Inaugurato il nuovo allestimento del museo Lavinium
Riaperto il museo
Il 12 dicembre è stato inaugurato ufficialmente il nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico Lavinium, un intervento che restituisce alla città un museo rinnovato, moderno e capace di valorizzare il patrimonio archeologico del territorio. La Direttrice del Museo, Federica Colaiacomo, ha presentato il nuovo allestimento, illustrando tutte le innovazioni museografiche e tecnologiche introdotte. Hanno portato il loro saluto e contributo il Sindaco Veronica Felici, l’Assessore alla Cultura Alessandro Soria e il Funzionario Archeologo, Francesca Licordari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti.
Tra le principali novità presentate oggi: la sala Tritonia Virgo, completamente rinnovata; le nuove vetrine espositive che valorizzano reperti fondamentali, tra cui quelli della sala Aeneas Indiges e i materiali provenienti dallo scavo dell’Heroon di Enea; un innovativo sistema Li-Fi in ogni sala che, attraverso luci a LED, guida il visitatore nelle diverse sezioni del Museo, offrendo brevi testi e contenuti audio in italiano e in inglese; un nuovo video introduttivo dedicato alla topografia della città di Lavinium e alla storia delle indagini archeologiche avviate alla fine degli anni ’50, con immagini e planimetrie dei principali complessi rinvenuti durante gli scavi. Le nuove soluzioni museografiche permettono una lettura più chiara dei contesti e restituiscono piena visibilità a un patrimonio di straordinaria importanza storica e culturale.
Un luogo non soltanto espositivo, ma un vero centro culturale, aperto, inclusivo e orientato alla crescita collettiva.
Un sentito ringraziamento va a tutte le istituzioni, ai tecnici, agli studiosi e ai professionisti che hanno contribuito con competenza e dedizione a raggiungere questo importante risultato.
Dal 13 dicembre, il Museo Civico Archeologico Lavinium è riaperto al pubblico.
Vi aspettiamo per scoprire il nuovo allestimento e vivere insieme un patrimonio unico!
Uff. stampa Comune di Pomezia
Il Club Alfisti Romani ha donato giocattoli e materiale didattico all’Ospedale Forlanini
Giornata del Cuore
Il 14 dicembre 2025 i soci del Club Alfisti Romani hanno donato giocattoli e materiale didattico al reparto pediatrico dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Da anni questa benemerita associazione che ha la sua sede a Pomezia porta avanti questa bellissima iniziativa, quest’anno la loro “Giornata del Cuore” è stata per i bambini ricoverati al San Camillo.
Ma ecco il commento del loro presidente Marco Vita
“Missione Compiuta! Anche quest’anno si è svolta la giornata del cuore, evento benefico del Club Alfisti Romani che per questa edizione ha scelto il reparto pediatrico dell’ospedale San Camillo- Forlanini di Roma. La consegna dei giocattoli e dei materiali per l’ospedale è avvenuta con successo grazie all’aiuto dei nostri Babbi Natale che hanno regalato un sorriso ai bambini ricoverati. Un grande ringraziamento và fatto a tutte le persone che ci supportano in queste e altre iniziative.
Quest’evento che chiude l’anno per il nostro Club è sempre quello che più emotivamente ci colpisce, ma ci regala una giornata che fa bene al cuore! Siamo già pronti per le nostre prossime iniziative”.
A.S.