare soluzioni condivise.
Abbiamo discusso di temi cruciali: il progetto del termovalorizzatore di Santa Palomba, su cui i Comuni e l’ASL stanno inviando osservazioni per garantire la massima attenzione agli aspetti ambientali e sanitari; lo stato di avanzamento delle Case e degli Ospedali di Comunità previsti dal PNRR, strutture essenziali per rafforzare la sanità di prossimità.
Ringrazio i sindaci e i rappresentanti del territorio per la partecipazione e il Direttore Generale della ASL Roma 6, Dott. Giovanni Profico, per il contributo prezioso al confronto e per essere intervenuto insieme ai dirigenti e ai tecnici dell’ente.
Sono convinta che il dialogo costante sia la strada giusta per costruire risposte efficaci e tutelare i diritti dei cittadini”.
A.S.
Hotel Selene
Il Polo Congressuale dell’Hotel Selene di Pomezia si conferma una eccellenza nazionale. Dal 11 al 12 dicembre 2025 ha ospitato il Consiglio Nazionale FNC UGL Comunicazioni con la presenza dei vertici nazionali di questo sindacato e di centinaia di delegati provenienti da ogni parte d’Italia.
Tra i tanti importanti ospiti: l’ex ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti e dirigente del Pd Paola De Micheli; Marco Rizzo ex europarlamentare e Coordinatore Nazionale di Democrazia Sovrana Popolare. Come sempre il Selene, diretto da Paolo De Gregori e supportato dal suo vice, responsabile congressuale, Maurizio Vito Ferrante e da un gruppo di collaboratori molto professionali, ha offerto un servizio impeccabile.
Mi è stato riferito che il Consiglio Nazionale FNC UGL Comunicazioni è stato uno dei tanti eventi del 2025 di interesse nazionale che ha visto protagonista il polo congressuale del Selene e con la presenza di figure istituzionali. In tal senso ricordiamo la presenza, il 19 maggio scorso, nel polo congressuale del Selene del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi intervenuto al Congresso Generale nazionale del SIULP.
T.R.
Raccolta firme del Pd
Dopo gli articoli sul Pontino, di Francesco Santoli sullo stato di abbandono della Sughereta e il degrado del cimitero comunale di Pomezia è partita anche una raccolta firme organizzata dal Pd di Pomezia in cui si chiede “al comune di Pomezia di valorizzare la riserva naturale della Sughereta e di ripristinare il decoro nel nostro cimitero comunale.
Andremo avanti con la mobilitazione: queste due petizioni sono la dimostrazione che accanto alle critiche è sempre necessario costruire proposte concrete per migliorare la nostra città”.
Mi è stato riferito che sia al mercato del sabato e sia dove sono stati creati punti per la raccolta firme si è ottenuto una adesione elevata. A dimostrazione che i due argomenti sono molto sentiti. Mi è stato riferito che sarebbe auspicabile che davanti ad una partecipazione popolare, che si preannuncia molto vasta, l’amministrazione, fino ad ora assente, si muova finalmente a tutelare questi due luoghi così importanti per la collettività.
T.S.
Congresso della Federazione Litorale di Roma
Psi del litorale
Sabato 27 novembre si è svolto, presso la Sezione del Partito Socialista Italiano di Pomezia, il Congresso della Federazione Litorale di Roma, che comprende i comuni di Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia. L’appuntamento ha registrato una partecipazione straordinaria, con un’affluenza elevatissima di compagne e compagni provenienti da tutto il territorio. L’Assemblea è stata presieduta dal Segretario Regionale Gianfranco Schietroma, che ha fortemente sostenuto la celebrazione del Congresso. Alla sua presenza si è aggiunta quella, autorevole, del Senatore Gerardo Labellarte, membro della Segreteria Nazionale del PSI. Sono inoltre intervenuti: Aristide Proietti, consigliere comunale di Cori; Marco Di Nicolò, consigliere comunale di Tivoli e Presidente della Federazione della Valle dell’Aniene; il compagno Fabio Mestici, Segretario della Federazione dei Castelli Romani; Patrizia Palma, capogruppo del Partito Socialista al Consiglio Comunale di Nettuno; Flavio Catanzani, consigliere comunale di Nettuno, anch’egli appartenente al PSI. Si sottolinea che Patrizia Palma e Flavio Catanzani sono recentemente transitati dal Partito Democratico al Partito Socialista Italiano, rafforzando ulteriormente la presenza socialista nel territorio nettunese. Al termine dei lavori congressuali è stato eletto il nuovo gruppo dirigente della Federazione Litorale di Roma: Segretario: Mirko Dell’Uomo; Vicesegretario: Leone Arnaldo; Presidente: Eduardo Petronio. Tutte le cariche sono state elette all’unanimità e per acclamazione da parte delle compagne e dei compagni presenti, a testimonianza dell’unità, della coesione e del rinnovato entusiasmo che animano il PSI nel territorio del Litorale. Il Congresso ha rappresentato un momento di confronto e rilancio dell’azione politica, ribadendo l’impegno del Partito Socialista Italiano nel promuovere una proposta moderna, radicata e attenta ai bisogni delle comunità locali.
T.S.