La quarta edizione per rafforzare lo spirito natalizio
Balconi e vetrine
Pomezia si prepara a vivere una nuova stagione di creatività e partecipazione con la quarta edizione del concorso “Balconi e Vetrine per Natale”, un’iniziativa che unisce spirito natalizio, valorizzazione urbana e sostegno concreto all’economia locale.
In palio 1800 euro in buoni acquisto, spendibili esclusivamente nelle attività del territorio, per sostenere un modello di economia circolare che rimette in moto valore, relazioni e sviluppo all’interno della comunità.
Un concorso che fa crescere il territorio
L’obiettivo del progetto è chiaro: premiare la bellezza e l’impegno dei cittadini e dei commercianti di Pomezia, creando al tempo stesso un circuito virtuoso in cui le risorse restano nel territorio.
Ogni acquisto effettuato con i buoni premio diventa infatti un gesto concreto a favore delle attività locali, contribuendo a rafforzare un’economia che cresce “da dentro” e che genera benefici diffusi per tutta la città.
Il concorso non è solo una competizione estetica, ma una vera e propria azione di comunità: addobbare balconi, vetrine e spazi visibili diventa un modo per prendersi cura del proprio quartiere, rendere più accogliente l’atmosfera natalizia e creare un impatto positivo sul commercio e sull’immagine della città.
Come partecipare
La partecipazione è aperta a tutti: cittadini, famiglie, attività commerciali, associazioni e condomini. Per aderire è fondamentale leggere con attenzione il regolamento, che contiene tutte le indicazioni su iscrizione, criteri di valutazione e modalità di assegnazione dei premi.
Un invito alla comunità
Il messaggio è semplice e diretto: Partecipa anche tu al concorso “Balconi e Vetrine per Natale”!
Aiuta Pomezia a brillare e, allo stesso tempo, contribuisci a sostenere un’economia locale più forte, responsabile e circolare. Info. 334 2061064 / 347 1985332.
Claudio Mazza
Strade che si incontrano
Sabato 29 novembre presso ilCentro Commerciale Sedici Pini si è svolto il primo evento di sensibilizzazione dell’affidamento familiare, nell’ambito del progetto “Strade che s’incontrano”.
L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare e informare in modo corretto le persone e le famiglie che potrebbero essere disponibili ad accogliere temporaneamente un minore, offrendo supporto anche alle famiglie di origine che attraversano un periodo di difficoltà.
Erano presenti il Presidente del Cda del Consorzio Sociale Pomezia Ardea, dott. Alessandro Stazi, il direttore del Consorzio Dott.ssa Katia Matteo e le assistenti sociali responsabili del progetto.
Un sentito ringraziamento va al Direttore del Centro Commerciale Sedici Pini per l’ospitalità e ai referenti di QUBE By Universo Danza per la preziosa collaborazione. T.R.
Pomezia si accende di luci e colori, dalle Magie di Natale all’Epifania
Natale Pometino 2025
Dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 Pomezia e Torvajanica diventano il cuore pulsante delle feste con “Natale Pometino 2025”, un ricco programma di iniziative promosso dal Comune di Pomezia con il sostegno della Regione Lazio e di Città Metropolitana di Roma Capitale. Un mese di eventi diffusi tra piazze, quartieri, biblioteca comunale, Museo Archeologico Lavinium, Museo Città di Pomezia e chiese del territorio, pensati per coinvolgere famiglie, bambini, giovani e anziani in un clima di condivisione e partecipazione.
Il programma “Magie di Natale 2025 | Luci e colori” propone mercatini, letture sotto l’albero, laboratori creativi, spettacoli teatrali e musicali, animazione per i più piccoli, visite guidate, mostre e momenti dedicati alle tradizioni natalizie. Le piazze e le vie della città saranno animate da iniziative a tema, gastronomia, musica dal vivo e installazioni luminose.
Il calendario prosegue “dal Natale all’Epifania” con una serie di appuntamenti speciali:
* incontri con la Befana, spettacoli musicali come Disney Christmas e lo show di fuoco “The tales of fire” e arti performative curato da Accademia Creativa;
* laboratori circensi e creativi, sfilate artistiche e animazione per bambini;
* eventi musicali e concerti lirici che impreziosiscono il periodo delle feste.
Grande spazio anche ai festeggiamenti di Capodanno:
* il 31 dicembre a Pomezia, in Piazza Indipendenza, serata di intrattenimento con spettacolo comico-musicale con il duo “I Carta Bianca”, a seguire DJ set e gran finale con spettacolo pirotecnico a fontane;
* il 31 dicembre a Torvaianica, in Piazza Ungheria, show con Marco Passiglia, musica pop-dance anni ’90–’00 con la band “Groove It”e gran finale con spettacolo pirotecnico a fontane.
“Con “Natale Pometino 2025” vogliamo offrire alla nostra comunità e ai visitatori un periodo di festa ricco di opportunità culturali, sociali e di svago – dichiara il Sindaco Veronica Felici – È un programma pensato per tutti, che valorizza i luoghi simbolo della città e rafforza il senso di appartenenza alla nostra comunità”.
Il cartellone si chiuderà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con l’arrivo della Befana in piazza sia a Pomezia (Piazza Indipedenza) che Torvaianica (Piazza Ungheria), spettacoli dedicati ai bambini e la premiazione del concorso “Balconi & Vetrine”, che coinvolge cittadini e commercianti nella creazione di decorazioni e allestimenti natalizi.
Il programma dettagliato, in costante aggiornamento, è consultabile sul sito istituzionale www.comune.pomezia.rm.it– sezione Avvisi.
Comune di Pomezia